Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Fr3aK

Problema Vrimg -> Exr -> Ps Cs2

Recommended Posts

ciao a tutti,

posto che ho letto credo tutto il materiale disponibile a riguardo sul forum e su siti esterni (compresa giuda di lele) ho ancora un problema a fare render di grande formato con vray, max e winzoz Xp

il metodo del blowup o crop render se possibile lo escluderei, che a montare 10 render levels dividendo l'immagine in 4 pezzi divento matto, e soprattutto devo startare 4 render al posto di farne calcolare 1 di notte

quindi ho provato a usare il vrimg.

tutto bene fino al momento di portare il render in photoshop.

ho fatto una prova con un render piccolino per verificare che prendesse tutti i render elements (320 240), ecco il vrimg: http://www.noreal.it/vrimg.rar

ho fatto:

vrimg2exr.exe magnolia_010000.vrimg -info

pare che nel file ci siano tutti i livelli necessari...

poi faccio

vrimg2exr.exe magnolia_010000.vrimg

e lui mi genera

il problema è che se porto questo file dentro photoshop cs2 vedo un unico livello e nessun channel.

ho provato con il plugin standard, con quello della ILM e con ProEXR demo.

non c'è stato verso di aprire i canali in photothop.

ho anche provato a fare:

vrimg2exr.exe magnolia_010000.vrimg -channel VRayReflection

e mi salva l'exr con il solo channel delle reflection

sarei anche disposto a farli uno alla volta.... ma il prolema è che per alcuni livelli mi dà errore il convertitore e scrive "0 files converted".

qualcuno mi sa aiutare o devo rassegnarmi al render dei pezzetti? il problema a farlo in quel modo è che devo stargli dietro e far partire ogni singolo pezzo...

ah ho anche provato a sparare appalla il bitmap pager, a ridurre al minimo indispensabile i render elements, non ho shadow maps (solo 1 vrayshadow)...

ci sono displace su siepe e prato

Share this post


Link to post
Share on other sites

come dicevo a suk su msn c'è un'altro problema,

il renderID (che forse è il livello che serve di piu in assoluto)

è uno di quelli che non mi estrae.

credo sia dovuto al fatto che come type ha integer invece che RGB color (chissà perchè poi...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

salva questo codice come file .bat


vrimg2exr %1 "%~fn1_Color.exr" -channel "RGB Color"
vrimg2exr %1 "%~fn1_Alpha.exr" -channel Alpha
vrimg2exr %1 "%~fn1_Diffuse.exr" -channel VRayDiffuseFilter
vrimg2exr %1 "%~fn1_RawLighting.exr" -channel VRayRawLighting
vrimg2exr %1 "%~fn1_Global_Illum.exr" -channel VRayGlobalIllumination
vrimg2exr %1 "%~fn1_Caustics.exr" -channel VRayCaustics
vrimg2exr %1 "%~fn1_Reflection.exr" -channel VRayReflection
vrimg2exr %1 "%~fn1_Refraction.exr" -channel VRayRefraction
vrimg2exr %1 "%~fn1_Specular.exr" -channel VRaySpecular
vrimg2exr %1 "%~fn1_Lighting.exr" -channel VRayLighting
vrimg2exr %1 "%~fn1_Shadow.exr" -channel VRayShadow
vrimg2exr %1 "%~fn1_Normals.exr" -channel VRayNormals
pause
[/codebox]

metti il file nella cartella chaos/ecc/tools dove c'e' vrimg2exr.exe

poi trascini il tuo file .vrimg su questo e ti estrae i canali elencati sopra, puoi aggiungerne altri se supportati.

il renderId non lo estrae ma imho ti conviene estrarti il wire color quando ti fai l'AO

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah per risparmiare ram

Depending on resolution.. max buffer wastes a lot of memory..

So you can use Vray Frame buffer to generate a preview and save it as VRayRawImage.

Process:

1 - Tick on the "Vray frame buffer"

2 - Untick "RENDER TO MEMORY FRAME BUFFER"

3 - Untick "GET RESOLUTION FROM MAX" and complete with your desired resolution

4 - Tick on the boxes "RENDER TO VRAY RAW IMAGE FILE" and "GENERATE PREVIEW", browse and choose a place to save the file.

5 - In max render window leave resolution as 10 x 10 px

6 - RENDER IT

Share this post


Link to post
Share on other sites
salva questo codice come file .bat


vrimg2exr %1 "%~fn1_Color.exr" -channel "RGB Color"
vrimg2exr %1 "%~fn1_Alpha.exr" -channel Alpha
vrimg2exr %1 "%~fn1_Diffuse.exr" -channel VRayDiffuseFilter
vrimg2exr %1 "%~fn1_RawLighting.exr" -channel VRayRawLighting
vrimg2exr %1 "%~fn1_Global_Illum.exr" -channel VRayGlobalIllumination
vrimg2exr %1 "%~fn1_Caustics.exr" -channel VRayCaustics
vrimg2exr %1 "%~fn1_Reflection.exr" -channel VRayReflection
vrimg2exr %1 "%~fn1_Refraction.exr" -channel VRayRefraction
vrimg2exr %1 "%~fn1_Specular.exr" -channel VRaySpecular
vrimg2exr %1 "%~fn1_Lighting.exr" -channel VRayLighting
vrimg2exr %1 "%~fn1_Shadow.exr" -channel VRayShadow
vrimg2exr %1 "%~fn1_Normals.exr" -channel VRayNormals
pause
[/codebox]

metti il file nella cartella chaos/ecc/tools dove c'e' vrimg2exr.exe

poi trascini il tuo file .vrimg su questo e ti estrae i canali elencati sopra, puoi aggiungerne altri se supportati.

il renderId non lo estrae ma imho ti conviene estrarti il wire color quando ti fai l'AO

:Clap03: :Clap03: :Clap03:

Share this post


Link to post
Share on other sites

si alla fine al bat in qualche modo c'ero arrivato e chiaramente anche al frame buffer non visibile

per il render id non è un problema, spengo luci e gi e lo calcolo in pochi secondi

l'ao non la calcolo, sono esterni e la GI va bene anche senza in questo caso.

il wire color salva i colori del wireframe vero? dovrei settarli tutti diversi è na discreta palla faccio prima col render ID credo.

uno dei render è andato a buon fine e mi ha salvato un vrimg bello cicciottello da un giga e mezzo,

il prolbema mo è che per 2 volte in queste notti si è piantato e chiuso max senza messaggi di errore mentre stava salvando il vrimg dopo diverse ore di render, proprio al pass finale... (infatti veniva da poche decine di MB, con solo una porzione del render visibile) no comment, sto cercando di risolvere renderizzando su un'altra macchina con un po' meno render elements.

che palle sti render immensi ogni volta è na battaglia. voglio sistema operativo 64 bit (o clienti che non rompano le balle con i 300 dpi lol)!!!!!! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

niente ho dovuto rinunciare a tutti i vari render elements e tornare al caro, vecchio e fetente frame buffer di max.

per ora sembra andare, memory used abbastanza stabile intorno ai 1100... speriamo che regga

tral'altro ho anche provato il crop render ma nn cambiava un tubo.

ho displace su siepe e prato, pure quello ho provato ad abbassarlo a quasi nullo ma nn è cambiato niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

qua c'è la versione online dei vecchi render (un annetto fa)

http://www.villaggioicavalieri.it/

(spero di non violare nessuna regola postando questo link...)

praticamente ci sono 2 ville da modificare e 2 da rifare

a questo punto magari ti chiederai... "non puoi riprendere le vecchie impostazioni di render?" no perchè i vecchi render erano a 2500 px orizzontali circa e mo li vogliono "più definiti" :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

e' strano che con il buffer di max risparmi ram

sei sicuro di aver fatto tutto quello che ti ho linkato prima?in particolare ridurre la risoluzione di max a 10px

se usi lc come secondary bounce passa brute force che anche se un po piu' lenta ti fa risparmiare ram in maniera esponenziale rispetto alla risoluzione

Share this post


Link to post
Share on other sites

no non è che risparmio ram col buffer di max, è che avendo levato i render elements ed avendo avuto diversi problemi col vrimg a sto punto ho rimesso il buffer standard per evitare che magari risolvendo un problema ne salti fuori un altro colle vrimg.

cmq per risponderti la risoluzione del buffer di max mentre usavo il raw di vray l'avevo messo tipo a 20 x 12 o giu di li, giusto per poter utilizzare il safe frame ma non credo che cambi, no?

la GI la calcolo sempre come IM + BF, non uso la light cache e non ne ho mai sentito un gran che la mancanza :P (tanto normalmente mando i render di notte, che ci mettano 2 ore o 6 nn mi cambia nulla)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho visto la teoria satanica ma di solito vado un po' ad occhio. 4000 px su un 50x70 vanno bene direi cmq per ora il render nn si è ancora piantato asd speriamo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

approfitto della discussione per avere un chiarimento sul formato exr:

Una volta salvato il vrimg e convertito con l'apposito tool, in PS ottengo un immagine bruciata sovraesposta, anche cercando di correggerla modificandone saturazione luminosità e contrasto non riesco ad ottenere risultati decenti.

Qualche idea? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
approfitto della discussione per avere un chiarimento sul formato exr:

Una volta salvato il vrimg e convertito con l'apposito tool, in PS ottengo un immagine bruciata sovraesposta, anche cercando di correggerla modificandone saturazione luminosità e contrasto non riesco ad ottenere risultati decenti.

Qualche idea? grazie

chiedigli di convertire (lo spazio colore) in formato -srgb prima di salvare in .exr ;)

per approfondimenti vedi:

http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/tools_vrimg2exr.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites
salva questo codice come file .bat


vrimg2exr %1 "%~fn1_Color.exr" -channel "RGB Color"
vrimg2exr %1 "%~fn1_Alpha.exr" -channel Alpha
vrimg2exr %1 "%~fn1_Diffuse.exr" -channel VRayDiffuseFilter
vrimg2exr %1 "%~fn1_RawLighting.exr" -channel VRayRawLighting
vrimg2exr %1 "%~fn1_Global_Illum.exr" -channel VRayGlobalIllumination
vrimg2exr %1 "%~fn1_Caustics.exr" -channel VRayCaustics
vrimg2exr %1 "%~fn1_Reflection.exr" -channel VRayReflection
vrimg2exr %1 "%~fn1_Refraction.exr" -channel VRayRefraction
vrimg2exr %1 "%~fn1_Specular.exr" -channel VRaySpecular
vrimg2exr %1 "%~fn1_Lighting.exr" -channel VRayLighting
vrimg2exr %1 "%~fn1_Shadow.exr" -channel VRayShadow
vrimg2exr %1 "%~fn1_Normals.exr" -channel VRayNormals
pause
[/codebox]

metti il file nella cartella chaos/ecc/tools dove c'e' vrimg2exr.exe

poi trascini il tuo file .vrimg su questo e ti estrae i canali elencati sopra, puoi aggiungerne altri se supportati.

il renderId non lo estrae ma imho ti conviene estrarti il wire color quando ti fai l'AO

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Share this post


Link to post
Share on other sites

per ignoranza mia non sapevo nemmeno cosa fosse

il gravedigging... e non è che ho capito bene cosa sia

nemmeno adesso...

se ho violato una regola mi dispiace.

E' così? Mi puoi segnalare se c'è un limite di tempo nel dare risposte?

(non so post più vecchi di un mese o altro?)

Non ho grande esperienza di forum...

Tu mi scrivi perché sei un moderatore?

dal lato mio,

volevo solo ringraziare per la risposta che ho trovato

a un problema reale (e l'ho trovata solo su questo post,

cfr. conversione automatica canali .vrimg in file .exr)

e per ricambiare, rispondere a una domanda presente

e priva di risposta, circa un problema che avevo avuto

io stesso, e che avevo risolto da solo non trovando

altrove soluzioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
per ignoranza mia non sapevo nemmeno cosa fosse

il gravedigging... e non è che ho capito bene cosa sia

nemmeno adesso...

se ho violato una regola mi dispiace.

E' così? Mi puoi segnalare se c'è un limite di tempo nel dare risposte?

(non so post più vecchi di un mese o altro?)

Tu mi scrivi perché sei un moderatore?

dal lato mio,

volevo solo ringraziare per la risposta che ho trovato

a un problema reale (e l'ho trovata solo su questo post,

cfr. conversione automatica canali .vrimg in file .exr)

e per ricambiare, rispondere a una domanda presente

e priva di risposta, circa un problema che avevo avuto

io stesso, e che avevo risolto da solo non trovando

altrove soluzioni.

il grave digging è il rispondere a post molto vecchi nel tempo, di solito se non c'è stata risposta, l'autore ha risolto in altro modo, in ogni caso sarebbe educato, se si trova una risporta metterla sul forum, cosi che altri utenti possano poi trovarla.

quindi da parte tua è stato cortese finirla, tuttavia se si cerca sul forum della chaosgroup si trova subito la risposta che risale addirittura al ago 2007. su altri forum, ad esempio, dopo un anno di inattività delle risposte vengono chiuse in automatico. non sono un mod.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x