Jump to content

P.iva E Home Page

Recommended Posts

Scusate l'ignoranza... ma se uno ha un suo sito in cui, da semplice appassionato, inserisce i suoi lavori o, come me, da dipendente senza P.I. volesse realizzar cmq un portfolio on-line è cmq soggetto a sanzioni?

E se invece un web designer o chi per lui adopera un blog è cmq tenuto a inserire la sua P.I?

Come funziona?

Grande algo, news molto molto molto interessante, grazie mille, non ne ero a conoscenza.

@guido

dal link di algo:

Il numero di Partita Iva, attribuito dagli Uffici dell'Agenzia a quanti intraprendono l'esercizio di impresa, arte o professione nel territorio dello Stato, deve essere indicato nella home-page del sito web anche nel caso in cui il sito venga utilizzato per scopi meramente propagandistici e pubblicitari, senza il compimento di attività di commercio elettronico.

Quindi se ti preoccupi, e nelle faq c'è segnalato che "E' permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali", diamo il buon esempio di coerenza e togliamo il link dalla firma.

Quindi se ti preoccupi, e nelle faq c'è segnalato che "E' permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali", diamo il buon esempio di coerenza e togliamo il link dalla firma.

Il mio è un sito assolutamente commerciale e va contro le regole.

Do il buon esempio su altro, comunque terrò presente, grazie dell'interessamento.

Ciao Guido,

trovo la tua risposta assurda ed arrogante...soprattutto considerando la tua carica di Modertore. Avresti fatto più bella figura non rispondendo.

Il Capitano

Rispondo a tutti non c'è problema.

Prenderò in considerazione anche il tuo punto di vista, grazie anche a te.

Incredibile quanto tempo abbiate da buttar via per guardare le piccole cose e non per ringraziare per tutto quello che si fa per voi.

Svegliati Capt, anche se ho P.I. da anni sono assunto con contratto alla taxfree e non ho tempo per fare altro.

Grazie di tutto Guido!

Allora, siccome ho passato la giornata a rispondere a pm vorrei spiegare una cosa, nel caso non si fosse capito.

La mia non era un'affermazione del tipo "faccio quello che voglio", ma semplicemente il fatto che non sto trasgredendo nessuna regola perchè sono assunto dalla "Taxfree film" e al massimo dovrei evitare di mettere il link a quel sito.

C'è qualcosa che non mi è chiaro... sarà che diritto oggi non l'ho passato, ma a volte le frasi che scrivono sono intrigate e strane...

Nella comunicazione della sanzione, riportata qui in basso, si legge che l'obbligo è in vigore dal dicembre 2001 e si fa riferimento alla Risoluzione della stessa Agenzia, la 60 del maggio 2006, in cui si afferma:

Il numero di Partita Iva, attribuito dagli Uffici dell'Agenzia a quanti intraprendono l'esercizio di impresa, arte o professione nel territorio dello Stato, deve essere indicato nella home-page del sito web anche nel caso in cui il sito venga utilizzato per scopi meramente propagandistici e pubblicitari, senza il compimento di attività di commercio elettronico

. Per quanto paradossale possa sembrare un obbligo indifferibile di questo tipo a qualsiasi web designer, per quanto il numero di Partita Iva potrebbe tranquillamente trovare posto in una pagina dedicata del sito, quel numerino per le attività di "impresa, arte o professione" deve essere apposto in home-page.

Quindi chi non ha partita IVA, non esercita la professione e mostra soltanto i propri lavori personali non lo deve emttere giusto?

In caso di ritenuta di acconto tramite contratti a progetto o prestazioni occassionali bisognerebbe mettere il codice fiscale? Ma non è pericoloso mettere il Codice Fiscale... quindi è meglio non mettere niente se non si ha la P.Iva... ?

Mat

:hello:

Perchè dovrebbere essere pericoloso mettere il codice fiscale Mat? Lo si può ricavare facilmente se nel sito c'è un curriculum con anagrafica. Cmq se viene indicato di mettere p.i. se non ce l'hai non dovresti essere potenzialmente soggetto a sanzione.

@Guido, mi spiace se ti hanno assalito con pm, non volevo alzare un polverone semplicemente facendoti notare un incoerenzama, ma nelle faq non è previsto l'esonero delle regole per chi ha contratti con studi di produzioni e quindi non ha tempo di svolgere lavori che potrebbero pervenire dalla pubblicità del proprio sito. Correggimi se sbaglio.

Hai fatto bene a precisare perchè la tua risposta sembrava proprio: io lo faccio e allora? fatti gli affari tuoi e pensa ad altro! Purtroppo il linguaggio scritto è facilmente mal interpretabile.

@algosuk, scusa per l'OT in questa utile discussione/informazione

i3d,

ma perché bisogna sempre e solo pensare alle regole e non si può mai usare il buon senso?

La regola per cui non si possono mettere siti a scopo commerciale in firma ha un senso ... non è stata messa li per caso ...

Il senso è semplice: evitare che chiunque, cercando di fare il furbetto, metta il suo sito in firma e poi cominci a rispondere a casaccio qua e la alle discussioni in modo da farsi un po' di pubblicità sparpagliando il suo "link" per il sito.

Chi si vuole fare pubblicità dovrebbe contattarmi e parlarmene per trovare un accordo.

Nel caso di Guido direi che la regola non è applicabile :)

Lui dà un contributo notevole al sito, spesso privandosi del suo tempo libero, e lo fa gratis!

Se anche lui si facesse un po' di pubblicità io non sarei certo contrario ... :)

Se stessimo alle regole neanche io potrei mettere in firma il mio sito ... giusto? Vogliamo arrivare a questi paradossi?

Cerchiamo di usare il buon senso a volte ... :)

Comunque finiamo la discussione qui perché siamo OT. Adesso parlo con i moderatori per vedere se è il caso di cambiare la regola oppure è giusto che rimanga così com'è.

@algosuk, meno male che l'avevo letta questa legge ... certo che è proprio vero che stare dietro a tutte le cose è praticamente impossibile :(

D@ve

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!