Jump to content

Light Tracer In Mental Ray

Recommended Posts

Buongiorno treddiani,

sto preparando una scena di un esterno che renderizzo con Mr.

Problema illuminazione... Per illuminare la scena ho inserito una Skylight e una Targhet Direct. Vorrei attivare il Light Tracer, ma quando vado in rendering -> advanced lighting il light tracer non è attivabile (e con lui anche il radiosity). Unica opzione attivabile è l'exposure control.

Dove manca qualcosa? Nelle impostazioni della Skylight mi sembra non ci sia nulla...

Rif

per gli esterni (tipo una villa vista dal giardino) la GI potrebbe anche essere esclusa.

La GI è fondamentale perchè simula in modo accurato i rimbalzi della luce. In un posto all'aperto questa componente è molto ridotta e la sua presenza al contrario può causare 2 difetti: artefatti se non la si spara abbastanza e allungamenti dei tempi render, avendo in cambio miglioramenti minimi, talvolta impercettebili.

Gioca con il depth del FG elevato e hai ottimi risultati.

ps. dimenticavo: MrSun+MrSky e sei quasi in una botte di ferro :)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Scusate mi intrometto anchio nella discussione. devo fare un'animazione di una parte di edifizio, praticamente una stanza con tre pareti pavimento e soffitto. l'animazione deve girare intorno alla stanza.Ho attivato fi e g.i, quando la telecamera fa vedere l'interno della stanza tutt0 ok, mentre quando passa esterna mi brucia la scena. come posso risolvere? la g.i è impostata a 500 samples moltiplicatore 1, raggio 0,5 metri.

Scusate mi intrometto anchio nella discussione. devo fare un'animazione di una parte di edifizio, praticamente una stanza con tre pareti pavimento e soffitto. l'animazione deve girare intorno alla stanza.Ho attivato fi e g.i, quando la telecamera fa vedere l'interno della stanza tutt0 ok, mentre quando passa esterna mi brucia la scena. come posso risolvere? la g.i è impostata a 500 samples moltiplicatore 1, raggio 0,5 metri.

non è meglio se apri un nuovo thread con le tue domande specifiche?

cmq prova a usare un tonemapper (photographic exposure, logarithmic exposure, etc, in base a che versione di max usi...)