Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
giron

Consiglio Muro Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio su come "interfacciarmi" agli strumenti di maya. Con programmi come autocad si avrebbero risultati precisi e immediati, con maya mi risulta tutto impreciso o devo risolvere in modo scorretto complicando la mesh.

Sono alle prime armi con maya.

Il problema è questo (vedi immagine allegata):

post-19615-1202992078_thumb.jpg

dall'angolo del muro interno verde deve partire un muro che aariva esattamente all'angolo del muro bianco;

il nuovo muro è quello indicato a mano in rosso; come mi consigliate di procedere? creare un nuovo oggetto? ma poi comelo collego agli altri muri in modo preciso? Cioè il mio problema è ricavare in modo preciso sia a destra che a sinistra dello spigolo verticale verde la larghezza del muro. Ho provato tagliando col cut faces lo spigolo am sempre lavorando "ad occhio".

Come si procede in maya in questi casi per arrivare a un risultato preciso? Ho cercato in giro per internet e i problemi di snap per chi proviene ad esempio da autocad e nn ha esperienza in grafica 3d si fan notare.

grazie delle eventuali risposte

ho il tuo stesso problema, derivando da ArchiCAD ...

sono curioso pure io,

io creerei delle nuove curve (farei snap to curve), poi dupplicarle fare un loft .....pero' non riuscirei a essere preciso ..... :(

lampss

Geo

Edited by Geo87

Tieni presente che Maya (e programmi simili) sono fatti per realizzare immagini, Autocad è un programma di progettazione, quindi nel primo caso la precisione non è fondamentale, alla fine se sbagli di mezzo millimetro non interessa a nessuno, l'immagine finale sarà praticamente identica. Se sbagli il diametro di un pistone di mezzo millimetro in autocad il motore non gira.

Detto questo:

Duplica la struttura esterna, e quello interno. Abbassa un po' la struttura interna in modo che si intersechi con il pavimento e fai una unione booleana, prendi l'edge attorno al quale devi fare il muro e fai un bevel (puoi impostare l'offset). A questo punto hai i due lati del muro, selezionali ed estruti... cancella tutto il resto della mesh.

Ps: Mi sembra che il muro esterno ha qualche problema con le normali.