Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
waits70

Sberluccichio Lampadario

Recommended Posts

Ciao, dovrei/vorrei realizzare un lampadario, tipo a gocce ma rivisitato, con in mezzo alle gocce un bel po' di lucette alogene sparse e nude, ossia senza alcun paralume.

Come le faccio? Forse ai tempi le avevo fatte con videopost ma non mi ricordo neanche come si usa...

(p.s.: posto qui perchè i mentalraysti mi sembrano più appassionati dalle questioni di illuminazione...) :rolleyes:

Ciao,

un'idea forse un po' insana ma vediamo se ti può esser d'aiuto. Da quello che ho capito a te serve soprattutto l'effetto piccole luci alogene (tante piccoli flare).

Questo è il metodo che propongo io:

- Crei il modello e l'oggetto che dovrebbe contenere le luci.

- Crei una omni. Vai nel pannello delle opzioni: disattiva eventualmente le ombre, clicca sul pulsante "Exclude" ed in alto, nella finestra che t'appare, clicca su Include. Lasci la lista degli oggetti da includere vuota, così di fatto la luce non illuminerà nulla e "dovrebbe" non pesare nel calcolo delle luci della scena, se non nella fase di conteggio.

- Sempre nel pannello delle opzioni della luce, scorri fino alla sezione "Atmospherics/Effects". Qui clicca su Add e scegli LensFlare. In basso trovi il pulsante "Setup" dovre accedi direttamente alle opzioni dell'effetto e dove puoi regolare l'apparenza in render del flare o "brillo" (fai delle prove di render per vedere più meno se funziona e se ti soddisfa).

- Di seguito, cominci a fare delle copie, come istanze (così che ereditino tutte le opzioni - incluso l'effetto).

- Intermezzi con dei render per farti un'idea (per fare le prove ti consiglio di occultare gli oggetti al cui interno si trovano le luci, perchè non so se gli effetti vengono renderizzati se la fonte luminosa è dietro qualcosa - non credo).

- Pronte le luci per i flare, ti serve la luce/i che generino la luce vera e propria (una spot o omni a seconda della necessità).

Una volta che tutto è pronto, devi organizzare il render in modo da farti calcolare da un pass per il modello e il resto della scena, illuminando e dell'altra un pass per tutti gli effetti flare. Ecco come puoi procedere:

- Con la scena pronta, occulti solo le luci chi ti servono per i flare.

- Clic destro con il mouse e vai su "Save Scene State": inserisci un nome singificativo, tipo "Lampada_Pass"

- Adesso, rendi visibili un'altra volta le luci dei flare e, questa volta, nascondi tutto il resto.

- Clic destro con il mouse e vai su "Save Scene State": altro nome, tipo "Flare_Pass"

- Con uno dei due Scene State attivo, mettiamo "Flare_Pass", vai su Render Options e, nella scheda "Render Elements", clicca su Add > Atmosphere. Indica per questo pass il percorso dove deve salvare l'immagine.

- Clicca quindi su render e alla fine del processo dovrebbe apparirti l'immagine dei soli flare.

- Ora passa allo Scene State "Lampada_pass".

- Sempre su Render Elements adesso togli il pass Atmosphere.

- Clic su render ed hai il render della scena senza i flare.

Detto ciò in Photoshop carichi le due immagini e le monti su due livelli, i flare sopra, e giochi con i metodi di fusione fino ad ottenere il risultato voluto.

È sicuro che ci saranno degli errori e, soprattutto, che non sia il metodo migliore ma dovrebbe funzionare. Invito chiunque abbia un'idea meno "laboriosa" a postare la propria proposta. Spero d'essermi spiegato :).

Il Capitano

Grazie Capitano e scusa se ti rispondo solo ora (mi deve essere sfuggita la mail che mi avvisava della risposta al thread).

Già mi è d'aiuto che tu mi abbia ricordato come funzionano i lens flare...per il resto mi ci devo proprio mettere a provare. appena riesco posto i risultati

thanks! :Clap03: