Jump to content

Animazione Senza Mezzi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è un bel po' che non mi faccio sentire sul forum, sia perchè (grazie al cielo) sto lavorando molto, sia perchè mi sto occupando soprattutto di web. Ora per fortuna devo anche realizzare teaser e presentazioni per Flash, però mi è sorto un dubbio.

Nello storyboard (una decina di inquadrature) abbiamo pensato a 2 personaggini, che potrei realizzare in stile "gommoso" e animare in 3D stile "carte ritagliate" (con pochi fotogrammi, insomma). Però, non mettendo mano seriamente al 3D da molto tempo, mi chiedo... secondo voi quanto occorrerebbe? Se facessi un full immersion, potrei restare dentro le canoniche 40 ore (una settimana)? Personalmente ho il sospetto che anche il miglior treddista del mondo ci metterebbe almeno il doppio...

So che molto dipende dalla mia abilità... perciò riassumo brevemente: 6 anni di autodidatta con 3D studio, corso di animazione con Softimage, lavori di animazione ed effetti speciali con XSI, poi sono "scivolata" verso il web e mi è rimasto sempre meno tempo per il 3D.

Come software per realizzare questa animazione ho a disposizione XSI 4.2 (astenersi commenti acidi, plz :crying: ).

Sono curiosa di conoscere le vostre opinioni. :)

Onestamente cosa vuoi che ti diciamo?

Non possiamo sapere il tuo grado di esperienza da 2 righe. conosco gente che fa 3d da 2 mesi più brava di gente che lo fa da una vita.

Con il rig come te la cavi?

Quanto dovrebbe durare l'animazione?

Labiale?

Comunque 2 pesonaggini semplici e gommosi da modellare, riggare e animare per pochi secondi con movimenti semplici si possono fare anche in 2-3 giorni senza grosse difficiltà.

Ma conosco gente di Treddi che sta facendo corti simili in mesi.

Se non hai esperienza sul rigging, character animation e altro mi sa che l'unica è provare!

Se serve qualsiasi consiglio chiedi qua che ti aiutiamo! :)

Se serve qualche reference guardati "pocoyo" in giro per il web che spacca! ;)

Col rigging nessun problema, per il timing fortunatamente me la posso giocare io. Niente labiale.

Chiaro, non chiedevo soluzioni, ma almeno un consiglio o un confronto con grafici più "treddisti" di me. :)

Grazie per la tua risposta Guido, sempre disponibile come ricordavo. ^__^