Jump to content

Monitor Lcd 24''

Recommended Posts

essendo poco pratico, ma prima o poi dovrò comprare anche io un monitor decente.... ma il Dell 24" e il cinemadisplay della Apple .... possono considersi lo stesso prodotto?!? oppure uno è meglio dell'altro? xè x il Dell c'è un sconto insomma con 360 € mi sembra te lo porti a casa, anche se non è l'ultima versione quello ultrasharp.

Secondo me gli Eizo costano una fucilata, certo credo siano xfetti, specie x la grafica, ma forse nn necessari a meno di nn essere professionisti nel settore e x questo intendo profili colore/stampa ecc ecc...

E a proposito, qualcuno ha mica mai provato il 27 o un 30" ?!? ... Nel senso ci si riesce a lavorare oppure ti viene male al collo?! ... xè hanno una risoluzione parecchio superiore, quindi per alcune applicazioni (montaggio video) e tante finestre aperte sembrano + indicati (prezzo a parte) :D

essendo poco pratico, ma prima o poi dovrò comprare anche io un monitor decente.... ma il Dell 24" e il cinemadisplay della Apple .... possono considersi lo stesso prodotto?!? oppure uno è meglio dell'altro? xè x il Dell c'è un sconto insomma con 360 € mi sembra te lo porti a casa, anche se non è l'ultima versione quello ultrasharp.

Il Dell 24" attualmente disponibile costa poco perchè ha il pannello TN.

Tra poco sarà disponibile il nuovo 2408 con color gamut 102%, però non so quanto costerà.

Dato che sei disposto a spendere circa 1000€ ti consiglierei di stare decisamente su Eizo che monta pannelli S-pva prodotti da Samsung.

Di interessante ti segnalo anche l'Eizo S2411W che viene poco + di 1000€

http://www.eizo.com/products/lcd/S2411W/index.asp

Tieni presente che Eizo è molto raffinata in fatto regolazioni on screen del pannello e inoltre da non sottovalutare questo aspetto per la resa del colore:

"12-Bit Gamma, 16-Bit Internal Processing

Comes quipped with EIZO’s latest integrated circuit which has a 12-bit look-up table with a color palette of 68 billion colors from which the most appropriate 16.7 million (8-bits) are displayed. It also features 16-bit internal processing for smooth display of grayscale tones, especially in dark areas of an image which typically are difficult for LCD monitors to display without banding. "

Tra i modelli da tè citati il SX2461WH-GY ha un pò meno contrasto e luminosità ma non influisce + di tanto anche perchè i pannelli sono luminosissimi e il Color Universal Design che non ho capito se ti serve effettivamente oppure no vista l'altra alternativa di eizo che hai proposto.

Se la scelta dovesse essere tra SX2461WH-GY e S2431WH-BK direi il secondo che costa un pò meno e ha le stesse caratteristiche se non forse qualche cosa di più in tremini appunto di luminosità e contrasto.

Se vuoi spendere qualche cosa meno invece c'è appunto il Samsung 245T che è uscito da pochi mesi in sostituzione appunto del 244T in cui i limiti del pannello lcd e dell'overdrive iniziavano a farsi sentire.

Se si passano tante tante ore davanti al monitor tutti i giorni credo che un pannello più che decente sia d'obbligo e credo che il prezzo di eizo sia si molto alto ma a mio parere ne vale davvero la pena. personalmente lo trovo un monitor molto riposante per la vista e mi accorgo della differenza quando utilizzo altri monitor tipo dai clienti.

X la dimensione del pannello il 27 non mi sembra molto raccomandabile xchè ha la stessa risoluzione del 24" e un pitch più grosso oltre ad un prezzo maggiore.

molto interessante invece mi è sembrateo il 30" di HP modello LP3065

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF...5-12909276.html

che pur montando un pannello di tipo S-IPS è davvero ottimo come rapporto qualità prezzo, lo si trova tra i 1200-1450€

ha 3 ingressi dvi tuttio HDCP.

Qui trovi oltre alla recensione anche un'immagine molto significativa a fondo pagina:

http://www.prad.de/en/monitore/review/2007...-hp-lp3065.html

mentre qui (stesso sito che ho trovato proprio grazie ad una segnalazione qui sul forum)

http://www.prad.de/en/monitore/reviews.html

ci sono i test di molti monitor tra cui parecchi modelli eizo

Il 30" dell'Hp l'ho visto utilizzare di persona con software tipo cad, photoshop e word e devo dire che è davvero impressionante, ti cambia proprio il modo di concepire l'utilizzo del monitor. Ho apprezzato tantissimo questo modello anche in modalità multidesktop con tutte le funzioni offerte dal pannello Nview di nvidia... semplicemente favoloso!!!

unico accorgimento da tenere ben presente è che bisogna stare almeno a 60 cm dal monitor e avere una buona scheda video x gestire tali risoluzioni.

Secondo me gli Eizo costano una fucilata, certo credo siano xfetti, specie x la grafica, ma forse nn necessari a meno di nn essere professionisti nel settore e x questo intendo profili colore/stampa ecc ecc...

Hai centrato il punto.

Della nec io conosco solo i modelli per la grafica/gestione colore, validissimi e meno costosi rispetto ad altre marche, per cui non sono in gradi di consigliarti modelli che possono interessarti; ma darei un occhio al catalogo.

'ao.

Se il tuo lavoro E' il colore, allora fai bene a spendere 1.000 euro, altrimentri sono soldi buttati. Per quello bastano 350 euro. Guarda il 24" della Dell, qualche mese fa costava 650 euro. Ora costa 350. E fino all'anno scorso era uno dei migliori sul mercato. Francy2k5 ha preso il Samsung 24" da 399 euro, ed è felicissimo, sia per grafica, che per game e film.

Ciao :)

grazie mille a tutti!!!! sempre gentilissimi!!!

..beh..ovvio che non sono uno a cui risparmiare fa schifo..

Sono orientato verso monitor di fascia alta in quanto ci sto davanti 10 / 15 ore al giorno..

Sapete dirmi i modelli samsung di cui parlate?

..attualmente utilizzo 4 pc sullo stesso monitor (crt 22'') tramite switch quindi..passando adesso ad un lcd utilizzero l uscita dvi..quindi..pensavo di connettere il pc principale tramite dvi direttamente al monitor e gli altri tramite vga allo switch quindi al monitor..ci può stare?

xceco...allora sta guida???duve l è?

grazie not

Non è che con un monitor da 1.000 ti salvi la vista rispetto ad uno da 400. Te la rovini ugualmente :D . Certo, se ti compri un LCD da 50 euro usato, ok, ma un DELL o Samsung 24" FullHD da 400 non cambia nulla. Ci si rovinano gli occhi poichè teniamo fissa la focale ad una distanza di 20-40 cm per un tempo troppo lungo. Di conseguenza da lontano, solitamente, no ci vediamo una mazza :D . Un po' lo stesso problema che ha chi legge molto.

Il libro è in fase d'arrivo :)

Ciao

cecofuli

@Notoriousbug

Figurati qui l'importante è cercare di condividere le conoscenze che si hanno :Clap03:

Si i pannelli che monta Eizo sono samsung di tipo S-pva (che io sappia da almeno 5 o 6 anni ad oggi... magari anche da + tempo) Eizo praticamente assembla e il suo punto di forza sta nella calibrazione dei pannelli e nelle circuiterie utilizzate. Tieno conto che le aziende che producono pannelli lcd al mondo non sono poi tantissime, saranno forse una decina. (lg, philips, sharp, samsung tra le più conosciute).

I pannelli pva o S-pva sono quelli prodotti appunto da samsung, hanno un'ottima resa del colore e sono quindi particolarmente indicati in ambito grafico. Il loro unico difetto è il fatto che per garantire una qualità colore così elevata sono un pò + lenti in risposta causando quindi un leggero effetto scia visibile principalmente su sfondi scuri. questo problema è però stato risolto con l'ausilio dell'overdrive

"L’Overdrive ipermette di abbassare il tempo di risposta dei cristalli e quindi di aumentare la fluidità delle immagini eliminando il fatidioso effetto ghosting, per ottenere questo effetto viene applicato al singolo cristallo un piccolo e rapidissimo overvolt."

I pannelli pva hanno come caratteristica fondamentale anche quella di presentare dei neri molto belli e il maggiore angolo di visione laterale 178° senza perdita di qualità dell'immagine (ossia quel fastidioso effetto ombra che si nota guardando di lato lo schermo della stragrande maggioranza dei portatili; ...mai provato a guardare in 2 o 3 persone un film su un portatile? dopo 2 minuti sicuramente c'è uno dei 3 che si lamenta xchè non vede nulla e dicerto non è quello posizionato al centro :P ).

Questo aspetto credo che sia da non sottovalutare nell'acquisto di un pannello di grandi dimensioni tipo 24" o più in quanto la superficie del monitor è bella grande e alle estremità questo effetto potrebbe fare la sua comparsa.

Da felicissimo possessore di un lcd Eizo posso garantirti che l'effetto scia su S-pva è praticamente nullo sia in utilizzo gaming che per la visione di dvd.

La tecnologia Tn invece permette di avere una risposta velocissima tipo 2-3-4 ms dei cristalli del pannello con conseguente perdita cromatica, infatti sono molto utilizzati da videogiocatori in quanto preferiscono la reattività e non cercano come requisito fondamentale la qualità dei colori. Questi pannelli sono quelli che trovi nel 95% dei monitor che vedi anche nei centri commerciali xchè costano molto meno in quanto privi anche del controllo gestione del colore a 12 bit.

I due nuovi modelli samsung 2493HM e 2693HM credo montino proprio pannelli di tipo Tn, ma non ne ho la certezza, non sono riuscito a trovare molto in giro.

tra questi due io starei sul 24" anche xchè il 26" ha a stessa risoluzione, pitch maggiore e costa di +. il 24 se non vuoi spendere mi sembra un buon compromesso.

Ho trovato questo 3d che magari ti viene utile:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.p...;highlight=245t

qui trovi info anche su un'altro modello simile, il 245b sempre samsung:

pannello tn

Se però devo consigliare un modello di samsung dico senza ombra di dubbio il 245T:

pannello s-pva!!! ma tanti tanti € :D (poco meno di 1000)

..caspita!!!!

Per quanto riguarda l eizo dovrei comprarlo via internet dato che qui in zona non ci sono rivenditori..(in quasto caso credo proprio che comprerei in germania dato il risparmio) mentre se la scelta andasse sul samsung preferirei comprarlo in un negozio che conosco qui vicino..

alla fine mi sembrano molto simili samsung ed eizo..sbaglio?

il benq invece nn me lo prendi mai nemmeno in considerazione?

..mi hai fatto una meravigliosa panoramica con tanto di specifiche tecniche e ti ringrazio ancora tantissimo..

..tagliando la testa al toro..come rapporto qualità prezzo cosa mi consigli di prendere?..mi potresti fare una tua scaletta personale?..chiedo troppo?..mi dai un dito...e mi prendo il braccio.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Quando ho preso il mio di monitor Eizo sapevo che la garanzia era pixel free ossia sostituzione anche per un solo pixel bruciato. cmq l'avevo controllato dal rivenditore con lui accanto ed era tutto a posto.

in uno shop seganlato sul sito di eizo italia (zona milano) ho però trovato questo scritto bello chiaro tra i prodotti venduti:

www.hard-soft.net

Assistenza:

* Gestita da: Hard&Soft richiedere rma online www.hard-soft.net

* Eizo considera i monitor con una tollerabilità pixel classe 2, cioè, fino a 2 pixel difettosi il monitor è considerato “buono”. La garanzia si applica con 3 pixel guasti. Per modelli superiori come CG, CE e S2410 sono considerati difettosi anche con 1 solo pixel ma necessitano autorizzazione del centro assistenza Hard&Soft.

* Durata garanzia: dai 17 pollici in su 5 Anni altrimenti 3 Anni

* Doa: primi 8 giorni e/o 80 ore di utilizzo con 1 pixel bruciato (clienti H&S). Entro primo anno dalla data di acquisto il monitor è coperto da garanzia Swap (viene ritirato, controllato il difetto e sostituito con un altro dello stesso modello non difettoso).

* Contatti: Hard&Soft e-mail: assistenza@hard-soft.net

Riconoscimenti: Master Distributor

SitoWeb: 'EIZO'

Quindi come ben detto da lupusinfabulax fai si che lo shop effettui un controllo anche se a pagamento!!!

A proposito bella questa cosa non la sapevo, grazie per l'info ;)

Per la similitudine tra Eizo e Samsung diciamo che samsung si avvicina molto alla qualità della serie base di Eizo (che poi è quella di cui si stà parlando in questo 3d) con qualche punto in + per eizo per quanto riguarda la qualità colore e le regolazioni on screen direttamente da monitor per i vari profili. Ci sarebbe poi da valutare anche i vari tipi di entrate tipo vga, dvi, hdmi, ma lì dipende dalle tue esigenze. Ti consiglio di dare un'occhiata alle possibilità di regolazione tra le varie marche.

qui un esempio del 24 full HD di eizo http://www.videomakers.net/index2.php?opti...op=1&page=2

qui ad esempio

Se invece parlaimo della serie CG di Eizo proprio il paragone non regge :devil:

x la mia personale classifica premettendo che prediligo monitor con pannelli S-pva indipendentemente dal costo:

Eizo S2411W

Guarda che sul sito Eizo.it non c'è, devi andare su www.eizo.com

esattamente qui: http://www.eizo.com/products/lcd/index.asp

e questo è un negozio che lo vende in tedeschia :D

viene 1000€ e ha le stesse caratteristiche del HD2441W tranne le porte hdmi e forse qualche settaggio fruibile per usare il monitor x vedere i film ma davvero poca roba che non giustifica il prezzo di 1400€

http://www.idealo.de/preisvergleich/Offers...2411w-eizo.html

eizo S2431W

eizo SX2461W

Samsung 245T

Dell 2407WFP-HC che monta anche lui pannello samsung s-pva e viene 754€ http://accessories.euro.dell.com/sna/produ...&sku=104713

LP3065 HP anche se non costa poco questo 30" ha un ottimo rapporto qualità prezzo lo si trova anche tra i 1200-1450€

monta un pannello: S-IPS panel by LG.Philips with 8 Bit pro RGB colour

Tra i pannelli Tn

245B solo xchè non sò bene come sia il nuovo 2493HM che mi hai segnalato e che metto al secondo posto

Dell E248WFP

http://accessories.euro.dell.com/sna/produ...128235#Overview

ci sono anche gli Hp che sono rivali di dell xò molti hanno lo schermo lucido che dà un pò fastidio

Il cerchio inizia un pò a stringersi in vista di una scelta??? :P