Jump to content

Modello Pesante...con Coppi!

Recommended Posts

Ciao a tutti... :hello:

Ho da qualche giorno inaugurato il mio nuovo pc e proprio stamattina mi son ritrovato davanti ad un aspetto di cui vorrei parlarvi.

Premetto, al volo, che il mio pc è formato da:

QUAD CORE Q6600 2.4GHZ

4 GB OCZ

QUADRO FX 1500

Come dicevo...stamattina stavo modellando la prima di una serie di villette a schiera, in particolare i coppi del tetto. Non volendo usare una semplice texture, ho preferito provare a modellare i coppi, facendone uno e moltiplicandolo n volte. Ovviamente è una sovrapposizione giusta tra coppo che sta sotto e quello che sta sopra...insomma, come dovrebbe essere!

Ho notato però che il pc faceva il lavoro richiesto, ma pensandoci un po'...con 2,27 gb di file di paging...

Ora chiedo a voi, ho una curiosità...lasciando stare il processore, se io avessi 8 gb e una scheda tipo la Quadro fx 4500 o 4600, cambierebbe qualcosa in modo evidente?

Grazie per le risposte e buona giornata a tutti!!! :hello::hello::hello:

Dunque hai 2,5Gb di file di paging usati. Ma la ram com'è? Se è tutta usata bene, allora se avessi 8Gb andresti meglio, se invece hai molta ram libera il problema è nel sistema che non la sfrutta come dovrebbe. La scheda video non c'entra, quella deve solo girarti la scena fluida. Se la scena scatta, allora anche la vga è insufficiente, ma non hai parlato di questo caso.

Per quanto riguarda il sistema. Se hai xp64 penso che la ram sia tutta sfruttata. Ho fatto spesso operazioni di questo tipo proprio per vedere come usava la ram.

Se invece hai xp32 o vista 32, facile che sia colpa sua.

Ciao

Tegole modellate sono mooolto più leggere rispetto a tegole displaced.

Pesano radicalmente meno sulla ram e sono molto più rapidi a renderizzare.

Il displa crea geometrie render time, questo è un disastro per la ram, e comunque per lo scostamento tassella sempre più del dovuto quindi anche i tempi di resa sono più lunghi.

Modellando un' elemento semplice come un coppo si mantiene da suddivisione al minimo indispensabile, se non è visto da troppo vicino a 9 poligoni è già abbastanza smussato, questo significa un grande beneficio rispetto a sfruttamento della memoria e tempi.

Se la visualizzazione è troppo pesante basta nascondere le falde o "show as a box"

Dipende dal grado di dettaglio comunque, se li hai disegnati tu con rhino forse ha una suddivisione eccessiva, ma io non uso rhino e quindi, boh.

Edited by nicolce
Dunque hai 2,5Gb di file di paging usati. Ma la ram com'è? Se è tutta usata bene, allora se avessi 8Gb andresti meglio, se invece hai molta ram libera il problema è nel sistema che non la sfrutta come dovrebbe. La scheda video non c'entra, quella deve solo girarti la scena fluida. Se la scena scatta, allora anche la vga è insufficiente, ma non hai parlato di questo caso.

Per quanto riguarda il sistema. Se hai xp64 penso che la ram sia tutta sfruttata. Ho fatto spesso operazioni di questo tipo proprio per vedere come usava la ram.

Se invece hai xp32 o vista 32, facile che sia colpa sua.

Ciao...

si, ho effettivamente 2,5 gb di ram di file di paging...ma come faccio a sapere quanta ram sta usando il mio pc in quel momento? Basta task manager? :blink2:

La scena potrebbe girare meglio magari con una quadro fx4600 da 768mb...costi a parte...

Ho montato xp64, versione demo...lo provo e poi mi deciderò a prenderlo, così sfrutto tutta la mia ram, sia 4gb attuali che gli 8gb probabili futuri...

Buona serata :hello:

• 2 weeks later...
basta che guardi su task manager le voci in basso a destra.

Ciao,

scusate il ritardo nella mia risposta, ma in questi giorni son preso col problema del sistema operativo da scegliere...

Problema coppi: l'ho risolto, nel senso che ho alleggerito la scena, eliminando nel modello del singolo coppo, la parte sotto. Mi spiego: in Rhino ho usato solo la superficie sopra come fosse una sorta di "velina" senza spessore. Utilizzo il coppo completo solo in quelli davanti, nella prima fila e in quelli che sono sovrapposti e si vede quindi lo spessore.

In parole povere...dove non si vede ho risolto eliminando proprio le faccie del coppo, e via!!! :rolleyes::rolleyes:

Certo, avete ragione anche voi, utilizzando distanze notevoli utilizzerei delle texture, tanto non di vede che è un coppo appiccicato sulla superficie del tetto, vero???

Dicevo che in questi giorni sto sclerando col sistema operativo da scegliere definitivamente:

-partendo dal fatto che ho 4gb di ram ed intendo utilizzarla tutta

-letto e riletto in giro...devo usare per forza s.o. a 64bit

-utilizzando Maxwell ho letto che è stabile più di altri con...xp64!!!Anche se con la versione di valutazione sto avendo vari crash... <_<

...vada per xp64! <_<

Lo sclero oggi derivava dal fatto che continuavo a girare nel web alla ricerca di dati su ubuntu,xp64,vista64 per racimolare informazioni decenti e veritiere su un sistema il più possibile stabile per lavorare...e quindi spendere i soldi bene!...nel limite del possibile... <_<

Alberto :hello:

Sistema stabilissimo xp 64bit... una meraviglia... lo consiglio a tutti... riduci al minimo i file d' avvio ed è una scheggia.... Cmq vista ultimate 64 bit sarà il futuro, mio... nostro malgrado, sarà il futuro!

nel 2009 dovrebbe uscire una nuova versione di windows, quindi vista potrebbe essere già pensionato.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Ciao a tutti...

...XP 64 stabile? Va bene...prenderei questo allora...sapete, non voglio dire che desidero un s.o. assolutamente stabile o senza mai crash, ma almeno, desiderei come tutti del resto, un s.o. che abbia meno crash o noie possibili.

Uso Rhino e Maxwell e se avete esperienze con questi programmi in particolare...son ben accetti consigli e suggerimenti vari! Grazie mille!

Buona giornata :hello:

...sono ancora io...

Allora, ho appena cercato in giro per il web ed ho trovato ad un buon prezzo xp pro 64bit.

Domanda: c'è scritto OEM e da quanto ho capito senza bios, nel senso che devo poi scaricare quello specifico per il mio nuovo pc. Giusto?

Altrimenti è possibile chiedere tramite il sito un negozio nel web dove si può trovare un xp pro64 che costi il giusto?

Grazie ancora...

Buona giornata! :-)