Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marcoweb

Tavole Urbanistica : )

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ormai l'esame è fatto però volevo sapere da voi maestri cosa ne pensate... : )

qualche consiglio utile per migliorare non fa male!!!

ciao

tavoleurba1eo7.th.jpg

tavoleurba2ti9.th.jpg

tavoleurba3pr8.th.jpg

Edited by marcoweb

un bel lavoro, i render sono schematici e efficaci, l'impaginazione è elegante... l'unico appunto è per quelle sfumature nere dei passaggi dalla planimetria al prospetto che non "ci dicono nulla" con lo stile generale delle tavole... dovevi trovare un'espediente grafico diverso e + "rigido"

@ guru

grazie mille, per le sfumature hai ragione forse era meglio un taglio netto seguendo la forma della città... ma mi è venuto in mente troppo tardi : ) oppure se hai qualche suggerimento ben venga così la prox volta ci penso : )

@achilles177

grazie, la texture in realtà non è altro che un pezzo di fotopiano a colori con in aggiunta un verde effettato da un noise monocromatico in photoshop in canale moltiplica... creato un pattern e poi applicato alla selezione... in realtà la stampa è a 150dpi il pattern è di soli 300px x 300px... molto piccolo in effetti..

grazie per la risposta. un'altra cosa, se posso permettermi. io avrei utilizzato un altro font, anche nell'ottica di quanto suggerisce gurugugnola. qualcosa di appena più affilato, tipo benton light. comunque è un dettaglio, ripeto i miei complimenti

Belle.

Concordo con guru.

Da notare (e se possibile evitare) l'effetto ottico della planimetria in alto della tavola 3:

Luce proveniente dal basso e cervello che leggermente scapoccia...come la percepisco st' immagine?!?!?

...lo stesso effetto anche nella tavola 2...essendoci la stessa foto aerea...

beh l'effetto è naturale... nel senso che volendo mantenere l'orientamento del nord verso l'alto... siccome poi il fotopiano che avevo era questo come facevo??? ci volevano le ombre a 45°... : )

...chiaramente il materiale che avevi era quello... c'e' poco da fare..

era giusto per parlare della percezione delle ombre dal basso...

http://w3.uniroma1.it/immagini/Lezioni/01%...ne%20visiva.pdf

Pagina 10

si conoscevo l'effetto.. di solito però l'ho visto con i crateri lunari : )

cmq giusta osservazione la prox volta vedo se trovo soluzioni alternative!!

complimenti l'effetto è molto d'impatto!posso chiederti come hai fatto a fare le planimetrie con le texture?sto cercando di ottenere lo stesso risultando evitando di fare render dall'alto ed evitando il noioso lavoro delle maschere di ritaglio di illustrator..

pxxca vxcxa....

scusa non mi ero accorto della risposta!!!

le planimetrie sono tutte photoshoppate... semplice semplice... da dwg importi in layer diversi i retini dal disegno e poi puoi selezionare i retini e applicarci un pattern...

scusa ancora con il ritardo non è la prima volta che mi capita a volte non mi arriva la notifica!

uppo questo thread per chiedere se esiste qualche tutorial online che spieghi come realizzare le planimetrie con texture o ''abbellite'' con colori tramite programmi di fotoritocco...

Ciao,

non avrei mai immaginato di rivedere questo post.. cmq... tuttorial in particolare non ne ho mai visti.. ma se cerchi tutorial di photoshop ne trovi una marea poi devi solo adattare al tuo scopo.. non è difficile più che altro devi cercare di capire cosa vuoi rappresentare e come... in stile realistico o più cartoon o vedi tu... in base anche al tuo progetto!!! prova tante versioni finchè non trovi quella che più si addice al tuo progetto...

ciao