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Gattotondo

Loft

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Ciao!

Ho modellato una semplice tazza, realizzando il manico come lofte e unendolo alla tazza con le booleane.

Presenta però questa cosa orrenda. Perchè? Come si ovvia a questi problemi?

Come si 'unisce' in modo dolce un corpo a un altro?

Grazie. :crying:

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No saprei dirti il xchè l'ha fatto,ma ti direi di ovviare a questo inconveniente partendo da un poligono della tazza estrudendolo e modificandolo fino a fare veci del tuo manico in post creazione...ti eviti brutte linee nel wireframe.

Ciao

NeUz

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Per creare il manico puoi fare così:

- fare un chamfer box con molte facce, usare il bend per piegarlo e usare attach nei vertex fi edit mesh

- oppure fare sempre un chamfer (o similari per forma) , togliere le facce dalla tazza dove vuoi che si attacchi il manico, togliere le facce al manico dove viene attaccato e uare la booleana connect.

- oppure estrudere la faccia della tazza da cui vuoi che parta il manico, continuare a estrudere volta per volta ruotando la faccia verso il punto in cui vuoi che si unisca di nuovo alla tazza e opi fare come sopra per l'ultima faccia, cioè l'attach o il connect.

Ah... tutto questo se hai fatto bene il profilo della tazza e del manico non necessita del meshsmooth... ;)

Fammi sapere! ;)

Ciao!

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Ok, ovviamente sarebbe stato troppo bello che una tazza di m...da non desse infinite opzioni, ma vediamo:

Come faccio a non aver bisogno del meshsmooth se estrudo un poligono di 3 o 4 lati?

Anche la tazza di suo è sfaccettata, se pur circolare in origine.

Io faccio il 3d più reale del mondo: appiccico una tazza sullo schermo con lo scotch e per le ombre uso una abat jour. ^_^

Comunque grazie questi consigli mi sono utili per una miriade di altre modellazioni.

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Abituati ad usare il chamfer sotto edit mesh... sia con gli edge che con i vertex... ti diventeranno più utili, di maggior controllo e leggeri del meshsmooth... soprattutto per gli oggetti che comunque non sono tondeggianti ovunque!

Percui selezionando uno ( o più ) edge con il chamfer ( sotto edit mesh ) puoi far diventare poche facce tondeggianti... stessa cosa selezionando i vertex...

e la tazza potresti farla con la tecnica dei bicchieri, cioè con una spline loftata, così hai maggior controllo sui punti e su quante facce dargli una volta eseguito il loft!

;)

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