Jump to content

Corridoio Con Pareti Divisorie

Recommended Posts

Ecco il secondo render con soggetto le pareti divisorie.

Ho voluto ricreare il corridoio degli uffici presso i quali svolgo la mia professione.

Mentre il mio pc sta quocendo la versione "NOCE" dello stesso render gradirei sapere da voi se questo è ok.

Ho impiegato circa 26 ore per questa immagine (13 per la IM e altrettanti per il render).

Attendo con ansia commenti e critiche.

Ciao

Secondo me hai fatto un buonissimo lavoro...

L'illuminazione è Ottima, così come anche i materiali sono ben resi, sopratutto i vetri satinati...ci daresti qualche info in + circa l'effetto di traslucenza del vetro?

L'unico appunto che mi sento di farti, riguarda gli strani artefatti che si notano sul soffitto: nn riesco a capire se sono dovuti a dei paramteri troppo bassi x il calcolo della GI di vray o alla compressione jpeg dell'immagine...

Inoltre, non sò su quale pc stai lavorando, ma 26 ore di rendering mi sembrano tantine, anche se hai l'attenuante dell'alta risoluzione dell'immagine.

Cosa hai utilizzato, IrrMap+LC?

Se ci posti qualche parametro, magari riusciamo ad ottimizzare qualcosa in rapporto tempo/qualità...

Grazie a tutti per i commenti positivi.

-per Felo^: Gli artefatti sul soffitto sono presenti anche nel file non compresso ma in maniera molto meno evidente.

La compressione jpg li ha enfatizzati. Credo siano dovuti all scarsa qualità della GI (le luci dietro le porte devono attraversare le finestre con le tendine che proiettano ombre a mio vedere troppo scarse di subdivision).

Per cio che concerne la GI ho utilizzato IrrMap (medium, HSph. subd. 60, interp sample 20) + QMC (subd. 8, sec. bounce 3).

I tempi senza l'abilitazione del Glossy effect erano di 1/3 rispetto a quelli che ho ottenuto con il Glossy attivato.

Credo che il motivo sia da imputare all'intenso uso che ho fatto del parametro glossy nei materiali.

Per il materiale delle porte ho usato un Vraymaterial con diffuse 209,235,227; reflect 69,69,69 (refl. gloss. 0,7 - exit color identico al diffuse); refract identico al diffuse (gloss. 0,82, subd. 20, IOR 1,52).

Mi sono accorto che l'effetto di traslucescenza delle porte diminuisce con l'aumentare del valore diff. subdivision delle luci poste dietro.

Nella scena sono presenti 8 vraylight (una per ogni stanza chiusa e una dietro la camera per dare solo un po di luce diffusa al corridoio).

-per cmq: Le piastrelle hanno una sola texture.

Se vi interessano altri parametri fatemi sapere.