Jump to content

Windows Vista 64bit Vs Xp 64bit

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Premettendo che non ho nessun interesse nei confronti di Vista in sè (non sono attratto da un SO che succhia RAM, dovendoci lavorare col pc) e che se potessi (hardware e software permettendo) utilizzerei Windows2000 (molto stabile), e che sono un sostenitore di XP (software maturo ed ormai stabile).

La mia domanda è la seguente, potendo scegliere ad oggi, quale SO tra VISTA a 64bit e XP a 64bit?

Con il PC ci lavoro, i software che utilizzo sono AutoCAD, 3D StudioMax (+Brazil e +V-Ray), Maya (talvolta), Combustion (talvolta), e la Creative Suite di Adobe in toto: per cui sono tutti programmi (modellazione 3D e photoshop+Illustrator) avidi di richieste RAM. E lo devo impiegare al 90% per questo utilizzo, la scelta di passare ad un SO a 64bit è dettata dalla necessità di poter lavorare con software di modellazione 3D senza più patire i fastidiosi crash di sistema dovuti alla poca RAM gestita dal sistema.

Non mi interessano tematiche (e risposte) legati ai giochi.

Grazie a tutti.

Cominciamo con il dire che ci sono molte discussioni sul forum a riguardo, proseguiamo con il dire che il Kernel di Vista è differente da quello di Xp e che ha una gestione (imho) più raffinata della memoria rispetto a quest'ultimo e finiamo con il dire che prima o poi mamma Microsoft smetterà anche il supporto per Xp.

Io sceglierei senza dubbio Vista x64, pur avendo usato anche Xp x64.

Per mia esperienza tra i 2 sistemi operativi per ki fa del 3D è preferibile XP64.

Ci son alcune cose da dire...XP64 nn supporta alcune periferike datate a causa di driver mancanti...e poi sembra di leggere ke alcuni soft come autocad e simili sino all edizione 2007 nn girano o cmq danno problemi su xp64(informatevi meglio).

XP64 ha dalla sua parte ke è cmq un SO leggero rispetto a vista e rikiede meno risorse grafike in + vista nn supporta in modo nativo le openGL(anke se in parte sembra ke sia stato risolto).

Io uso maya64 su xp64 e devo dire ke va moooooooolto bene...sono soddisfattissimo; gestione memoria e qudcore ottimale.

:hello:

Edited by LacioDrom83

esatto.... XP64 è un sistema già morto. attenzione che ci siano i drive becessari.

devo dire però che da un'anno che lavoro con Vista64 è ne ho le p...le piene.

la gestione RAM è sicuramente migliore, a livello di calcolo sembra più veloce (a breve vi darò un riscontro pratico).

ma fra permessi, controlli, criptaggi e l'ostinazione di pensare a non crackare la licenza microsoft invece di fare un OS funzionate.... lo rendono non utilizzabile.

proprio oggi ho rimesso l'xp64 e ne ho apprezzato la velocità di esecuzione. come immaginavo la mia Quadro1500 ha ricominciato a funzionare a dovere mentre con Vista (in max, in opengl e directX) era lentissima.

Inoltre tale passaggio è stato obbligatorio poichè in un sistema Vista con HD in Raid il CS3 non ne ha mai voluto sentire di funzionare... il che è gravissimo ma adobe non è riuscita a risolvermi il problema.

Nonostante cs3 non sia compatibile con XP64 funziona egregiamente (ad eccezione di Dreamweaver).

all'inizio ero comunque ottimista con Vista... e tutt'oggi credo che abbia delle capacità (nascoste). resta il fatto però che per lavorarci ancora non è pratico. speriamo nel SP1... anche se i service pack non hanno mai fatto miracoli.

attualmente consiglio XP64... testato con max, maxwell, mentalray, cs3 etc etc etc.

a me cs3 non dava problemi con vista 64 una volta settato lo scratch disk

????

spiegami un po questa cosa.... visto che da settembre che peno come un cane.... e ho dovuto rinunciare al raid per usare Porkoshop........

Se davvero si può risolvere il problema sarebbe grandioso (o quasi..... visto che comunque Vista non lo riutilizzero per un bel po di tempo)

Edited by motopiku

tra vista a 32 e quello a 64 meglio il 64

poi dipende sempre l' utilizzo quanta ram vuoi installare sappi che gli OS a 32 bit hanno un limite si 3250 circa mentre i 64 bit no , per esempio la licenza che uso io è la ultimate e supporta fino a 132 Gb di ramm, attualmente ne ho 4 ma il mio pensiero vola alla prossima con minimo 8Gb

poi si sa la compatibilità di tutti i driver e degli applicativi, prima di fare il passaggio devi armarti di pazzienza e cercarli sui siti dei produttori, poi come è capitato a me che o dovuto contattare il produttore, che cortesemente mi a mandato il CD con SW a casa. comunque per il resto nessun problema.

Edited by byxfile1969