Vai al contenuto
barolo

Veramente Un Principiante....

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

innanzitutto un grosso saluto a tutti,

sono nuovissimo di questo forum e del mondo 3D a cui mi sono avvicinato da pochissimo dovendo realizzare alcuni modelli per un piccola azienda meccanica.

"Sfogliando" treddi.com sono rimasto veramente impressionato da cosa si può fare con la 3D grafica. Arrivo da anni di utilizzo di Photoshop e programmi per la costruzione di siti web (macromedia FLASH, FIREWORKS ecc) ma alcuni studi d'interni, auto ed altro visti su questo sito mi hanno lasciato a bocca aperta!

Ho iniziato ad utilizzare Rhino da poche settimane trovandolo molto intuitivo, pulito ed efficace per i piccoli progetti che devo sviluppare ma provando a scarire MAYA 6 PLE e 3D Studio MAX TRAIL VERSION mi sono trovato davanti dei programmi decisamente più complessi (ovviamente molto più completi).

Da qui una serie di domandine semplici semplici :rolleyes: :

Su quale programma mi consigliereste di buttarmi ad imparare MAYA o 3D STUDIO MAX considerando che le mie necessità sono la realizzazione di rendering di componenti meccanici e interni di abitazioni (utilizzavo ARCHICAD ma con risultati non soddisfacenti)?

Eventualmente altri programmi da utilizzare?

Cacchio che prolisso, vabbé non mi crocefiggerete mica al primo post? :D

Grazie mille per una risposta!

PS: Attualmente lavoro con P4 2.4 Gh, 756 MB di RAM, Mother ASUS P4XP-X, Scheda Video MATROX MILLENIUM G400, non é che potreste anche consigliarmi una scheda video un minimo più decente o siti dove poter farmi un'idea?

Giuro era l'ultima!!!

Grazie mille

CIAO.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum.

Io ti cosiglio vivamente Maya, è molto versatile, completo e secondo me più piacevole da utilizzare. Non so se c'è una versione demo di Softimage|XSI, che non ha niente da invidiare ai due sopra, e ha prezzi davvero interessanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :) fino a qualche anno fa lavoravo nel campo meccanico e x la modellazione mi trovavo benissimo con solid edge... ma credo che ti troveresti altrettanto bene con Rhino che dalla sua ha diversi aspetti positivi!

Ad esempio la gran quantità di tutorial in rete, la gran quantità di gente che lo usa in questo forum e che troverai sempre pronta a darti una mano, se ti verrà voglia (e ti verrà!) di modellare qualcosa di + complesso con Rhino potrai farlo... con Solid Edge o cad 3D dedicati al disegno meccanico o architettonico no!

Le stesse cose valgono anche x gli altri programmi che hai elencato! dipende con quale ti trovi meglio all'inizio, ma considera che x ora in Rhino non hai a disposizione un motore di render all'altezza degli altri programmi e quindi una volta finito il modello dovrai esportarlo in un altro software x ottenere un bel render.

Nella versione 4 di Rhino ci saranno dei nuovi motori di render (brazil e Maxwell se non sbaglio) molto buoni, ma bisogna aspettare l'uscita!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sto a commentare questo tipo di domande. Altrimenti scetenerei la solita guerra. Fai una ricerca con l'opzione offerta dal forum, in alto a destra della schermata c'è il pulsante cerca. Avra una valanga di risposte ;)

Io ti consiglio MAX!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solid Edge (almeno fino alla versione che ho usato io) nessun tipo di render... faceva delle visualizazioni "shade" di diverso livello, ma nessuna che potesse essere degna di essere chiamata render... non so se poi esistono plug-in o se con le nuove versioni hanno integrato qualche motore di render! X la modellazione meccanica cmq è di una praticità disarmante... ma torno a dirti che con un qualsiasi altro programma di quelli elencati prima avrai orizzonti molto + ampi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto personalmente un "incontro ravvicinato" con Solid Edge R14.... il suo "render" (se di può definire tale) calcola a fatica le ombre, non parliamo di textures....

Come creazione e progettazione meccanica ti consiglio vivamente Inventor 9 (la 10 a maggio credo): proprio oggi ho fatto un corso di perfezionamento su questo programma e mi rendo conto che tra i modellatori solidi di "fascia media" (paragonabile quindi a Solid Edge e a Solid Works) risulta imbattibile. E poi con un piccolo script da integrare in 3DSMax ti importi i suoi file pronti da renderizzare. Appena ne ho la possibilità, se vuoi, ti posto un esempio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte,

proverò a dare un occhiata anche a SOLID EDGE e INVENTOR e al più presto posterò alcuni miei lavori per poter avere consigli dagli esperti di questo forum.

PS. Scusa CECOFULI non pensavo di urtarti così, ho provato a fare una ricerca ed ho letto parecchi thread di questo forum ma non sono riuscito a trovare una risposta valida. Aiutami tu! ;) Ad esempio, perchè tu mi consigli 3D STUDIO MAX (penso rispetto a MAYA)? Cos'è che ha in più o in meno? E' più versatile, facile da imparare? ecc

Grazie

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti