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Zbrush: Navigazione Scandalosa


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Ciao a tutti, sono nuovo nel "settore" :D e ieri ho "provato" a giocherellare con ZBrush. Non c'è che dire, gestisce milioni di poligoni come fossero caramelle... ma....

MAMMA MIA, che sistema di controllo :blink2: !

Spiegatemi, sono io imbranato o è veramente così brutto? PEnsavo fossero solo dicerie... Allora, vediamo i problemi in cui sono incappato.

ZOOM: il più scomodo sistema di zoom al mondo. PEr zoommare (ovvero scalare l'oggetto in scena, credo) bisogna cliccare ALT+CLICK, poi rilasciare ALT. No, ditemi che esiste un'altro modo.

ROTATE: anche qui, ma perchè non posso ruotare quando son osull'oggetto da modificare? Devo per forza starment eo fuori dal canvas o cliccare non sull'oggetto per poter ruotare?

PAN: anche qui, devo per forza starmene fuopri dal canvas, altrimenti scolpisco...

Io vengo da Max e dire che è poco intuitivo è dire nulla. Una domenica intera dedicata a "provare" (perchè mi stavo lussando una spalla a forza di provare) a navigare in ZBrush... Provato anche Mudbox. Il suo princpale problema sono i pochi poligoni gestiti, ma per il resto, è un gioco da ragazzi utilizzarlo... quello si che è user friendly. NOn ditemi però, che dopo qualche settimana di pratica, annche ZB diventa addomesticabile.

Ciao e grazie :)

cecofuli

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ciaoooo beh anche io vengo d a max, e devo ammettere che il primo approccio mi ha fatto lo stesso effetto.(xruotare puoi solo kliccare nello spazio vuoto.)e per modellare piuttosto ke girare attorno a gli oggetti devi ogni volta andare in edit mode.

però dopo averci fatto la mano ti renderai conto ke modellare è fin troppo facile, talmente tanto che forse nn ti divertirai nemmeno +!!

non so gli altri utenti. ma a me fa questo effetto.dopo ke hai modellato 50 cose e t rendi conto che è semrpe la stessa cosa.perdi un pò il divertimento; divertimento che in 3d max a me pare sempre na novità.

però devo ammettere ke esalta non poco passare pennellie vedere già il risultato finale in maniera così spettacolare.

ps: un consilgio qui sul sito d treddì feci la stesa domanda e mi diedere un link con una fantastica serie d tutorials in italiano di z brush2....... passando oggia xbrush3 noto ke un casino d cose son cambiate. in primis lo spostare le facce della mesh...

quindi se vuoi iniziare t consiglio il (2) giusto per vedere i comanie una volta aquisita sicurezza passi anke a zbrush 3

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con il "rotate" mi sono trovato subito bene, niente di + comodo... ma non con lo zoom e il pan!

A volte mi sembra che abbiano fatte determinate scelte (d'interfaccia) solo per rimarcare una differenza con gli altri SW, mi sembrano scelte pretestuose... come ad esempio mettere i menù in ordine alfabetico

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dopo 2-3 giorni ci navighi tranquillamente come qualsiasi altro programma 3d...è solo questione di abitudine all'inizio, almeno per me è stato così, e a livello estetico è davvero una goduria lavorare in zbrush, stimola la creatività

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