Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho bisogno di consigli, come faccio a dare realismo a questa scena? A parte ovviamente l'aggiunta di particolari che per mancanza di tempo non farò, è proprio una questione di luci-ombre secondo me... non capisco...

ciao e grazie a tutti per eventuali critiche e suggerimenti

Hai usato Vray?

Che tipo di luce hai inserito nella scena?

Da quel che posso intuire dovresti intervenire sulle subdivision della luce ed aumentarne anche il diffuse.

Oltre alla luce dovresti rivedere la mappatura della scala.

Anche la fuga del pavimento secondo me dovresti ridurla.

Cmq l'immagine può migliorare molto se ci lavori un po su.

ciao grazie ragazzi proverò a fare quanto mi avete consigliato, anche se ho qualche dubbio ancora:

il color mapping è su gamma correction, mult: 0,6 inverse 0,6 e come risultato non mi dipiaceva

mentre proverò ad aumentare le subdiv della luce e il bump sui muri, le piastrelle mi hanno fatto impazzire...

la fuga è giusta, sembrerebbe un po' grande, ma anche nella realtà è così.. magari sarebbe un po' da rimpicciolire, ma non sarebbe quello il problema + grande.

le piastrelle sono composte da un diffuse con la texture che vedete, e con bump a 80 della stessa texture in scala di grigi... la posso portare a 100 a questo punto, ma non so se cambierebbe così tanto.

Per quanto riguarda la texture delle scale è stata fatta molto di fretta e sono daccordo con voi... purtroppo però non so bene come muovermi con gli scalini angolari, applicando forse un UVW?

ciaooo!!!

ciao grazie ragazzi proverò a fare quanto mi avete consigliato, anche se ho qualche dubbio ancora:

il color mapping è su gamma correction, mult: 0,6 inverse 0,6 e come risultato non mi dipiaceva

mentre proverò ad aumentare le subdiv della luce e il bump sui muri, le piastrelle mi hanno fatto impazzire...

la fuga è giusta, sembrerebbe un po' grande, ma anche nella realtà è così.. magari sarebbe un po' da rimpicciolire, ma non sarebbe quello il problema + grande.

le piastrelle sono composte da un diffuse con la texture che vedete, e con bump a 80 della stessa texture in scala di grigi... la posso portare a 100 a questo punto, ma non so se cambierebbe così tanto.

Per quanto riguarda la texture delle scale è stata fatta molto di fretta e sono daccordo con voi... purtroppo però non so bene come muovermi con gli scalini angolari, applicando forse un UVW?

ciaooo!!!

allora...guarda bene anche la modelazione...

hai messo la maniglia della porta a una altezza per giganti :P, prova ad abbassarla un pòmediamente si trovano ad un'altezza di 120 cm

ridimensiona le piastrelle o almeno la fuga della piestrella..se uno cammina su quel pavimento cade nelle fughe e lo danno per disperso :D

l'altezza delle piastrelle sul gradino deve essere più bassa e poi le devi mappare gradino per gradino...cosi le hai fatte tutte di botto e ci sono le fughe anche dove non ci devono essere...

mettici anche lo zoccolino o battiscopa..dai che poi esce bene!!!!

allora...guarda bene anche la modelazione...

hai messo la maniglia della porta a una altezza per giganti :P, prova ad abbassarla un pòmediamente si trovano ad un'altezza di 120 cm

ridimensiona le piastrelle o almeno la fuga della piestrella..se uno cammina su quel pavimento cade nelle fughe e lo danno per disperso :D

l'altezza delle piastrelle sul gradino deve essere più bassa e poi le devi mappare gradino per gradino...cosi le hai fatte tutte di botto e ci sono le fughe anche dove non ci devono essere...

mettici anche lo zoccolino o battiscopa..dai che poi esce bene!!!!

;)

si è stato fatto un po' troppo rapidamente...

ma scusa come faccio a ridimensionare la fuga? è una texture con fuga larga, se riduco la fuga si riduce anche la piastrella, mentre la dimensione sarebbe giusta...

per la mappatura scalino per scalino... hai ragione!

adesso ho messo riflessione falloff sulle piastrelle vediamo cosa esce. non sono però ancora tanto convinto del bump sui muri...

intanto grazie dei preziosi consigli

ciao ragazzi eccomi ancora qui con un altro problemino con questo soggiorno...

sono andato un po' avanti con la modellazione nonostante il progetto e la sua utilità fossero finiti.. penso soprattutto per esercitarmi un po' e comprendere bene le tecniche di illuminazione

Ora però a parte la scena generale e il legno che proprio non riesco a renderlo realistico... ho una strana riflessione sul vetro dell'antina del mobile... sembra che attraverso questa riflessione si veda la vraylight che sta proprio di fronte al mobile sull'altra parete... possibile? eppure è settata su invisibile! (se faccio il render dall'altra parte (vista dal corridoio) idem, vedo il riflesso della finestra e davanti la mia bella vraylight...

cosa devo impostare secondo voi?

ciao e grazie!!!

• 2 weeks later...