Jump to content

Nuovo Pc

Recommended Posts

Sono stato proprio oggi a fare un preventivo ed alla fine basandomi sulle informazioni captate nel forum è uscito questo...

Alimentatore: Enermax 620

Scheda Madre: gigabit P35 ds4

Processore: Q6600

Memoria: 4* 1Gb ddrII ocz xtc gold

Scheda Video: Quadro FX 570 Pny

drive:si

hd: 160 Gb

Masterizzatore: DVD LG

Case: uno scaccino da 30 €, tanto le parti laterali le tengo aperte.

Il tutto per 900€ se me lo assemblo, alrimenti 930.

per 30 euro + iva conviene farselo montare da loro?

Il diisipatore non compreso perchè proposto uno passivo do 50€ con grande superficie, ed eventualmente sopra ci si può applicare una o 2 ventole da 12.... un pò accroccato :blink2:

consigli su qualche cosa da modificare, assemblarlo da solo e il dissipatore?

Il prezzo è buono o almeno in linea con il mercato?

Ciao. Steffest

Edited by Steffest

No no il prezzo è buono per quello. Prendi un alimentatore più economico perché 620w non ti servono proprio; non un enermax liberty comunque. Io consiglio sempre i corsair hx520, ma ce n'è di buoni, tipo seasonic...

Per quanto riguarda il dissipatore...aihò, se passivo ce la fa bene, ma per un quad, anche in previsione dell'estate io una ventola, anche molto lenta er silenziosa come una noctua nh-f12 da 800rpm ce la metterei....

Grazie per la risposta, lunedì cambio l'alimentatore e cerco il dissipatore da te mensionato.

Per quanto riguarda l'assemblaggio del PC, Per un trentacinquina di euro, conviene assemblarselo da soli o farlo fare dal negoziante, cosi se qualche pezzo da dei problemi o non funziona sono problemi suoi?

Ciao.Steffest.

Ciao.

Bah quella che ti ho consigliato è solo la ventola, da porre eventualmente sul dissipatore per aumentare lo scambio termico. Anche una ventola grande e molto lenta aiuta molto e fa zero rumore. Come dissipatori puoi prendere un thermalright si-128se o un ultra 120 extreme. Altrimenti il noctua nh-12p o lo scythe mugen hanno già la ventola. Anche troppo potente perché fa 1200rpm e se non fai overclock sono anche troppo ecco...

Per l'assemblaggio, dipende da te. Io personalmente me lo farei perché ne ho fatti tanti e mi sento tranquillo dal punto di vista di eventuali problemi (al limite ti cambiano il pezzo, se non va). Inoltre so di poter fare un lavoro molto migliore di un assemblatore, perché essendo il mio pc mi prendo tutto il tempo e ci metto una cura maniacale. Un assemblatore lavora in fretta ed in modo disordinato.

Poi vedi tu, secondo me fattelo, anche per acqisire dimestichezza con l'ambiente, che non fa mai male...

Per l'oveclock non c'è nessun problema.

Se posso consigliarti, guarda se per caso trovi un q9300, processore della nuova famiglia penryn che intel sta commercializzando in questi giorni. Il loro ingresso sul mercato è passato abbastanza inosservato ma s cominciano a trovare presso alcuni shop. Il q9300 fa 2,5GHz

Alla mia richiesta del q9300 mi ha sgranato gli occhi, si è messo a cercare per 10 minuti dai suoi fornitori e poi mi ha chiesto se ero sicuro. :unsure:

Ergo non ne sa nulla.

Ma a tuo avviso ci sara una differenza sostanziale tra il q9300 penryn ed il q6600 che conviene aspettare 15 giorni in più oppure procedo con l'acquisto.

Ciao. Steffest.

Bah il q9300 per ora l'ho visto solo da computercity&& ed è durato poche ore, quei pochi che avevano li han venduti tutti; ora dovrebbero arrivargliene ancora.

Diciamo che a parità di frequenza in rendering non da molto di più, mentre in ambito multimediale, dove sono sfruttate la cache e soprattutto le istruzioni sse4, è molto migliore. Ma se tu non fai video editing non vedi queste enormi differenze.

Forse sale qualcosa di più in overclock, ma considerato che già col q6600 si arriva tranquilli a 3600MHz...

Facendo una rapida ricerca in internet il Penryn q9300 si trova sui 278 euro (ad oggi disponibile) mentre il q6600 è ad un prezzo di 210 euro (anche qualche euro in meno).

il sito internet visitato è italiano (giusto per puntualizzare). :rolleyes:

ad occhio un 20% di differenza. <_<

Non so a questo punto quanto valga la pena, considerando il fatto il costo totale della macchina ed il valore (costo) in più per il nuovo microprocessore.

bue, bye.

Ciao, Steffest.

Ok se lo trovi a quel prezzo li direi che puoi restare sul solito q6600, alla fine come ti dicevo le prestazioni inrendering non sono molto differenti. Una sonora differenza la avresti nel caso di editing video.

Ah no, non era a te che lo dicevo. Comunque appunto le differenze maggiori si riscontrano nel caso di lavoro con flussi video, per i quali la cache aumentata e le sse4 danno un gtrande aiuto. Per il rendering le differenze a parità di frequenza sono molto modeste