Jump to content

3d Studio Max X64bit

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vorrei passare ad un sistema a 64bit, per incrementare la RAM ed avere migliori prestazioni con i software di modellazione 3d.

Attualmente ho una Workstation così composta: 2xXEON 3.00GHZ (Irwindale)-2GB RAM DDR2-2x160GB HD SATA2-nVIDIA Quadro FX 3450 256MB.

Oltre a dovermi munire di SO e hardware adeguato, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha 3DStudio a 64 bit e se ritenete che il miglior utilizzo si abbia con XPx64bit o VISTAx64bit (sopratutto nel reperimento di driver).

Non mi convince molto Vista...per cui cercherei un XP64bit. Anche per un discorso di ram occpuata dal SO (come dicevi tu capellone), e per un discorso economico...considerato che poi purtroppo la mia macchina monta delle RAM FB-DIMM EccRegistered, e nonostante siano solamente delle DDRII400, il costo non è comunuque marginale. (La verità è che prendere una workstation Dell o HP o altre case ha dei vantaggi...ma poi la paghi!! Ohhh, se la paghi!!!)

Però ho un piccolo tarlo riguardo XP64bit, ed è per questo che sto cercando qualcuno che lo usi: non vorrei che il passaggio a Vista avesse decretato da parte di produttori e sviluppatori la fine del supporto a XP64bit...ufficialmente non dovrebbe essere così, però poi non si sa mai quello che succede in realtà...e devo dire che la cosa sarebbe un bel problema.

In seconda istanza, in una workstation normale...quindi con la prospettiva di poter installare al massimo 4-6 GB di RAM (e già di soldi ce ne vogliono parecchi) immagino che ci sia guadagno in fase di modellazione e di rendering rispetto ad una configurazione con 2Gb...ma quanto guadagno c'è?

E in più...ci sono lati negativi nel passare ad un sistema a 64bit? (Intendo mancanza di applicazioni, mancanza di driver, di firmware ok: 320/ecc...cioè si lascia qualcosa per strada?

Grazie a tutti

PS:

xxxxxxxx

Leggersi le FAQ Plz!

(questa in particolare)

Edited by Loki

Va bene, chiedo scusa se ho parlato di argomenti proibiti. Capisco la necessità di non farlo e francamente l'ho fatto con leggerezza..senza pensarci..è che pensavo solo al problema in quanto tale e non a quello che stavo dicendo.

Per quanto riguarda cappellone anche lì altra leggerezza: ho postato la discussione anche su un altro forum in precedenza, e poi qui, ma non mi ero accorto di aver lasciato parti di conversazione riferite ad un altro utente.

La giusta sezione in cui postare l'ho cercata...e dato che ho postato 4 messaggi diversi insieme...o sono riconoglionito io...oppure non esiste una sezione Software...per favore indicatemela.

Loki, se vuoi puoi ripulire del tutto il messaggio.

Dopodichè permettetemi visto che anche se siamo sul web siamo comunque residenti in Italia...

Non è possibile usare l'Italiano?

O dobbiamo per forza fare i fighetti all'inglese e metterci in mezzo un "floddare" o un "warez" perchè sul web si dice così e fa tanto figetto parlare con la proprietà di linguaggio di un'ALTRA lingua?

E così complicato imparare la proprietà di linguaggio della NOSTRA lingua? O non è da fighetto?

Inoltre: ma che cosa deve fare uno per ottenere una risposta ad un quesito? Deve per forza passare prima tra le fila dell'inquisizione? Vogliamo introdurre, da buoni Italiani, la burocrazia anche nei forum?

Ma vi rendete conto che le prime 5 risposte al mio messaggio sono intuli ai fini dello stesso? Legate solamente al rispetto (assolutamente lecito e non è mia intenzione controbattere a questo) del regolamento del forum.

Che devo fare una domanda in carta bollata per ottenere una risposta?

Grazie.

Seppoi vogliamo proprio approfondire le questioni, la funzione del moderatore dovrebbe essere proprio quella di "moderare" tutto ciò che non va nelle discussioni aperte dagli utenti. Perchè è chiaro: gli utenti devono leggere e rispettare il regolamento, ma se così fosse in maniera assoluta, non ci sarebbe bisogno dei moderatori.

Nel 90% dei casi poi i moderatori sono degli accaniti utilizzatori del forum stesso, che quindi fanno volontariamente e con passione il "lavoro" del moderatore.

Non basterebbe quindi sistemare quello che c'è da sistemare, e avvertire chi ha sbagliato in privato, così da mantenere pulite e funzionali le discussioni?

Immagino dunque che molti di quelli che non sono moderatori ma che adorano sottolineare il mancato rispetto delle regole da parte di altri, siano o "moderatori mancati" che ad oggi definirei precari in aspettativa di assunzione, nella speranza di poter giungere all'agognata posizione di moderatore del Forum x...

Oppure è gente che non ha un ca**o da fare dalla mattina alla sera e a cui non pare vero di poter interagire con un altro essere umano, anche se in via telematica, ma che vista la scarsa capacità di rapportarsi, si riduce a queste schermaglie senza utilità: un po' come quando da bambini si maltrattano le femminucce.

Quindi dico, per favore, ho sbagliato? Sì, me lo avete fatto notare, ho cercato di rimediare...se non sono stato in gradò mi impalerò sulla macchina da tortura della netiquette del forum di Treddì come l'eretico che fu avverso al regolamento.

Poi però se avete qualche argomento per rispondere al mio quesito, vi sarei grado di rispondermi per aiutarmi. Grazie.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Detto questo...e scusandomi per le leggerezze e per le discussioni...

Qualcuno sa aiutarmi?

Edited by IlMau
Dopodichè permettetemi visto che anche se siamo sul web siamo comunque residenti in Italia...

Non è possibile usare l'Italiano?

O dobbiamo per forza fare i fighetti all'inglese e metterci in mezzo un "floddare" o un "warez" perchè sul web si dice così e fa tanto figetto parlare con la proprietà di linguaggio di un'ALTRA lingua?

E così complicato imparare la proprietà di linguaggio della NOSTRA lingua? O non è da fighetto?

Inoltre: ma che cosa deve fare uno per ottenere una risposta ad un quesito? Deve per forza passare prima tra le fila dell'inquisizione? Volgiamo introdurre, da buoni Italiani, la burocrazia anche nei forum?

Ma vi rendete conto che le prime 5 risposte al mio messaggio sono intuli ai fini dello stesso? Legate solamente al rispetto (assolutamente lecito e non è mia intenzione controbattere a questo) del regolamento del forum.

Che devo fare una domanda in carta bollata per ottenere una risposta?

Grazie.

Certi termini non sono per fare i fighetti, sono termini di uso comune in ambienti tipo Forum o Chat... non mi sembra che ci sia nulla di male ad utilizzarli. Se non si comprendono, si può chiedere.

Fare i nazionalisti e rifiutare termini in inglese al giorno d'oggi credo sia abbastanza inutile.

Per il resto del messaggio, le risposte che ritieni tanto inutili, sono utili al fine di insegnare ale persone il corretto uso del Forum. Se non ci fossero questo genere di attenzioni, il Forum oggi, con oltre 30.000 utenti, sarebbe un'accozzaglia di Thread confusi, mischiati, senza titoli logici, ripetuti e impossibile da consultare.

Infine, per quanto riguarda il regolamento del Forum, in teoria andrebbe letto sempre appena iscritti ad un Forum.

Per quanto riguarda la risposta, in Forum è come andare a pesca, si butta l'amo e si attende il pesce buono.

Non tutti magari sanno rispondere o hanno una risposta abbastanza certa da scrivere, per cui spesso evitano, invece di scrivere castronerie.

In altri casi si tratta di persone indaffarate, che non hanno tempo di leggere tutto e di rispondere a tutto, per cui intervengono semplicemente a riportare all'ordine, quando necessario.

Se poi ad ogni problema col Forum aggiungi la polemica, certo non invogli le persone a dedicarti tempo... quindi.... vedi tu

Aggiungo:

IlMau, se ti "stanno sulle palle" certe persone come esplicitamente hai scritto nella firma, a noi ci "stanno sulle palle" le persone polemiche e maleducate.

Quindi ti chiedo soltanto due cose:

1° Cambia atteggiamento e tranquillizzati un po

2° Cambia quella firma

Non mi sembra di fare il nazionalista...nè tantomeno di rifiutare l'uso della lingua inglese, nè tantomeno l'uso di neologismi...piuttosto sottolineo come in una situazione simile fosse superfluo...e quindi da fighetto (e mi contengo).

Per quanto attiene poi al regolamento, come ho già scritto sopra, sono completamente daccordo con te, e non vedo come potrebbe essere altrimenti. D'altro canto, come ho già scritto, la funzione del moderatore (e solo del moderatore) è quella di accomodare situazioni difformi dal regolamento.

Laddove tu ti sei sottratto ad una risposta, io l'avevo anticipata...ma spero tu possa comunque rispondermi.

La mia polemica è dettata dalla stanchezza di dover incontrare ed interagire con personaggi spesso inutili che mi fanno (e anche a terzi) perdere tempo...una volta, due volte, tre volte...ad un certo punto ci si stanca, e prima o poi è normale reagire...non credo neanche di aver alzato i toni, per cui non mi sembra di aver fatto nulla di male.

La giusta sezione dove postare il messaggio non me l'hai ancora indicata, nè tantomeno l'hai spostato. Per favore puoi farlo, in modo da evitare ulteriori errori in futuro?

Se vuoi, puoi pulire l'intera discussione, in modo che questa penosa polemica, sterile ed inconcludente si chiuda qui e rimanga solo il messaggio interessante finè a se stesso?

Grazie.

Edited by IlMau

Evitando di tornare sulle questioni già discusse, nella speranza che tu le possa capire da solo... ti chiedo:

Puoi riformulare la tua domanda?

Hai scritto un papiro di roba, hai messo dentro di tutto in un discorso lungo, carico di premesse ma che sinceramente son servite solo a confondere. Almeno per quanto mi riguarda, non so esattamente cosa vuoi sapere.

Prova ad essere più coinciso e diretto, uno dei motivi per cui magari non ottieni grandi risposte può essere proprio questo.

Vorrei sapere questo:

1. 3D Studio MAX x64bit è pienamente supportato dai SO Microsoft oggi? (cioè funziona o da problemi?)

2. Meglio WinXp x64bit o Vista x64 bit?

3. Qual'è l'effettivo margine di miglioramento passando da 2 a 4 o 6 GB di RAM con SO a 64 bit in 3D Studio MAX?

4. Esistono effettivi problemi di reperimento driver e/o firmware con SO a 64 bit?

5. Se passo ad un SO a 64bit devo aggiornare l'intero parco software o sono supportati (è retrocompatibile) i software a 32 bit?

Questo messaggio è solo per chiedere se i problemi che riscontro nel collegarmi al Forum con nome utente "IlMau" siano legati a qualche errore che ho commesso quando ho cambiato la mia mail nel profilo,

oppure se sono stato bannato per essermi "azzardato" ad interferire con le parole e scelte degli onnipotenti e sempre giusti moderatori.

Se fosse dovuto ad un mio errore, sono stato un incompetente.

Altrimenti lasciatemi dire che almeno potreste avvisare, onde non far perdere tempo alle persone. E non perdete tempo a bannarmi nuovamente...non credo a questo punto che userò ulteriormente questo forum che, per quanto io trovi utile ed interessante, è evidentemente invaso da personaggi quanto meno poco comprensibili ed incompatibili con me.

Grazie per l'attenzione.

Per ruezzana

E' vero, ho postato un'altra discussione di tema attinente.

Questa voleva essere più fine, e maggiormente indirizzata al discorso applicativi.

In altri forum dove ho postato le stesse identiche discussioni la differenza è stata compresa ed ho ottenuto risposte variegate. Qui invece dove si è dovuto perdere tempo in cavilli burocratici più o meno interessanti, tutto si è mischiato e sì, a questo punto le due cose possono essere trattate allo stesso modo ed insieme.

Anche se poi volendo essere pignolo vorrei sapere se è meglio l'uno o l'altro SO nell'utilizzo con 3D Studio MAX x64 bit.

quante ne vuoi sapere.... hehehehe

a fare veramente il polemico ti direui....LASCIA PERDE TUTTO....PASSA A MAC.

skerzi a parte....

allora... iniziamo con il dire che i software (sopratutto max) sta ottimizzando molto la viewport e l'utilizzo della ram... quindi anche con sistemi a 32bit si lavora un pochino meglio.

Consiglierei però di passare ai 64bit, lo sviluppo software ti costringerà OBBLIGATORIAMENTE a sfruttare sempre più risorse.

mentre per l'hardware oggi siamo in un buon periodo con molta tecnologia potente e non esageratamente costosa..... abbiamo dei problemi con l'OS.

alla tua domanda non credo che ci siano delle risposte certe o rassicuranti....... la solita storia della coperta corta.

XP è un sistema morto, molti produttori hanno abbandonato lo sviluppo di drive (anche se a sorpresa alcuni continuano lo sviluppo).

vista ha molte potenzialità.... ma non basta l'accesso alla ram e al calcolo leggermente migliore... quando, in fase di lavoraqzione hai rallentamenti continui e sei costretto a gestire spaziocolore, permessi privilegi e restrizioni varie.

se vuoi lavorare tranquillo e se riesci ancora a trovarlo ti consiglierei xp64, se non hai esigenze produttive puoi provare vista ed attendere "il miracolo".

i vantaggi della ram maggiore li vedi benissimo su progetti complessi.

per i drive.... man mano se ne trovano sempre di più su vista e meno per xp 64.

teoricamente anche i programmi a 32bit vengono supportati. con XP63 non ho trovato particolari problemi. con vista al contrario (nonostante un emulatore xp32) molti applicativi non funzionano.... addirittura il CS3 non mi ha mai funzionato con Vista in RAID0 (xp64 raid0 che non è supportato invece funziona.... guarda il caso...)

in sintesi questo è lo stato dei fatti.... se usi il tasto cerca troverai molte discussioni in merito, fra lamentele e delusioni o semplicemente riflessioni...... sta a te fare testa o croce.

Per il lato polemico..... i moderatori e molti iscritti usano il forum per crescere professionalmente... grazie a questo nuovo modo di fare "comuità"....... e il tutto grazie a persone volenterose che mettono a disposizione la propria esperienza gratuitamente.

far chiudere un forum per richieste particolari inerenti software piratati proibiti in italia è una stupidata. anche se molti utenti si suppone che ne faccia uso..... si cerca di evitare questo tipo di atteggiamento. praticamente sono pochissime regole ma almeno queste vanno rispettate, necessarie per un forum con un gran numero di inscritti.

quindi anche al minimo cenno o fraintendimento si cerca di intervenire per correttezza. cerchiamo di non fare di un problemino un caso grave.

quindi ..... morale della favola? i tuoi dubbi sono leciti...... ma una scelta corretta attualmente non c'è..... oppure passi a mac (hehehehe)

Altrimenti lasciatemi dire che almeno potreste avvisare, onde non far perdere tempo alle persone. E non perdete tempo a bannarmi nuovamente...non credo a questo punto che userò ulteriormente questo forum che, per quanto io trovi utile ed interessante, è evidentemente invaso da personaggi quanto meno poco comprensibili ed incompatibili con me.

A parte il fatto che sei nel gruppo validating (ah già, ma tu odi tutto quello che non è italiota), come ti hanno detto devi leggere le faq (soprattutto questa). Non vuoi farlo? Decisione tua. Resta il fatto che certe macchiette vengono, si sfogano, e se ne vanno, accusando gli altri di essere "incompatibili" con loro ..... :rolleyes:

Facciamo chiarezza.

Io lavoro su max in ambiente xp64, mi trovo benissimo anche se come ti hanno detto qualche pecca di visualizzazione c'è. niente di grave comunque, i vantaggi di una ram a 8 giga valgono qualche scazzo visivo.

Per quanto concerne la discussione ti è stata spostata da "generale" a qui perchè è la sezione in cui si parla degli OS come dice il titolo stesso, mi sembra abbastana limpido.

Il tuo utente non è stato bannato, si vede che stai antipatico alla programmazione del forum e il "mi avete bannato perchè sono una voce fuori dal coro" qua non esiste, non facciamo le vittime.

Per quanto riguarda il tuo atteggiamento non mi sembra dei migliori per iniziare ad affacciarti ad una grande famiglia quale è Treddi, guardati un pò intorno, leggi bene gli argomenti già trattati ( di cui il tuo fa parte anche se magari non ancora indicizzato ) , usa il tasto "cerca" prima di postare ed evitiamo i flame.

Benvenuto su Treddi.com