Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ale83

Installare Raid

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente dopo una lunga attesa mi arrivato il nuovo PC...

Però ho un enorme problema...

Il pc ha 2 sata II da 500 in raid e scheda madre P5K premiun

Installando xp quando dovrei specificare le partizioni non vede nessun disco

perchè non ha i driver del raid, dovrei dargli il driver tramite floppi.

IL PC NON HA IL FLOPPI :crying::wallbash: :wallbash: :wallbash:

Sapete come risolvere???

Aiutooooo

daglieli da cd :)

macché daglieli da cd!! se funziona come la modalità dei driver sata(anzi funziona proprio come quando bisogna installare i driver sata) non puoi darglieli da CD!! non inventiamoci le cose sù!! sarebbe ora che si parlasse per esperienze e non per "cazzeggio mentale"!!

Ciao a tutti, finalmente dopo una lunga attesa mi arrivato il nuovo PC...

Però ho un enorme problema...

Il pc ha 2 sata II da 500 in raid e scheda madre P5K premiun

Installando xp quando dovrei specificare le partizioni non vede nessun disco

perchè non ha i driver del raid, dovrei dargli il driver tramite floppi.

IL PC NON HA IL FLOPPI :crying::wallbash: :wallbash: :wallbash:

Sapete come risolvere???

Aiutooooo

l'unico modo è usare nLite che creerà una copia di windows con i driver integrati.

Ovviamente devi avere un'altro computer funzionante in modo da instalalre nLite e dopo usare il cd di windows ed eventuale ServicePack2 per fare l'integrazione, in seguito, dei driver raid(che ovviamente saranno sul cd della scheda madre)

Maria che risposte...

vabbè comunque come dice mark, usare il cd non si può, e neanche chiavette o quant'altro. Si può creare una copia apposita del cd di winxp modificata inserendoci i drivers necessari, ma secondo me c'è un sistema molto più semplice...

Un lettore floppy costa 5e, io ne collegherei uno provvisorio giusto per installare il driver...Almeno io ho sempre fatto così, anche se mi tocca bestemmiare contro i floppy...

Grazie e mille a tutti!!!

Scusate se non ho risposto ma ero partito come un pazzo a comprare il lettore floppi...

Però il fornitore di pc mi ha detto che va bene anche usb così ho comprato quello (spendendo 28e)

speriamo cha veda... ora provo

Ha ha, che persona gentilissima, così invece che un floppy interno che ti toccapva perfino aprire il pc e ti sarebbe costato 5e, ti ha offerto un comodissimo floppy esterno alla modica cifra di 30 euro...

MAH, io avrei preso quello interno, o cannibalizzato da un'altro pc, tanto lo avrei laciato collegato solo per la fase iniziale dell'installazione del sistema...

Ha ha, che persona gentilissima, così invece che un floppy interno che ti toccapva perfino aprire il pc e ti sarebbe costato 5e, ti ha offerto un comodissimo floppy esterno alla modica cifra di 30 euro...

MAH, io avrei preso quello interno, o cannibalizzato da un'altro pc, tanto lo avrei laciato collegato solo per la fase iniziale dell'installazione del sistema...

si anche la mia idea iniziale era quella,

ma non sono esperto di assemblaggio, (sai fare casini...) poi nell'alloggiamento floppi ci sono due ventolazze e smontarle è complesso (magari solo per me però)

Già che creo disturbo chiedo per non smadonnare ancora nel floppi ci metto i driver del raid o consigliate anche altro?

Edited by ale83

Già che creo disturbo chiedo per non smadonnare ancora nel floppi ci metto i driver del raid o consigliate anche altro?

Non ne verrò più a capo messi i driver raid ma contia a non trovare il disco :crying: :crying: :crying:

Non ne verrò più a capo messi i driver raid ma contia a non trovare il disco :crying: :crying: :crying:

mi sembra alquanto strano che tu sia riuscito ad installare i driver,all'interno dell'installazione di windows (parlo di quando ti chiede di premere F6 per installare un SCSI o un Raid) da un lettore floppy usb...

mi sembra alquanto strano che tu sia riuscito ad installare i driver,all'interno dell'installazione di windows (parlo di quando ti chiede di premere F6 per installare un SCSI o un Raid) da un lettore floppy usb...

si ho premuto f6 ho infilato il floppi mi è venuto fuori una schermata con diverse opzioni di driver raid ed ho selezionato spero quella giusta (che ho trovato nella guida)

Il problema che più avanti quando mi dice che tipo di partizioni voglio fare premendo qualunque delle opzioni mi viene schermata blu e mi dice di riavviare....

si ho premuto f6 ho infilato il floppi mi è venuto fuori una schermata con diverse opzioni di driver raid ed ho selezionato spero quella giusta (che ho trovato nella guida)

Il problema che più avanti quando mi dice che tipo di partizioni voglio fare premendo qualunque delle opzioni mi viene schermata blu e mi dice di riavviare....

questo significa che dell'hardware và in conflitto....sicuro di aver installato i driver giusti ?? sono i driver del tuo modello di mainboard??

questo significa che dell'hardware và in conflitto....sicuro di aver installato i driver giusti ?? sono i driver del tuo modello di mainboard??

li ho presi dal dvd della scheda ma ura controllo meglio sul sito asus

i conviene seguire esattamente la procedura descritta sul manuale, in genere c'è un utility apposita per trasferire il driver e devi selzionare il driver per xp 32 bit e per usare il raid e non per ahci. I driver si assomigliano ma ovviamente non sono gli stessi.

Poi devi aver creato il volume raid nei due dischi, fatto tutto per bene?

Dal bios del chipset hai impostato il southbridge in modalità raid?

A mark83 si capiva che avevo fatto una battuta semplice...fattela na risata che non se paga :D

Non si tratta di farsi o no una risata, il problema è che ad un ragazzo inesperto gli vai a dire di dargli i driver da cd quanto invece non è possibile farlo, così cosa capita?? che il ragazzo comincia a bestemmiare tutti i santi e a prendere a calci il pc :wallbash: per un'errata/scherzosa risposta di cui LUI ignorava il fine!!

A stò punto ad ogni richiesta d'aiuto rispondiamo alla cavolo tanto stavamo scherzando... così si crea un pò di scompiglio "divertente"... dai sù