Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi posto un vecchio lavoro (ne ho tanti in soffitta...visto che lo spazio non manca :P ), senza pretese agli occhi di oggi, nella speranza di non annoiarvi troppo. :D

ciao ciao

post-1579-1112897302_thumb.jpg

post-1579-1112897377_thumb.jpg

post-1579-1112897467_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente pregevole come modellazione e come resa......non ho aboiezioni, mi piace veramente un sacco....l'unica cosa mi chiedo: nel seminterrato qual è il senso del pilastro sotto la porta di ingresso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nello scantinato sono state create delle nervature in CA rivestite in mattoni per creare delle sedute...quel pilastro (immagino che ti riferisca a quello affianco alla porta) non ha una precisa funzione statica in effetti visto che da un punto di vista strutturale si sarebbe potuto risolvere diversamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L’unica osservazione possibile (ai miei occhi naturalmente) sono le modanature immacolate nell’assonometria; per il resto immagini semplicemente fantastiche…

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che dire.....sono veramente colpito dalla pulizia dei tuoi lavori, pur rispettando i particolari tecnici.Ormai hai consolidato un tuo stile e se mi permetti non è cosa di poco conto, se per caso ti balenasse l'idea di creare dei corsi a Cagliari ( cosa molto gradita)sarei molto felice di partecipare. ;)

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

COMPLIMENTI DAVVERO BELLO! Se non sono indiscreto ci illumini con cosa lo hai renderizzato o con che lo hai creato. Spettacolo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi pare di ricordare  che esiste una plug per max per fare delle sezioni o mi sbaglio?

Bellissimo :D

Non ti sbagli...è della cebas e si chiama scalpelmax :D

salut

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, davvero troppo buoni...mi è difficile guardare questo lavoro con gli occhi di oggi...vedo imperfezioni dapertutto...textures e luce nettamente migliorabili...che volete, son fatto cosi.

Ho usato ovviamente Lightscape il mio engine preferito.

Per la modellazione ho usato Archicad...non vi dico quanto ci ho messo a crearlo perchè tanto non ci credete (davvero nulla).

Per la sezione...archicad in automatico ti genera la sezione 3d che vuoi in circa 15sec...spaccati molto più complessi di questo con arredi e ciò che si vuole...sembra di giocare.

X Avalu81: prima non avevo capito bene la tua domanda...ti spiego...questa è una ricostruzione di un edificio demolito negli anni 50. Nello scantinato, prima non esistente, si è scelto di usare CA e travi in acciaio con voltine in mattoni. La parte superiore, completamente indipendente da un punto di vista strutturale (nel senso che i pilastri non continuano), è realizzata con un doppio muro con intercapedine, per raggiungere la dimensione di 70cm (dimensione originaria del muro). Ecco spiegata la posizione del pilastro.

X raffus: sei molto gentile, ma per i corsi occorrerebbe un tempo che davvero, per mia fortuna, non ho.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gerets che dire..Veramente splendido..

Mi attira sempre di più questo software..Un vero peccato che non si trovi più..

Ho mandato pochi giorni fa una mail all'Autodesk x sapere se fosse stato possibile scaricare una demo, visto che sul sito rendono comunque disponibili patch e cose varie per lightscape, ma niente da fare..

Mi hanno risposto che se voglio posso trovare lightscape all'interno del nuovo Viz.. :eek:

Una cosa volevo chiderti, sono interessato a visionare Archicad, principalmente per il fatto che trovo molto comodo potersi modellare le tegole mi pare di aver capito in maniera piuttosto semplice (correggimi se sbaglio), e a questo proposito volevo chiederti se le tegole create con Archicad pesano molto nella scena..

Comunque ancora complimenti, i tuoi lavori sono sempre veramente fantastici..

Ciao!

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere Autodesk (.............)

Archicad è un programma fantastico, soprattutto se si ha la necessità di avere pure gli esecutivi di ciò che si realizza. La procedura della creazione automatica delle tegole è semplicissima, se siete interessati, ve la posto...puoi settare ovviamente il dettaglio delle tegole e per quanto riguarda la pesantezza...con lightscape non mi disturbano affatto.

ti ringrazio dei complimenti, Jonny.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lascia perdere Autodesk (.............)

Archicad è un programma fantastico, soprattutto se si ha la necessità di avere pure gli esecutivi di ciò che si realizza. La procedura della creazione automatica delle tegole è semplicissima, se siete interessati, ve la posto...puoi settare ovviamente il dettaglio delle tegole e per quanto riguarda la pesantezza...con lightscape non mi disturbano affatto.

ti ringrazio dei complimenti, Jonny.

ciao ciao

Lo so ma era l'unica strada per poter vedere con i miei propri occhi lightscape..Bisognerà fare in altri modi temo B)

Per quel che riguarda Archicad..Premetto che non l'ho mai ne visto ne usato, ma se come credo è abbastanza simile ad Autocad non dovrei incontrare problemi..Ufficialmente infatti non sono un grafico ma un disegnatore, e ho la fortuna di lavorare in una piccola azienda che fino a poco tempo fa era rivenditrice autorizzata Autodesk,e quindi su Autocad ho una notevole esperienza (facciamo anche assistenza).

Credo che interessi a molti conoscere la procedura della creazione delle tegole, faresti cosa molto gradita a postarla! :)

Ciao!

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok, non so che fare però...posto qui o volete un piccolo tutorial?

Diciamo che tecnicamente è uguale, magari il tutorial ha il vantaggio di rimanere sempre a galla, mentre una discussione dopo un pò rimane indietro e i nuovi non la vedono più..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lightscape è stato, e per certi versi lo è ancora, uno dei migliori engine per il calcolo radiosity.... :o Non concordo con te invece per quanto riguarda ArchiCad... o meglio, trovo che sia limitativo nn fraintermi magari in relazione a quello che devi produrre è ottimo pero nn avrà mai la stessa versatilità che può avere un cad/cam di ultima generazione...partendo da Autocad (si si !! è vero è molto laborioso ! Ma nn ha limiti!) per arrivare a software di modellazione solida che tutti conosciamo ormai benissimo....

Cmq.. nn era una critica solo un pensiero da uno che è passato pure da archicad è alla fine a tirato la somma.... Lo ripeto puo essere ottimo in funzione di quello che devi fare che ne so per produrre progetti di pure edilizia è il top ma mi fermerei qui....

saluti a te e alla mia bene amata citta natale... ;)

asi biri !!! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti gerets..come tutti i tuoi lavori è fantastico ..mi piace molto lo spaccato..mi hai fatto vinire la voglia di usare archicad..è piu complesso di autocad??

cmq ottimo lavoro

ciaoo ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda alligaunal...io sono uno zingaro dei software, nel senso che provo e testo tutto...conosco abbastanza a fondo (e uso) sia autocad che archicad vista la mia professione (ingegnere) e ti dico che tra i due software c'è un abisso incolmabile...autodesk conscia di questo gap ha prima cercato di opporre resistenza con archictetural desktop (con scarsi risultati) poi finalmente, come da sua politica monopolista, ha pensato bene di acquistare revit che è un ottimo programma (spero non rovinino anche quello). Revit può essere paragonato ad archicad, autocad e come avere ancora in mano il vecchio rapidografo...non parlarmi di 3d su autocad (per anni ho usato quello mio malgrado ) perchè penserei male di te...

detto questo, spero di non essere stato troppo aggressivo (autodesk mi fa salire il sangue alla testa...come si dice dalle mie parti...credo di aver valide ragioni per dire questo), credo che inizialmente posterò la procedura qui (oggi )...poi eventualmente farò un tutorial per i posteri.

Per la cronaca archicad è molto semplice e notevolmente meno complesso di autocad.

Grazie Virus e studio9 i vostri commenti sono sempre molto graditi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lightscape è stato, e per certi versi lo è ancora, uno dei migliori engine per il calcolo radiosity.... :o    Non concordo con te invece per quanto riguarda ArchiCad... o meglio, trovo che sia limitativo nn fraintermi magari in relazione a quello che devi produrre è ottimo pero nn avrà mai la stessa versatilità che può avere un cad/cam di ultima generazione...partendo da Autocad  (si si !! è vero è molto laborioso ! Ma nn ha limiti!) per arrivare a software di modellazione solida che tutti conosciamo ormai benissimo....

Cmq.. nn era una critica solo un pensiero da uno che è passato pure da archicad è alla fine a tirato la somma.... Lo ripeto puo essere ottimo in funzione di quello che devi fare che ne so per produrre progetti di pure edilizia è il top ma mi fermerei qui....

saluti a te e alla mia bene amata citta natale... ;)

asi biri !!! :w00t:

Premetto che come dicevo prima non ho mai usato Archicad, ma lavoro con Autocad da svariati anni e posso dire di conoscerlo come le mie tasche, e sinceramente come modellatore non mi pare che non abbia limiti, anzi forse è il programma in assoluto più limitato per quel che riguarda la modellazione!

I suoi pregi sono senza dubbio l'estrema precisione, per ora non riscontrata in nessun altro software (ma devo dire che non ne ho provati molti).E se fai modellazione architettonica effettivamente è ottimo, partendo da piante e prospetti 2D in poco tempo tiri su un 3D preciso al micron.Ma per il resto..Hai mai provato a fare modellazioni che non siano sagome estruse o box??Prova a modellarci un automobile!

Oltre a questo ha una gestione pessima del modello, un modello che su autocad solo per girarlo in wire va a scatti di 10 secondi e che per salverlo ci vuole 5 minuti, se lo importi in 3ds diventa fluidissimo e leggero, magari prima era un file di 25 mega e poi diventa un file di 3mega, e non esagero è così!

Ricordiamoci poi che tutto questo va rapportato al costo..vorrei far notare che Autocad costa una bella cifra, superiore ai 4000 euro...E sinceramente per quanto costa, anche rispetto ad altri pacchetti analoghi dovrebbe offrire molto di più secondo me..

Per quello per cui è fatto (progettazione 2d e 3d architettonici) è ottimo sono d'accordo (anche se sotto alcuni aspetti è talmente macchinoso che rasenta l'assurdo), ma per il resto ci vole poco a fargli le scarpe..

Ciao!

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho già avuto modo altre volte di farti i complimenti per i tuoi lavori, e sono costretto a ripetermi ancora: davvero splendidi!! Penso che per te lightscape non abbia segreti o quasi, anche io lo uso qualche volta, con risultati devo dire per me soddisfacenti, anche se non al tuo livello! Posterei qualcosa per avere da te qualche consiglio, ma devo prima chiedere l'autorizzazione ai clienti.

Apprezzo in particolar modo, da architetto, lo spaccato, un tipo di rappresentazione che ho sempre trovato molto affascinante ed esplicativa, e devo dire che hai portato questa tecnica ai massimi livelli! Ancora complimenti! :w00t:

Una sola domanda: nel piano interrato niente vespaio areato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.