Jump to content

Domanda Da Niubbo Uv Mapping

Recommended Posts

Ragazzi ma essenzialmente.. a cosa serve mappare un poligono? Cioè mettiamo caso che io faccia il corpo di un'ape, e vorrei applicargli sopra una texture di righe nere e gialle.. cambia se la applico direttamente sopra o se prima faccio una mappatura? (che nn so ne come si fa ne a cosa serve).

Parlo da niubbo scusate se non mi riesco a spiegare.

mappare prima o dopo non cambia nulla, basta che lo fai.

La mappature serve per decidere come distribuire la "foto" (essenzialmente) della texture che hai scelto sui poligoni a cui la vuoi applicare.

Nel caso dell'ape, dovrai dire che la texture dovrà distribuirsi in modo cilindrico.

cambia se la applico direttamente sopra o se prima faccio una mappatura?

Non capisco cosa intendi per "fare una mappatura" in realta le due alternative che hai scritto sopra sono la stessa cosa. Applicare la coordinate UV a un oggetti signfica stabilire il modo in cui una (qualsiasi) mappa verrà spalmata sui suoi poligoni (più grande, più piccola, distorta, allungata, etc)

ti faccio un esempio, spero tu riesca a farmi capire almeno questa cosa dato che no so perchè mi scervello e non capisco nulla in questo campo.. sarà per una cavolata come al solito :D fatta una texture di righe gialle e nere la applico ad una sfera allungata ma... le righe vanno da un punto ad un altro invece di essere spiaccicate longitudinalmente sul corpo come un'ape toon classica..

sto texturing mi farà ricoverare :D

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Beh effettivamente non capito bene nemmeno io a che serve la sezione principianti se ogni domanda viene spostata nella sezione specifica. :-\

Comunque torniamo all'UV come ti hanno detto la definizione delle UV serve per definire come la texture viene posizionata sulla mesh. Il problema è che le mesh tipicamente sono 3D e le immagini suate per le texture sono 2D. :(

Per disporle si usano vari metodi, i più veloci sono quelli di applicare una proiezione di quelle predefinite (planare, cilindrica, sferica) in base alla forma dell'oggetto, oppure rifinire in manuale con UV editor (lo trovi in fondo al menù edit UV) che ti permette di spostare manualmente la posizione degli UV. Di solito io parto dall'automatic mapping e poi aggiusto gli Uv con l'editor.

Per le forme organiche complesse io mi trovo bene con questo plugIn -> http://hydralab.com/pelting/