Vai al contenuto
mattia

[rhino]-problema Con Taglia O Suddividi!

Recommended Posts

Salve a tutti!!!

Ho avuto un problema con "suddividi" anche se credo che non sia lui il problema!

ovvero....

Faccio una superfice (in questo caso un "Loft" ma lo fa anche con le altre) , poi verso il centro posiziono un'ellisse e lo estrudo per creare un foro ellittico nella superfice... e qui mi fa casino :crying:

Poi in questo foro costruisco un'altra superfice (usando sia bordo e curvatura attivi) ma rimane sempre degli spazi vuoti fra queste due! :eek:

Guardando più attentamente ho visto che la superfice "loft" visualizzata(in modalità ombra) in alcuni parti lungo il bordo del foro non segue la sua costruzione wireframe ma in alcuni punti finisce poco prima.. come se me la vizualizzasse non fosse precisa! boh!

...ipotizzo sia un problema di visualizzazione o stò sbagliando qualcosa!

Grazie a tutti in anticipo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao gurugugnola!

Ho iniziato a modellare una macchina dopo il tuo tutorial.... una fiat 500 sono ancora all'inizio, ma quando finisco (se finisco! ...vado per le lunghe) ve la mostro così mi date 2 consigli!! :D e qui che ho trovato questo problema...

cmq Si e me le unisce! ma poi le visualizza così (in render un pò meno, ma c'e' sempre questo spazio) sono bruttissime :angry:

...ho provato anche con combina o congiungi superfici

...ricostruendo la superfice con più punti

ma nulla sempre così stanno

...non capisco perchè quando taglio la superfice questa diventa specisa lungo il taglio! (o almeno così sembra!)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spesso sorgono problemi di diversa natura (ho notato che sono diversi a seconda della versione) con trim e split (taglia e dividi)... i metodi da provare sono questi:

- trimmare con la curva anche se non è sulla supeficie da una delle viste se è possibile

- proiettare una curva su una superficie e con quella fare o trim o split

- estrudere una curva e con la sup. (o poli) ottenuta tentare un trim o uno split, oppure intersect e con la curva ottenuta trimmare o splittare

Questo se non ti vuole proprio tagliare una superficie.

Nel tuo caso invece il taglio lo fa, ma probabilmente calcola male i bordi trimmati (non so x quale strano motivo)... non so se questa è la soluzione, ma prova dopo il taglio a selezionare la superfice e fare un "rebuild edge" (nel menù "analyze"-"Edge Tool" e poi costruire la superficie attraverso i bordi come stavi facendo... prima di fare questa prova (non essendo sicuro del risultato) salva il file con un altro nome... apri un wip x la 500 così seguiamo gli sviluppi!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
rob    0

Ciao Mattia,

Se posso darti un sollievo, la tua supercifie non ha assolutamente nessun problema! Almeno dal punto di vista matematico, infatti se noti i bordi della vista wireframe sono perfettamente coincidenti...limiti che descrivono la superficie sono corretti. Il problema è semplicemente di tasselazione, i poligoni interpolati all'interno dell'area (piu precisamente quelli che arrivano ai bordi) sono troppo grandi per rimanere fedeli all'agolo di curvatura della superficie coincidente.

Parlando di roba pratica, devi aumentare il grado di tassellazione delle superfici per la visualizzazione (senza esagerare ovviamente per questioni di peso e gestibilià). In particolare l'anagolo della tasselazione (al di sotto dei 15 gradi le curvature "ingannano" abbastanza bene l'occhio) e le lunghezze minime e massime degli edge. Tutto questo lo si trova nelle opzioni avanzate della "solita" casella della tassellazione.

Giocando con questi parametri dovresti risolvere il tuo problema, almeno a livello visivo, in realtà rimarranno sempre delle micro aree aperte sui bordi delle mesh di superfici curve generate da Nurbs differenti...ma su questo preferisco non addentrarmi ulteriormente o moriranno tutti di noia e poi sarebbe veramente lunghino da spiegare...

spero di esserti stato di aiuto

ciao!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
rob    0

Ragazzi dimenticavo!!!!

qualche volta i modellatori nurbs come rhino, sbagliano "sbagliano" apperentemente la visualizzazione dei bordi a seguito di operazioni di trim, tipo con prolungamenti di vertici inesitenti aree marchate di scuro etc...anche quello risale alla pura visualizzazione. fate sempre fede ai bordi matematici delle superfici. ricordo che una superficie durante un taglio non viene mai realmente tagliata, ma benesi nascosata dai limiti delineati da un altra superficie o da una spline!! infatti qualsiasi operazione di taglio compiuta su una sup. nurbs non è mai un processo irreversibile, il programma è ingrado di rigenerarla secondo i limiti originali, quelli delimitati dalle curve o bordi di costruzione.

ok giuro mi fermo qui!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie :D

... adesso stò provando un pò sulla 500

...perchè nell'altro esempio mi tornata a modo l'unione!!!

scusa la domanda sciocca cos'è una wip? ehehe

grazie rob! adesso provo ma stai parlando di proprietà del documento/ tolleranza assoluta..relativa...angoli vero? e li che devo smanettare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anzi no! Rob intendevi altro...

smanettando in document properties/custom options ho visto che avevo maximum angle su 15 diminuendolo si riduce la distanza del foro... ma diventa impossibile lavorare!

beh alla fine lo posso usare da ultimo solo per i render e lavorare lasciandolo impostato su 15 no?

...grazie ancora spiegazione utilissima :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
rob    0

Provo ad allegarti il percorso...

A parte l'angolo che è adimensionale, gli altri valori dipendono dalla scala e dalle dimensioni del tuo modello.

un cambio di curvatura ogni 15 gradi e piu che suff. nella maggior parte dei casi anche per inquadrature ravvicinate, salvo curvature particolari (in genere quelle che tendono a zero danno noia)...le punte dei coni per esempio non vengono mai benissimo. Il rendering grazie ad uno smoothing piu avanzato rispetto alle viste in open gl spesso ci mette una bella pezza togliendoci dubbi su settaggi che possono diventare pesanti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto spesso errori veri e non di visualizzazione sono dovuri a tolleranze troppo grandi..intendo le tolleranze dell'unità di misura..in genere in relazione alla grandezza del dettaglio dell'oggetto che si ha intenzione di modellare si impostano tolleranze più o meno grandi..ti consigli odi andare nelle opzioni e sotto unità abbassare le tolleranze..ad esempio se ora è di 0.1 portarla a 0.01.

Per quanto riguarda la visualizzazione quoto rob

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao rob, effettivamente non avevo pensato che potesse essere un problema solo di visualizzazione xchè ha volte ho riscontrato un effettivo problema di quel genere che poi mi sono portato dietro nella conversione Mesh... al3 volte invece con il trim mi capita di avere un bordo "spezzato", matematicamente errato (anche se Rhino non mi riconosce la surface come bad object) in cui il bordo della superficie ad un certo punto si interrompe x un brevissimo tratto e addirittura a volte vedi uscire anche una isocurve... se ritrovo un paio di file che avevo accantonato con questi 2 problemi li posto così magari si trova una soluzione

... x il primo caso credo che una possibile soluzione potrebbe essere quella suggerita da Iperpaolo

P.S. Work In Progress=WIP


Modificato da gurugugnola

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per i consigli!!

Si infatti anch'io ho pensato che fosse un problema di tolleranza assoluta ma impostandola su 0.001 e non cambia nulla!

cmq per ora proseguo... ho visto che riducendo l'angolo massimo alle mesh

torna abbastanza ok!! :D

Ora apro la WIP così vi faccio vedere dove è che me lo fa!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×