Vai al contenuto
Moby Dick Free

Con Quale Programma E' Realizzato Questo Sito?

Recommended Posts

Ciao, forse questa domanda andrebbe rivolta ai gestori del sito.

Vorrei sapere con quale programma e' realizzato questo sito. Sto pensando di farne uno (non sulla grafica 3d), e vorrei limitarmi a studiare soltanto il programma + adatto alle mie esigenze.

Grazie. ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, sul serio, se impari HTML e soprattutto CSS, Notepad di Windows potrebbe essere un buon compagno. Poi ci sono tanti altri editor più completi, sia chiaro, ma referendomi a Notepad mi riferisco più che altro alla possibilità di scrivere il codice a manina senza tool automatici dei programmi come Dreamweaver o simili, che generalmente partoriscono un codice mal ottimizzato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Ma non e' che la cosa mi sia poi tanto chiara. Certo e' normale, visto il vasto panorama di programmi di questo genere. Ma mi sembra di aver capito, che quasi tutti fanno riferimento al linguaggio hmtl, o no?

Vi confesso che l'idea di studiarmi un programma non mi attira. Ho passato qualche giorno sul linguaggio di programmazione di Flash, credo derivato propio dall'html, e la cosa non mi ha intusiasmato. Mi sembrava di aver poco spazio per la fantasia e la creativita'.Tutte quelle lettere non le vedo bene in cerchi, quadrai, colori ecc... ma un poco di fatica la dovro' fare.

Diciamo che vorrei avere un occhio di riguardo per la grafica del sito.

Cosa ha che non va Dreamweaver? dite che non funziona molto bene?

Quindi, se mi dovessi comprare un manuale, di quale programma me lo consigliereste?

Ultima cosa (per oggi): e' possibile controllarsi un sito senza dover ricorrere ai gestori dello spazio che lo occupano?

Grazie :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mumble mumble... forse ti abbiamo fatto un po' confusione, scusaci. Siamo andati troppo avanti.

Mi pare di capire che tu stai iniziando proprio adesso ad interessarti di web, giusto?

Allora, le cose stanno + o - così (riassumendo e semplificando al massimo):

1) Tutte le pagine web contengono codice HTML, che è un linguaggio che ti permette di impaginare testi e grafica.

2) Per creare pagine web in HTML hai bisogno di un editor Html (Dreamweaver è ottimo, lo uso pure io, ma ce ne sono moltissimi altri).

3) Per creare i contenuti grafici delle tue pagine, avrai bisogno di un software come Photoshop. Crei le immagini che poi andranno impaginate con Dreamweaver.

4) Per creare portali e forum, oltre a saper padroneggiare + che bene l'HTML e Fotoscioppe, è necessario conoscere almeno un linguaggio "lato server", come ad esempio PHP o ASP.

Tramite questo tipo di linguaggio (sto sempre semplificando al limite della banalità, non me ne vogliano gli esperti del settore :) ) si ha la possibilità di collegare un database al nostro sito.

Perchè mai serve un database? Ad esempio Access(puah, questo fa schifo), Mysql, SqlServer, Oracle?

Perchè nel database andranno memorizzati i dati degli utenti, i post che hanno lasciato, e in generale la struttura portante del portale/forum.

In definitiva, senza database nessun forum o portale potrebbe esistere.

5) Flash è un discorso a parte. Si può integrare con tutto quello di cui sopra ma non è necessario/vincolante per la creazione di un portale o di un forum.

Treddì infatti non ha nulla in Flash, fatta eccezione per qualche banner.

Uff, ma quanto ho scritto?!

Vabbè, spero di averti chiarito un po' le idee. :)

Se ti vuoi addentrare nell'ambito web comunque un po' (o anche un bel po') di programmazione dovrai studiartela, perchè come vedi dalla panoramica che ti ho fatto ce n'è dappertutto!

Una volta che avrai imparato a programmare, capirai come sfruttarne i vantaggi a favore della tua creatività. ;)

Ciao

Gt6

Modificato da gtsix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie gtsix per la tua esauriente risposta. Ora le cose mi sono molto + chiare.

Quindi, quale editor html ti senti di consigliarmi? non saranno tutti uguali. Per usare Dreamweaver devo conoscere anche gli altri programmi della Macromedia?

Ora ti diro' una cosa comica: non ho il pc! mi son trasferito all'estero e ancora non l'ho acquistato. Ma sara' la prossima SPESA che faro'.

Ora mi tocca spendere un capitale in internet perche' mi collego dagli Intenet Point.

Se avete altri consigli mandate pure, ce ne sono di cose che non mi sono ancora chiare.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti