Jump to content

Consigli Configurazione Ideale

Recommended Posts

Ciao è la prima volta che scrivo sul vostro forum .

Ecco la questione : ho intenzione di comprarmi un computer nuovo e ho alcune perplessità su delle componenti …se sapete darmi qualche dritta ve ne sarei molto grato :rolleyes:

Utilizzo del PC:

workstation audio-video (per video intendo soprattutto grafica 3D tipo 3ds max anziché programmi di montaggio filmati, per audio utilizzo q-base e reason principalmente) e ideale piattaforma da gioco.

la configurazione che ho pensato è la seguente:

Alimentatore:

1000W ENERMAX GALAXY EGA1000EWL

Scheda madre:

GIGABYTE GA-X38T-DQ6 (X38 / ATX) 775

indeciso sull’alternativa:

Asus P5E3 DELUXE/WIFI-AP@n (P/S/SATAII/GBL/R/V/F/DDRIII) 775

Processore:

INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) Step G0

Scheda video:

XFX GF8800GTS "XXX" 512MB Alpha Dog Edition Pci-ex

Indeciso sull’alternativa assai più economica:

XFX GF8800GT XT 640M 512MB Alpha Dog Edition Pci-ex

Hard disk:

2x (in raid 0) Western Digital Caviar WD2500YS Raid Edition - 250 GB Sata II - 16 MB

1X HD SATAII 500GB WD 5000AAKS 7200rpm 16MB

Scheda audio:

Sound blaster x-fi xtreme platinum edition

Domande:

1) nelle caratteristiche della scheda madre GIGABYTE GA-X38T-DQ6 (X38 / ATX) 775 viene scritto che supporta l’ AMD CrossFire PCI-E 2.0 x16 cosa vuol dire ? che se monto 2 g-force 8800 non è supportato il cross.fire ?

2) quale delle due schede madri è migliore in funzione della configurazione che ho scelto e mi consentirà un futuro e tranquillo upgrade delle componenti ?

3)ci sono problemi nel configurare per intero i due hard disk da 250 GB Western Digital in raid 0

più uno da 500 GB non in raid per lo storaggio dei dati ?

4)volendo risparmiare un po’ sulla scheda video è veramente così alto il divario di prestazioni tra le 2 che ho elencato? Quale è la scelta più azzeccata ?

4)quale tipo di ram (4 GB) posso montare senza spendere troopo ?

un ringraziamento anticipato a chiunque mi risponda :Clap03:

Dunque....

l' alimentatore da 1000W sono curioso di sapere a che ti serve???

La scheda madre ... ti consiglio la gigabyte... Ti consentirebbe un bell' overclock. Se hai idea di cambiare spesso processore poi vanno bene queste schede di ultima generazione... altrimenti se ricambierai il processore tra un paio d' anni... beh ci saranno i nuovi socket quindi risparmia ora.... arriveranno delle belle.... e prenditi la DS4 sempre gigabyte.

Per la scheda video... beh se fai solo 3D la 512 mb GT è già tanto ... leggendo in giro ti accorgerai che nel 3D tra GT GTS etc etc.. non cambia molto... forse nel gaming estremo si!! Il corssfire... penso che tu possa montare anche le Geffo.

Ok per gli HD ( non sono un esperto di RAID )

La scheda audio.... beh guarda che le schede madri di fascia medio alta hanno già il 5.1

Le RAM GEIL 800mhz costano poco oppure OCZ per overclock... 1066mhz se cambierai presto porcessore per uno nuovo da overclokkarre altrimenti di defaul vanno bene sempre le 800 anche per il nuovo!

Ciao

Come ti hanno già detto l'ali è decisamente sovradimensionato, inoltre costa un botto; orientati verso un corsair o coolermaster da 520W.

Crossfaire e Sli sono le soluzioni multi GPU di proprietà, rispettivamente, della Nvidia e dell'Ati, su wikipedia trovi maggiori info.; in ogni modo due nvidia le monti solo in Sli e due Ati solo in crossfire. Quale sia la scheda più adatta alle tue esigenze però non saprei, di sc video non capisco un tubo.

Gli hd vanno bene, assicurati che i due ws abbiano la sigla YS come hai riportato nel post.

Le due mother. che hai indicato sono entrambe su chip. x38; costano un botto, e non è che ti offrano molto in più di un normale p35; io andrei su gigabyte con chip. p35, la ds4 che ti hanno già consigliato è un ottima scheda (se vuoi fare oc. altrimenti meglio qualcosa di più leggero, ds3 o simili)

ram da 800 vanno benissimo, le marche che ti hanno consigliato anche. (se non fai oc. kingston value).

'ao.

(ps: nell'arco di un mese arrivano sul mercato i nuovi quad penryn, di solito quando si aspetta l'uscita di un nuovo componente per farsi il pc, si fiisce per non assemblar mai niente..ma è giusto tenere presente le date, regolati.)

Mah, purtroppo molte riviste di hardware e forum propinano una specie di pubblicità negativa che porta la maggior parte degli utenti a credere che per un pc di ultima generazione ci vogliano 2Kw e che le ram a freqeunza maggiore (o timings più spinti) diano prestazioni maggiori. Purtroppo pare che molti parlino per dar aria alla bocca e che nessuno abbia mai preso la sua bella ram da 1200MHz e downcloccata a 667MHz, forse per timore di scoprire la verità, e cioè che le prestazioni non cambierebbero se non di un infinitesimo...

Per cui ti consiglio un bell'ali da 500-600w, una sana scheda madre (gigabyte a benone), con chipset intel certo, x38 solo se ti interessa il crossfire, anche P35 altrimenti, e soprattutto per ram ddr2. uan bella ram ddr2 800MHz, o al limite 1000Mhz se decidi di overcloccare un penryn.

Dunque ti consiglio una gigabyte P35 ds4 oppure una gigabyte x38 ds5.

Come processore, se riesci ad accaparrartelo, prendi uno dei nuovi intel q9300. sempre quad core, 2,5GHz, si trova sui 250 euro.

Ram prendine 4Gb, o 8 se ti possono servire (tanto 8Gb di ddr2 ti costeranno meno di 2Gb di ddr3) di gskill pc8000 c5 o geil pc6400 c5. Ovviamente in banchi da 2Gb.

Il crossfire,, ovviamente, essendo una tecnologia ati, si può fare solo con schede video ati. Per mettere in parallello schede video nvidia c'è klo sli, ma è supportato solo dai chipset nvidia. E sinceramente non te lo consiglio, i chipset intel sono migliori soprattutto epr un uso workstation, senza contare che per mettere un quad core penryn su un chipset nvidia ci vuole il chipset nuovissimo nvidia 780i, e le mobo equipaggiate con questo chipsret, in uscita ora, costano uno sfacelo.

E poi... quando hai fatto un crossfire di due hd3870 hai praticamente le stesse prestazioni di uno sli di due 8800gt, perché il crossfire scala meglio.

Per la scelta della tua scheda video, le differenze fra 8800gt e gts ci sono ma non sono così elevate, soprattutto con i software di grafica 3d. Se è per giocare, dipende dalla risoluzione a cui giochi. Io mi accontenterei della gt.

Il sistema dischi va abbastanza bene. Puoi scegliere fra gli AAKS da 500Gb oppure i seagate 7200.11 che sono anch'essi molto buoni.

Se la x-fi super platinum ultra ti serve per il tuo lavoro e lo sai, bene, sennò se è per giocare/vedere film, van benissimo le integrate,...

Ah dimenticavo, benvenuto su treddi