Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi, da poco mi sto interessando all'impaginazione di libri e riviste, ed essendo un principiante in tale campo ho alcuni dubbi in materia:

1) Quale software utilizzare? Ho constatato l'inefficienza di word e mi sono indirizzato su Indesign o Quark xpress, che dite? Il problema maggiore lo riscontro nel fatto che devo impostare 4 pagine su ogni foglio A3+ che poi ritaglierò, solo che queste pagine non sono consecutive e non ne saprò l'ordine fino a quando non avrò la bozza completa. Poi queste pagine avevo intenzione di raggrupparle a mazzetti di 8 per la rilegatura finale.

2) Un altro mio dubbio riguarda il tipo di carta da utilizzare. Mi serve un carta che assorba bene il colore visto che ci saranno molte fotgrafie e nn lasci trasparire ciò che c'è dietro tipo la carta che si utilizza per le riviste di architettura tipo cassabella ecc. o nei libri di fotografie per intenderci, che mi consigliate??

Grazie per l'attenzione...ciao!

Edited by matbon

Innanzi tutto escludi Word, che è solo un editor di testi, non un'impaginatore.

Tra Xpress e indesign ti consiglio vivamente Indesign per l'interconnettività con gli altri programmi dell'adobe (Photoshop, illustrator...) e anche perché se devi esportare un pdf è più indicato. Non che Xpress vada male, ma è solo praticità.

Per il tuo libro ti do questi consigli

1 - usa multipli i 16 o di 8 per calcolare il totale delle pagine, perchè in stampa di norma si stampano segnature di 16 , 12, 8 e 4 pagine. Si potrebbero fare anche segnature di 32 pagine ma potresti avere problemi con la piega se la grammatura della carta è troppo alta.

2 - Per la carta di solito si una la patinata opaca per i libri, non scendere sotto i 90 grammi altrimenti potresti avere il problema da te citato.

3 - Componi il tuo libro a pagine affiancate (trovi la voce in tutti i programmi di impaginazione quado fai "Nuovo Documento") e non preoccuparti dei "Mazzetti da 8", solo alla fine si fa il calcolo delle segnature.

4 - Alla fine se fai una brossura ti calcoli il dorso del libro in base al numero di segnature e allo spessore della carta.

:hello:

Innanzi tutto escludi Word, che è solo un editor di testi, non un'impaginatore.

Tra Xpress e indesign ti consiglio vivamente Indesign per l'interconnettività con gli altri programmi dell'adobe (Photoshop, illustrator...) e anche perché se devi esportare un pdf è più indicato. Non che Xpress vada male, ma è solo praticità.

Per il tuo libro ti do questi consigli

1 - usa multipli i 16 o di 8 per calcolare il totale delle pagine, perchè in stampa di norma si stampano segnature di 16 , 12, 8 e 4 pagine. Si potrebbero fare anche segnature di 32 pagine ma potresti avere problemi con la piega se la grammatura della carta è troppo alta.

2 - Per la carta di solito si una la patinata opaca per i libri, non scendere sotto i 90 grammi altrimenti potresti avere il problema da te citato.

3 - Componi il tuo libro a pagine affiancate (trovi la voce in tutti i programmi di impaginazione quado fai "Nuovo Documento") e non preoccuparti dei "Mazzetti da 8", solo alla fine si fa il calcolo delle segnature.

4 - Alla fine se fai una brossura ti calcoli il dorso del libro in base al numero di segnature e allo spessore della carta.

:hello:

Grazie mille giodos sei stato molto chiaro, :Clap03:

Ciao, ti hanno già risposto ottimamente, solo una precisazione: se le macchine da stampa non sono delle signore macchine - 4 colori in linea di fabbricazione recente, ma delle signore con qualche annetto o solo 2 colori, fatti consigliare bene dal tipografo sulla grammatura della patinata ( e sulla patinata stessa, meglio una con la quale abbiano già lavorato), potrebbe essere necessario qualche grammo in più rispetto a quanto detto, puoi arrivare tranquillamente anche sui 115/130 (dipende poi da tanti fattori, non ultimo i gr disponibili per il tipo di carta da te scelto), ciao, e auguri.