Vai al contenuto
magic serrao

con molta amarezza

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono un lurker di questo forum ma dibatto attivamente su altri portali più noti di questo. Dopo mesi che vi seguo mi sono deciso a scrivere di primo pugno per fare sentire quella voce che troppe volte è stata omessa (voultamente?) dalle vostre discussioni.

Innanzitutto vorrei sfatare certi miti.

Postate i vostri lavori e aspettate che qualche "mostro sacro" vi dia un consiglio o vi faccia i complimenti. Non vi interessa la qualità del vostro lavoro, quanto ricevere il benestare dei vostri poveri beniamini e capi spirituali 3d. DI chi parlo lo sapete: ci sono alcuni utenti sul forum che da tempo monopolizzano l'attenzione e vengono trattati con immotivata riverenza.

Parlo di persone come Neo, Polakow, Cecofuli, e poi il tizio con l'avatar di Jonny Deep del quale ora mi sfugge il nome. Non metto in dubbio la disponibilità di queste persone nel sopportare le vostre continue richieste di plauso, ma mi chiedo spesso quale sia il vero livello di competenza dei vostri favoriti, quando per avere un po di audience devono postare le loro patetiche immagini (sempre uguali e sempre poco originali) e aspettare che i soliti pecoroni si accodino per fare il tifo per l'uno o per l'altro.

Meditate gente, persone realmente competenti in questo magnifico settore non sprecano il tempo nell'insegnare segreti di cui sono motivatamente gelosi.

Il fatto è che queste persone non fanno altro che costruire falsi idoli intorno alla loro figura. Facciamo alcuni esempi:

Neo: se impostare 2 luci (a volte anche solo 1) e mettere qualche preset nel pannello di render significa essere dei maestri, allora Neo si merita una cattedra all'università. Ma non vi accorgete quante scene uguali a quelle di questo "maestro" circolano per la rete? Forse c'è qualcuno che copia qualcun altro, e vi lascio intendere chi sia.

Polakow: tutti pronti ad acclamare questo ragazzo, ma nessuno in grado di leggere l'assurdità delle scene che renderizza: macchine troppo basse per circolare su strade comuni, architetture irrealizzabili, e quant'altro, tutto farcito con una tecnica di base per le scene radiosity che, immagine dopo immagine, non può far altro che annoiare lo spettatore.

Cecofuli: questo ragazzo ha perso svariati anni della sua vita a renderizzare cessi, e la cosa ha riscosso un certo successo perchè subito Neo ha pensato di fare altrettanto. Niente da dire sulla tecnica, nel senso che non commette grossi errori ma rima sempre e comunque un mediocre.

Jonny Deep: scusate ma non ricordo il nome. Questo strano personaggio ha un grande merito, quello di avere inventato il feticcio dell'oggettino inutile e dettagliatissimo. Per anni ha modellato e renderizzato di tutto: accendini, tappeti, stracci, coltelli, lettori mp3 e quant'altro, senza mai chiedersi che cosa stesse facendo e quale fosse la finalità dei suoi monotoni lavori.

La lista finisce qui, ma per motivi di spazio perchè ne potrei citare ancora altri 3 o 4.

Non fatevi illusioni, quelli che considerate "maestri del 3D" sono in realtà persone comuni che hanno imparato (chi meglio e chi peggio) a chiamare qualche preset e a premere poi il tasto "render".

Mi chiedo che fine faranno queste persone e le relative tifoserie un domani, nel mondo del lavoro, dove i veri professionisti sudano sette camicie al giorno per guadagnarsi il minimo che serve a sopravvivere e a volte per la gloria, e di sicuro non hanno il tempo che hanno i vostri beniamini per venirvi a raccontare la solita pappa, e per venire ad abbellire la mediocre galleria di questo sito.

Probabilmente questo messaggio non arriverà mai, o sarà presto rimosso dato che le persone che ho citato sono anche dei moderatori di treddì e faranno di tutto per cancellare questo messaggio e la verità che esso contiene.

Cercate altrove ragazzi perchè qui non troverete altro che smanettoni.

E cercate di essere più onesti con gli altri e con voi stessi.

Scrivo queste righe con molta amarezza, anche perchè alcune di queste persone sono simpatiche e non si meriterebbero tanto accanimento (professionale).

Buon divertimento

-Serrao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah ... :huh:

non capisco l'utilita' di post come questo ...

se io mi voglio divertire a premere sul tasto render sono

libero di farlo ... :mellow:

non vedo che problema ci sia ...

comunque contento tu ... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso proprio che tu non ti sia regolato.

Invece di tante cazzate che hai scritto, visto che non partecipi al forum ma leggi solo (come tu dici) potevi postare il tuo aiuto e magari "far salire un po il livello" visto che qui ci sono solo persone mediocri.

A me sembra che qui chiunque abbia bisogno di una mano la riceve sempre e le persone che si dedicano agli altri bisogna ammirarle a prescindere dalla loro preparazione, capacità o gusti personali.

Dai una mano agli altri invece di perdere tutto sto tempo a criticare inutilmente.

Spero che tu ci aiuti con le tue capacità (qualunque esse siano) e che l'amarezza ti passi.

Ciao,

Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio alimentare una polemica o fare l'avvocato del diavolo, ma tu hai indicato persone che ottengono la gallery anche di siti internazionali. Ora ho tutto il mondo è pazzo o c'è qualcosa che ti sfugge.

Ma soprattutto che cazzo te ne frega se la gente li idola, saranno fatti loro? A te cosa cambia? :D

Benvenuto nel forum, anche se l'hai fatto in modo abbastanza presuntuoso. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto i reazionari mi piacciono, perchè anche se dovessero eccedere o sbagliare, intimamente scoprono sempre lati scomodi e impensabili.

Quello che da un punto di vista capisco e da un altro non condivido è il tono troppo violento del tuo post:

Ho 30anni e sono disilluso da 28, non ho bisogno di crogiolarmi nei complimenti degli altri, e va da sè che se fossi un professionista del settore non avrei tempo per stare sui forum o anche se ne avessi la qualità dei miei problemi sarebbe altra.

Se dei ragazzi più giovani trovano il loro posto e modo di essere considerati quì benvenga finche non ne avranno più bisogno o non diventeranno bravi, perchè questo è il punto cruciale del discorso. Non puoi sparare a zero su persone e siti che in qualche modo, pur piccolo sia, possono aiutare i neofiti nel massacrante processo di apprendimento 'low cost' che precede la professionalità. Come ho detto non si trasmette la qualità, oltre un limite chi è portato la cercherà dove meglio crede e da chi meglio crede, ma i passi precedenti non possono essere tacciati di ipocrisia, anzi, avere luoghi dove poter fare anche solo affidamento e valutare altri punti di vista mi pare fondamentale.

Questo discorso non farebbe una piega se l'ambiente del sito fosse di professionisti in crisi e macerati esperti, mi sebra fuoriluogo visto che stiamo parlando di ragazzi in erba di software per i quali ogni nozione messa disposizione gratuitamente è essenziale.

E poi il tuo intervento manca di soluzione: visto che sei stato un po' str...o :D sii almeno propositivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Cecofuli: questo ragazzo ha perso svariati anni della sua vita a renderizzare cessi, e la cosa ha riscosso un certo successo perchè subito Neo ha pensato di fare altrettanto. Niente da dire sulla tecnica, nel senso che non commette grossi errori ma rima sempre e comunque un mediocre."

Io modello cessi perchè la gente che mi da la possibilità di vivere e mangiare me li paga. Come ad altri professionisti del settore architettonico, il 3D serve a questo. Nessuno vuole essere un dio del 3D, primis il sottoscritto. Io mi diverto col 3d, scopiazzere qualche stup, affinarlo e renderlo disponibile ad altre persone. Mi interessava la rifrazione diVRay, scopiazzo,affino, traduco, applico e se mi va scrivo pure un tutorial, come a fatto altra gente, vedi Anwan, Guido, Neo, il quale si è impegnato a raccogliere più informazioni possibili per rendere comprensibile a tutti i difficili comandi di VRay. Noi siamo gente comune qui, nessuno che lavore alla Digital Domain, o alla Pixar, ma che con quel poco di 3d che sappiamo ci divertiamo e confrontiamo. se poi c'è gente che con una stanza in GI sbava, beh, chi non lo ha mai fatto. A me brillavano gli occhi la prima volta che vidi ruotare una sfera in AutoCAD

Parliamo di 1Shot. Lui modella il dettaglio più fine. Qui dove lavoriamo, facciamo design. L'altro giorno abbiamo realizzato in Rhino un modello pronto per la prototipazione, dove l'ingegnere che supervisionava il progetto si è lamentato perchè mancava nel modell 3dm la svasatura per la vite... lascio alla tua grande esperienza giudicare.Ti ricordo, grande genio, che il 3d non è solo pipottini che si muovono come ballerine o video strabelli che ti emozionano, ma c'è gente che vive il 3d in maniera più tecnica.

Mi chiedo che fine faranno queste persone e le relative tifoserie un domani, nel mondo del lavoro

Beh, io già lavoro, in uno dei più grossi studi di architettura di Milano, i quali, a meno mi sembra, non si lamentano del mio lavoro

Con queste parole non stai offendendo solo me, o gli altri che hai citato, ma tutta la comunità che sta dietro a treddi. L'ho vista crescere mese dopo mese e ho visto gente che, da realizzare modellini medio-bassi è arrivata a produrre modelli veramebte belli. Logicamente non grazie a me, o a Neo o a chissacchi, ma è la forza del gruppo che ti spinge a dare sempre di più, a stare sveglio la notte a scrivere un tutorial che per alcuni può sembrare stupido, ma che ad altri sarà fondamentale. Non vi è più grande felicità che condividere la riuscita di un bel render.

Basta, questo qua, che non ha nemmeno il coraggio di presentarsi, non merita altri commenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahahahahahahah

:lol: :lol: :lol:

Almeno fossi stato originale... se facevi un search nel vecchio forum, visto che ci segui da tempo, avresti trovato un'altro paio di post simili... e poi quelli che hanno tempo da perdere siamo noi! :D :D :D

Ah... solo una cosa... pure io mi guadagno da vivere con il 3D... e ci vivo pure bene! :D :D :D

Approposit.....

Benvenuto! B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inanzitutto mi presento mi chiamo mario e da un po che anche io vi leggo e o avuto modo di apprezzare i vostri lavori (io guardo l'arte che si cela dietro un immagine nn il preset di luci ) e se modellando un cesso si riesce a renderlo reale o quasi bhe tanto di cappello a chi ci mangia con i cessi .

inanzitutto questo tipo di discussioni sono presenti in tutti i forum di grafica (ovvero la mamma degli idioti e invidiosi e sempre incinta)

io nn dico che posso parlare perche io sono ...... ma d'altro canto con le immagini ci campo (e di cessi e accendini modellati manno fatto sbarcare il lunario per un po di anni ) cmq la meraviglia nn e il tipo che dice che attacca ...cose normali sti tipi tanno dapertutto l'importante e nn rispondere o dare spiegazioni perche ragazzi miei io ho visto piu professionalita qui dentro che con professionisti del settore che nn ti fanno capire un accidenti e puoi crepare pure sul lavoro che stai facendo ma una mano nn te la danno nemmeno in fin di vita .

quindi conclusioni evitate di rispondere e continuate a fare lo splendido lavoro che fate per tutti e nn solo per voi stessi anche perche con i vostri e piccoli consigli letti o avuto a mio modo una crescita personale e vi ringrazio di questo ......

mario 73 dgl

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dato che è la presentazione quella che conta, accontento subito Cecofuli:

mi chiamo Emanuel Serrao e attualmente lavoro per L´Oréal Studio, ma nel mio curriculum ci sono diversi film prodotti per la maggior parte fra Italia e Francia nello scorso decennio. Non so quanto possa interessare ma siete voi a chiederlo e se volete vedere i miei lavori basta che accendete la televisione e aspettate che passi uno spot della L´Oréal o della Seat per citarvene alcuni...

Vedo che avete letto fra le righe solo il lato negativo della faccenda.

Il messaggio che volevo arrivasse è stato ignorato dai più.

Come non detto e scusate se ho inzeppato questa pagina di "stronzate" come le definite voi.

Ceco in bocca al lupo, ci sentiamo quando dovrò rifare il cesso di casa mia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi chiamo Emanuel Serrao e attualmente lavoro per L´Oréal Studio, ma nel mio curriculum ci sono diversi film prodotti per la maggior parte fra Italia e Francia nello scorso decennio. Non so quanto possa interessare ma siete voi a chiederlo e se volete vedere i miei lavori basta che accendete la televisione e aspettate che passi uno spot della L´Oréal o della Seat per citarvene alcuni...

Come non detto e scusate se ho inzeppato questa pagina di "stronzate" come le definite voi.

Puoi essere chi vuoi...

ma per me sei solo un maleducato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusate ragazzi è arrivato il messiah e nessuno l'ha accolto siamo impazienti di ricevere i tuoi consigli o divino...

a cmq

w ceco e neo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UHm...ciao Emanuel Serrao,mi spiace cmq darti la 1° notizia:Prova a mettere il tuo nome in un motore di ricerca (es.Google)...ti si conosce?...a me sembra di no,però puo consultare il link http://www.google.it/search?sourceid=navcl...anuel+Serrao%22

Allora io sono un 22 che si è buttato sulla grafica 3D da poco più di 2 anni,ma da quando avevo 9 mi diverto a fare capolino su S.O. e reversing di software per capire come girano...diciamo così...sono un ragazzo che di sicurezza informatica,ne sà di più di qualcuno...x dire così..qui dentro.

diciamo così...programmatore di mestiere,in una nota software House Veneta.

Ma non per questo mi permetto di entrare su packetstormsecurity e dire "Io così...perchè voi colà...mentre noi si e voi no"...

Se sei così capace visto quello che hai fatto nei scorsi anni,dacci una mano.

Personalmente "TI RINGRAZIO" di avermi aperto gli occhi sulla gente che c'è in questo forum,ma ti dirò...a me stanno molto simpatici!

Benvenuto e spero di vederti postare qualcosa di Utile.

Grazie mille!

Danilo Giammaruco "NeoGeNeSiS"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti capisco, ci provo ma non ti capisco veramente ... cosa ti spinge a scrivere queste cazzate? Sinceramente non credo che Ceco, Neo, ecc. si credino dei maestri, semplicemente hanno più esperienza e sono così gentili da metterla a disposizione degli altri. Se tu sei migliore perchè non lo dimostri?

Ancora una cosa ...

Per anni ha modellato e renderizzato di tutto: accendini, tappeti, stracci, coltelli, lettori mp3 e quant'altro, senza mai chiedersi che cosa stesse facendo e quale fosse la finalità dei suoi monotoni lavori.
... ma c'è veramente bisogno di un motivo per realizzare qualche cosa? Non basta la voglia di imparare? La voglia di migliorare? O più semplicemente la passione? Chi ti capisce è bravo veramente!!
Modificato da luhna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ammettiamo che Neo e Ceco nonostane il proprio livello tecnico diano una mano agli altri.

Vogliamo parlare allora di Polakow e te Lhuna? cosa hanno fatto finora?

Io la chiamo pubblicità di se stessi. E nonostante non siano migliori di altri si sono beccati una galleria privata (gratuita).

Aprite gli occhi, qui c'è qualcuno che fa favoritismi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo non mi starebbe bene nel momento in cui io devo pretendere la stessa cosa...ma a me che me frega?NOn pago mica il servizio eh?

Bah x me fai polemica inutile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bah ... ho l'impressione che si tratti molto semplicemente di una provocazione. Fossi in voi non spenderei piu di una parola in questo topic. E' una provocazione perchè si fonda su argomenti deboli e infondati.

Poi , detto in tutta franchezza, ... a me non sembra che in questo forum ci sia qualcuno che si sente una divinità e qualcun'altro che si genuflette adorante. Mi sembra che ci sia gente animata da una passione; moderatori disponibili e , per uqnto mi riguarda, simpatici, che mettono a disposizione ciò che sanno per aiutare chi sente di averne bisogno.

Temo che tu magic_serrao, ( magic ... in che senso ? ) sia solo un provocatore e che non abbia fatto realmente i lavori che hai elencato; puoi cortesemente fornire un link in cui si possano visionare ?

Ti ringrazio e ti do il benvenuto nel forum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok ammettiamo che Neo e Ceco nonostane il proprio livello tecnico diano una mano agli altri.

Vogliamo parlare allora di Polakow e te Lhuna? cosa hanno fatto finora?

Io la chiamo pubblicità di se stessi. E nonostante non siano migliori di altri si sono beccati una galleria privata (gratuita).

Io?? ... sinceramente cosa vuoi che faccia? Non sono sicuramente al livello di Neo e di nessuno di quelli da te citati ... io aiuto come posso.

È vero ho una gallery personale ... e quanti lavori ho? E poi sinceramente cosa vuol dire? Aiutiamo D@ve con il sito e lui ci ricambia il favore dandoci la possibilità di inserire i nostri lavori in una gallery privata ... ti da così tanto fastidio? Ne vuoi una anche tu??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
qualcuno mi spiega come mai queste due persone hanno preso un'intera galleria privata nonostante siano molto inferiori ad altre?

Provaci tu Neong

Forse xchè Sia Luhna che Polakow riescono a fare più di me...o no?

Tu che dici?

Sarei il primo ad incazzarmi se un mio lavoro reputato dalla Comunity E RIPETO DALLA COMUNITà Bello,non sarebbe messo in Gallery...se parliamo di Hack su qualsiasi macchina linux o windows quando vuoi caro,ma in CG devo ancora mettere le palette davanti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.