Jump to content

Come Viene Sfruttata La Cpu ?

Recommended Posts

Ho da poco acquistato un pc con quadcore e 8gb Ram.

Senza rispondere all'amico di Ciro presente oggi nel forum, ho messo su XP64bit e funziona in modo egregio.

Il dubbio che ho è questo:

Con 3dMAx9 64bit e con una scena da 30Mb con 300.000 poligoni il processo di render occupa in modo simile i 4 processori ma sfruttando "solo" il 65%.

Render con scanline e lightracer.

Ora non è che la cosa mi disturbi, anzi.

Se devo fare qualcos'altro anche solo sfogliare delle cartelle, il pc risponde quasi come se non stesse renderizzando.

La domanda che mi pongo (non senza timori di fare figuracce!) è:

E' normale che sfrutti solo il 65% della cpu oppure c'è qualcosa da impostare ?

Grazie a tutti

Fabrizio

Ciao.

uarda sinceramente non ho mai usato scanline, ma può essere che non sia ottimizzato per utilizzare a ppieno i quattro core; certo la cosa sarebbe anomala perché generalmente in un caso simile vengono usati solo uno o due core al 100%, mentre i rimanenti non lavorano...

Però mi vengono poche idee sinceramente, hai provato con altri processi?

Ciao.

uarda sinceramente non ho mai usato scanline, ma può essere che non sia ottimizzato per utilizzare a ppieno i quattro core; certo la cosa sarebbe anomala perché generalmente in un caso simile vengono usati solo uno o due core al 100%, mentre i rimanenti non lavorano...

Bah. Questo non direi. Splittando le istruzioni su più core lavora sicuramente meglio.

E comunque vedo che le distribuisce molto bene su tutti e 4 i core.

Però mi vengono poche idee sinceramente, hai provato con altri processi?

Non saprei quale processo usare per testare le CPU. Per vedere cosa succede intendo.

Ho provato, dopo il tuo suggerimento, con dir /s da command.

Questo perchè mi ricordo che su PC più vecchi questo comando imballava il processore.

Ma niente. Non arriva neanche al 5%!!!!

Beh meglio. Ma ancora l'arcano non è svelato.

Ciao

Ecco appunto, quel che volevo dire con "altri processi". Qualcosa che sei sicuro che pesti epr bene sul processore, un render con mental, che li usa tutti i core, o un esportazione in premiere, un calcolo della fisica in real flow... boh ne avrai qualcuno no?

Per quel che ti dicevo riguardo all'occupazione omogenea... in genere ti assicuro che se un software può usare al massimo due core e tu ne hai quattro, non è che ne usa quattro al 50-60%, ma ne usa sempre due al 100& e due allo 0%. Se riuscisse a splittare fra i quattro core, allora sarebbe in grado di usarli tutti e li farebbe camminare al 100%.