Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
liquify

Come Avete Iniziato A Lavorare?

Recommended Posts

sarei curioso di sapere come avete iniziato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro inteso come campo grafica 3d,come avete iniziato insomma.... io dopo aver frequentato un corso e aver inviato qualche curriculum(finora solo un colloquio) non so bene come muovermi e a chi rivolgermi,mi piacerbbe poter fare esperienza in uno studio di architettura o simili,mi piace realizzare interni,ma va benisimo anche in altri settori.

Io ho iniziato a 17 anni quando odiavo i computer, uno dei pochi a non possedere un Commodore 64, avevo giusto uno Spectravideo lasciato li ad ammuffire.

Poi per bontà del babbo, mi son trovato con un vero pc tra le mani... eravamo io, un 486dx 33Mhz, un autocad, un 3d studio.

Niente internet, niente manuali... si andava avanti a furia di craniate contro il monitor ed una buona dose di pazienza e buona volontà.

(alla faccia delle pappe pronte di oggi! ;) )

Dopo 1 anno, il giorno stesso dell'esame di maturità ho trovato lavoro presso uno studio dove serviva qualcuno che sapesse lavorare con autocad e sapesse fare 3d e rendering.

6 anni dopo, stanco di una situazione piatta e priva di stimoli, mi metto in proprio... e tra una difficoltà e l'altra (lavorative e personali), eccomi qui a continuare ciò che ho iniziato direi per puro caso ^_^

Morale: Basta la buona volontà, spesso meglio di mille corsi ;)

Edited by Loki

Dipende da tante cose.

In particolare dal tuo livello di preparazione (leggi dal tuo reel) e il campo in cui ti proponi.

La mia esperienza (se ti può servire) nel campo dell'animazione: ho iniziato con uno stage di un paio di mesi gratis....il mio livello non era tale da poter richiedere qualche tipo di retribuzione. In quel periodo mi sono impegnato, ho imparato molto e poi sono stato assunto ;)

Purtroppo all'inizio è sempre un macello...c'è un sacco di gente che non si fa scrupoli a metterti in stage e usarti per bassa manovalanza (spesso gratuita) :(

Io ti consiglierei di individuare gli studi dove si lavora a progetti di tuo interesse e presentarvi domanda. Riguardo la retribuzione, ricorda che quello che serve all'inizio è fare esperienza e imparare il più possibile...cerca di individuare il tuo livello e proponiti per quello che sei, ovviamente senza svenderti (sennò ci ammazzi tutti ;) ).

In bocca al lupo :)

se ti interessa io avevo iniziato con un corso di cad 3d all'enaip per puro caso..un pò come ripiego perchè mi ero iscritto a un altro corso che poi non è più partito...ho lavorato per due anni in una ditta che mi dava due schiaffi al mese e poi grazie a un colloquio fatto sempre a caso mi ero proposto come collaboratore ...da li o deciso di mettermi in proprio.

Cmq devi avere un pò di faccia di mer..per prendere i lavori e poi combattere con chi si SVENDE

Se vuoi lavorare in uno studio di architettura nel 98% dei casi devi essere architetto, considera che un interno Evermotion-style ormai lo sanno fare anche gli studenti del secondo anno che in piú sanno leggere e capire piú velocemente prospetti, sezioni etc. rispetto a chi l´architettura non l´ha studiata.

Visto le discussioni-pianto che spesso riguardano il mondo della visualizzazione architettonica, se non sei architetto e ti piace veramente la grafica 3D io cercherei in tutt´altra direzione e sicuramente non Italia.

ciao

quoto krone e momone.

ok che "anche i ragazzini lo sanno fare", e spesos hanno anche pc + potenti del mio. vero è anche che spesso ti passano il progetto in dwg, lo devi leggere, capire e creare modello e scena: un conto è faccio qualcosa che vedo tutti i giorni, qualcosa di già fatto, altro conto è fare qualcosa che non c'è.

negli studi cercano architetti, e spesso anche iscritti all'albo, perchè oltre a disegn ie rendering si fa anche altro.

è un pò anche il mio problema: designer laureato, spesso "scambiato" per architetto. e non possiamo nemmeno fare l'esame di stato, in quanto appunto nn siamo architetti.

se hai solo velleità grafiche di modellazione e rendering, forse è meglio che cerchi in quella direzione, piuttosto che progettazione.

io ricordo che ho iniziato con 286 unysis e autocad 2.62 (inglese!) a 14 anni a disegnare schemi elettrici con/per mio papà (lavorava in italtel).

per me max (che prima era solo 3d studio), è nato come l'estensione 3d di autocad. quando all'inizio era solo per dos.

ora lavoro con autocad tutti i giorni, ora piscine, prima stand ed arredamenti. ed i rendering li faccio "conto terzi"

buon lavoro

AL

io da sempre avevo la passione per il disegno e per i computer e dopo la maturità scientifica ho trovato lavoro come disegnatore meccanico in un'engineering (usavo Solid Edge, Cimatron, e un cad 2d di cui non ricordo + il nome), dopo aver cambiato azienda sono passato in un piccolo studio di grafica (soprattutto per prodotti eno-gastronomici, il settore meccanico mi dava ormai pochi stimoli)... intanto mi sono appassionato sempre + al 3d (ho ripreso a studiare da autodidatta 3d studio max), alla progettazione industriale e ai render e ho iniziato a insegnare in una scuola privata Rhinoceros... infine l'attività da libero professionista come grafico e progettista, durante l'attività da dipendente ho frequentato alcuni corsi di aggiornamento (x Rhino e Cimatron) e ora mi sono iscritto all'università ^_^ ... ma certo questa è un'esperienza vissuta ormai circa 12 anni fa, in questo "breve" periodo il mondo del lavoro in Italia è cambiato molto (non ho mai fatto + di una settimana di prova)

Io passione per i computer, VIC 20, ZX Spectrum (anche il Plus) che ci facevo giochini, programmi stupidi e poco più, finchè un giorno sono passato al buon 486DX2... una bomba per i tempi.

A dire il vero fino al terzo anno di università sempre fatto tutto a mano, sarà che si usava e che mi piaceva anche perchè avendo fatto l'istituto d'arte ho sempre avuto più la passione per il disegno manuale che altro.

Poi all'improvviso è toccato fare il militare e hanno pensato che studente ingegneria=disegnatore CAD e mi hanno piazzato davanti a un PC a fare tabelloni, con CorelDraw 5 e un AutoCAD 14... da lì è stato una cascata nello sbattersi a capirci qualcosa e un po' come tutti gli studenti a ritrovarti davanti esami che chiedevano disegni sempre più elaborati e i primi (penosissimi) render, VIZ, Max (era il 2.5 mi pare :blink:).

Ora sono per conte mio collaborando con l'università e facendo un po' di tutto, dalla progettazione alla grafica :)

considera che un interno Evermotion-style ormai lo sanno fare anche gli studenti del secondo anno

Oddio... adesso... non esageriamo... Quando hai da fare dei bei lavori, in poco tempo, con flessibilità, tener conto con i clienti, scadenze, avere HW di una certa potenza ecc.... Ogni tanto mi arrivano ragazzi a fare stage sia dal Poly che dallo Ied. Beh, siamo mooolto lontani da tutto ciò che siamo abituati. Insomma, sembra che ora con VRay, ecc.. sia tutto rosa e fiori... Guardiamo nella nostra gallery. Effettivamente, quanti lavori da 5 star realmente ci sono ultimamente ;) . Se un'azienda o un cliente ha bisogno, uno studente, seppur giovane e volenteroso, non ha di certo ciò che necessita nel monto del lavoro.

Quoto Ceco...

Se quello che ti interessa, è fare 3D architettonici e d'interni, se li vuoi fare veramente bene, pensa solo ad applicarti, studiare, approfondire, esercitarti e impara ad osservare.

L'Uni non t'insegna, in questo, più di quanto tu possa fare già da solo.

Poi, se oltre al realizzare 3D, ti interssa anche la progettazione d'interni e strutture... beh questo è un'altro discorso e sicuramente una base scolastica ti servirà.

passione e lavoro sono venuti in tempi differenti. la prima con una consolle sfigatissima chiamata "videopac" e poi con un amiga su cui far girare i discheti di sw grafici antiquati ma già efficaci; la seconda più tardi.

piccole collaborazioni universitarie, correlazioni di tesi, previsualizzazioni e animazioni di qualche minuto, corse e matatone contro i pentium2.

mai avuto contratti di alcun genere, e tutt'ora la maggiorparte delle aziende e degli studi restano refrattari all'idea del versamento di contributi, del ticket restaurant quando passi 14 ore al giorno in sede, della malattia (ferie non ne parliamo).

con un poco di attenzione ho vampirizzato il vampirizzabile dal lavoro degli account e adesso mi ritrovo a fare sia il grafico che il gestore del cliente.

@macphisto

il 486DX2!!! e max 2.5... penso di averlo "consumato" ;)

o era max a consumare me e il mio pc!

cmq è vero che all'uni sembar tutto "rose e fiori", sembra hce puoi fare tutto... e poi quando lavori è diverso... quando studi puoi "sperimentare" e provare, quando lavori non sempre... e ci sono tutti i vincoli del lavoro vero...

a volte poi t sembra di regredire. ti porto il mio esempio di ora, che sono tornato a disegnare piante/sezioni/prospetti in 2D con AutoCAD (2palle! infatti è da un pò che sto cercando di cambiare, ma nn è un gran periodo :( )

è vero anche che (stradetto e risaputo) molte cose le impari meglio da autodidatta, sbattendoci la testa per giorni e notti.

buon lavoro a tutti (e ai rispettivi pc ;) )

AL

p.s.

presto aggiornerò i miei "vecchi modelli" e posterò qualcosa... per dare il mio piccolo contributo alla comunity

Guest

Io ho imparato tantissimo grazie alla scoperta del Forum (dopo aver postato una cosa scabrosa) e alla disponibilità degli utenti (qualcuno non posta più, peccato)... però non bisogna abusarne del Forum stesso perchè si... è bello chiedere e imparare, ma prima o poi bisogna anche "ridare" dal mio punto di vista (risposte di aiuto, tutorial, discussioni interessanti ecc... questa è la mia visione)...

Mat

:hello:

Interessante argomento.

Io attualmente lavoro in uno studio di progettazione impianti elettrici, lavoro con autocad.... mi hanno assunto perchè sapevo usare il cad.... venivo da un ITIS... perito meccanico che non c'entra na mazza con l'elettrico.

Oggi so progettare nel mondo elettrico ed ovviamente mi sono dovuto sbattere per capire certi meccanismi.

Ultimamente mi sono iscritto ad un corso di 3ds max... perchè mi sono accorto che voglio nuovi stimoli professionali, sperando anche che questa "crisi" passi velocemente.

Non mi dispiacere attualmente trovare un studio dove fare esperienza nel tempo libero con 3ds max nel mondo del lavoro.... il futuro si vedrà....purtroppo Torino non è una città molto interessata a questo mondo mi sa....

Gianka

La computer grafica è stata il realizzare professionalmente quel che ho sempre amato ed apprezzato nei videogiochi ma con uno sguardo alla realtà (progettazione architettonica).

In primis la mia influenza è basato sui prodotti nipponici (cartoni animati, videogiochi orientali ma ovviamente lavorando con il Pc anche prodotti occidentali in primis i titoli westwood e Lucas Arts ) :)

sonic_labyrinth_zone.png