Jump to content

Aiuto Su Configurazione Dual Processor Quad Core

Recommended Posts

Sono mezzo intenzionato a cambiare configurazione della mia macchina.

Premetto che con il PC ci lavoro in grafica 2D e 3D, e non potendo permettermi una render farm o una soluzione di net render diversa, sto cercando di capire se esistono soluzioni alternative alle costose WorkStation di marca (vedi HP, Dell, etc etc...in special modo perchè, avendone una ora, utilizzano tutte memorie FB-DIMM, molto costose, come Skulltrail) per avere 2 processori QUAD core insieme (escludendo la piattaforma Skulltrail...costosa e limitata nell'uso professionale secondo me).

Posto che (ahimè) dobbiamo accettare le memorie FB-DIMM (costose e meno prestazionali) quello che vorrei sapere è se conoscete qualcuno o una società che assembli macchine con processori Quad-Xeon, che però non abbia le pretese economiche di Dell o HP, in quanto io non essendo molto ferrato sull'argomento, non ne sarei in grado: sono troppi i parametri da valutare in un assemblaggio del genere (per me) che non saprei gestire.

Qualche consiglio?

Inoltre...essendo molto molto affascinato dalle nuove soluzioni tecnologiche Intel della famiglia NEHALEM (controller di memoria intregato, nuovo bus di connessione, set di istruzioni integrati, ecc.), ed essendo eventualmente disposto ad aspettare (circa 1 anno...quello che ci sarà da aspettare):

secondo voi vale la pena aspettare?

Premetto che con il PC ci lavoro in grafica 2D e 3D, e non potendo permettermi una render farm o una soluzione di net render diversa, sto cercando di capire se esistono soluzioni alternative alle costose WorkStation di marca (vedi HP, Dell, etc etc...in special modo perchè, avendone una ora, utilizzano tutte memorie FB-DIMM, molto costose, come Skulltrail) per avere 2 processori QUAD core insieme (escludendo la piattaforma Skulltrail...costosa e limitata nell'uso professionale secondo me).

Posto che (ahimè) dobbiamo accettare le memorie FB-DIMM (costose e meno prestazionali) quello che vorrei sapere è se conoscete qualcuno o una società che assembli macchine con processori Quad-Xeon, che però non abbia le pretese economiche di Dell o HP, in quanto io non essendo molto ferrato sull'argomento, non ne sarei in grado: sono troppi i parametri da valutare in un assemblaggio del genere (per me) che non saprei gestire.

Qualche consiglio?

Inoltre...essendo molto molto affascinato dalle nuove soluzioni tecnologiche Intel della famiglia NEHALEM (controller di memoria intregato, nuovo bus di connessione, set di istruzioni integrati, ecc.), ed essendo eventualmente disposto ad aspettare (circa 1 anno...quello che ci sarà da aspettare):

io sto valutando di farmi un dual Xeon , naturalmente me lo assemble come tutti gli altri ;)

questa è la configurazione che avevo in mente sia per tener conto prezzo qualità

Case be recupero il mio thermaltake

alimentatore: HIPER HPU-5M730 PFC-Attivo 930W Quad-SLi €149,00

Scheda Madre:Supermicro X7DWA-N I5400 XeonDUO*5400 FbDimm supporta 2 Xeon e 64 Gb ram FB €505,00

Ram:Corsair FBDIMM 2Gb DDR2-667 Ecc per un totale di 8Gb € 440,00

Cpu:2 Intel Xeon Quad E5420 2.50GHz Harpertown 45nm ottimo rapporto qualità prezzo €325,00 *2 € 650,00

Hd:WesternDigital Hd sata 36.7gb raptor 10000rpm 2 dischi in raid €99,00 *2 €198,00

Scheda Video:ATI Sapphire HD 3870x2 1Gb Gddr3 2*Dvi HDMI confermato oggi stesso da supporto Supermicro piena compatibilità €400,00

per un totale di € 2'342,00 + 50 euro di spese di spedizzione. la cifra è ragionevole per la cpu avevo guardato alla modello Intel Xeon Quad E5430 2.66GHz Harpertown ma 140,00 euri in più a processore per avere solo 166 Mhz in più è un ladrocinio.

spero che su questa configurazzione abbiate da consigliarmi.

PS. io andrò a montare 2 ATI HD 3870x2 in cross-file :D sopra ne o segnata solo 1 per fare 2 conti

Edited by byxfile1969

poi comunque devi tener conto che si possono fare svariate configurazioni con processori sempre della serie E54xx a 45nm per esempio 2 più piccili €265,00 2.33Ghz o 1 più veloce €690,00 2.66Ghz e il secondo in un secondo momento, le ram o preso le più care con dissipatore ma ce ne sono anche a €72,00 sempre per un banco da 2Gb poi se ne possono mettere di meno. i dischi puoi montare dei sata II normali , io guardo sempre le prestazzioni e la durata dei dischi , come vedi le variabili sono molteplici.

Edited by byxfile1969

Qualche consiglio?

Ciao.

Premetto che una workstation, come qualunque pc, è un oggetto costoso e sottoposto a continuo rinnovo e dunque destinato a svalutarsi in modo estremamente veloce. Per questo ormai sono giunto alla conclusione che attendere è inutile; il pc va acquistato ne prima ne dopo di quando serve. Se ORA ti serve un pc nuovo, lo compri adesso. Se per aspettare un anno i nuovi processori, sei costretto a lavorare su un pc vecchio, allora direi che il gioco non vale la candela. E poi c'è sempre qualcosa da aspettare, na volta i processori, na volta i chipset, na volta le schede video... Valuta in base alle tue necessità. Tanto se fra un anno esce Nehalem, fra due ne esce la versione ad 8 core, e fra tre la nuova architettura, per cui c'è poco da fare... dovresti aspettare a vita.

Per quanto riguarda la tua domanda circa il prezzo... ormai il problema non sono più le fbdimm, che costano circa il 50% in più delle normali ddr2, le quali ormai non costano un picchio. Si tratta di costi legati alla scheda madre (che comunque viene sui 450-550e), ai processori, che son sempre due, e poi a tutto l'ambaradan che come sempre ci va dietro. Temo che dell sia uno dei produttori coi prezzi più aggressivi sul mercato. Altrimenti non resterebbe che assemblarselo. Se usi software disponibile per mac ci sono i macpro, a partire da 2500 euro se non sbaglio, che comunque una volta terminata la configurazione ti verrebbero sui 3500. Alla fine di meno è praticamente impossibile spendere, per una macchina equilibrata.

La via che posso suggerirti personalmente è quella di un quad core molto cloccato (4-4,4GHz) oppure di due macchine con quad core, la prima per lavorare, circa 1500-1800e, e la seconda destinata solo ad affiancare la prima nei rendering, sui 6-700e. Ma questa soluzione è da discutere in base alle necessità/disponibilità del singolo, anche per quanto riguarda le licenze.

Ora ti cerco il link ad una discussione simile di alcune settimane fa.

Ciao

EDIT: ecco, guarda anche qui se per caso può interessarti

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=50288

Edited by papafoxtrot