Jump to content

Recommended Posts

Sono sempre sopra la Chiesa famosa: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...hl=Chiesa+Madre

Sto cercando di illuminare con luci IES:

immetto una luce photometrica puntiforme

metto WEB nello slot distribution e carico il mio file IES

il solido fotometrico compare ma innanzi tutto se ti avvicini si rimpicciolisce sempre più quindi si gestisce male

Oltre a questo il file di base deriva da Autocad ed è disegnato in scala 1unità=1metro

dentro 3ds Max le unità sono in metri con il medesimo rapporto

Il risultato è che la luce non si vede, se scalo la luce dal multipler nel web parameter dopo un po' mi brucia la scena e poi ritengo che questo mi faccia perdere le VERE caratteristiche della IES che ho inserito. in pratica torna qualcosa di buono se porto il multipler a 10000%!!!! inoltre la luce è una luce al Sodio Alta Pressione dovrebbe essere quindi quella luce che mi fa tutto Giallo ma non accade questo fenomeno!!!!!

Dove sbaglio?? Pretendo troppo da 3dsMax e da Vray??? C'è qualche sistema migliore per le IES tipo MentalRay??

Grazie mille

Ciao,

allora, il solido fotometrico, come le icone delle telecamere, delle omni ecc... non è che si rimpiccioliscono. Rimangono sempre della stessa dimensione. Sono le geometrie che cambiano di di mensione. E questo è un bene, altrimenti la scena risulterebbe ingestibile. PEr modificarne le dimensioni vai su:

CUSTOMIZE -> PREFERENCE -> VIEWPORT -> non-scaling obj size

e modifichi la dimensione.

Per le luci IES, o comunque fotometriche (vedi le VRayLight con unità fisiche) devi utilizzare la VRayPhysicalCamera.

Ciao :)

cecofuli

No no le luci che devo simulare sono al sodio alta pressione SHP temperatura di colore 2000K il sodio bassa pressione con un'unica banda di frequenza...

L'impostazione SHP che c'è su 3dsMax è a mio avviso errata in quanto il colore assegnato ai 2000K non è esattamente quello del punto del diagramma di cromaticità CIE...

Comunque tento con il tuo suggerimento!!!! Quali effetti fisici dovrei costatare????

Secondo me ti conviene posizionare le luci e trovare la giusta esposizione con la Vray Physical Camere (agisci su tempi e diaframma) una volta trovata la giusta esposizione trovi il colore della luce che ti interessa, considerando anche il fatto che per sistemare i colori puoi agire anche in post.

Per quanto riguarda la scelta delle luci non ho capito se hai impostato la temperatura di colore della luce o il tipo di luce.

In ogni caso si tratta comunque di approssimazioni dello spettro luminoso, quindi probabilmente ti conviene prendere delle immagini di reference del tipo di illuminazione che vuoi ottenere ed agire sul colore della luce e sul bilanciamento del bianco in modo da avvicinarti il più possibile a ciò che hai in mente.

Ciao Stefano