Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gasteropode

Autodesk Maya E Files Dwg

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho questo problema:

vorrei passare all'ultima ver. di Maya che mi sembra sia la 8.5 ma analizzando la versione che il sito Autodesk mette a disposizione come demo e cioè Maya PLE non riesco a capire come si possano importare i file DWG o meglio ancora i DXF. La cosa mi sembra molto strana visto che i suddetti files sono di proprietà della stessa Autodesk e del resto lavoro quasi completamente importando DWG e DXF visto che il mio settore è l'architettura.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie per la disponibilità.

Naturalmente... File --> Import

Trovo però solo la voce DXF-FBX. Che potrebbe anche andare bene ma non importa i DXF.

Che sia perchè ho la PLE?

Mah. So solo che fintanto che Maya era prodotto da Alias tutto era perfetto. Ora è arrivata la solita Autodesk...

Comprato la 2008 ufficiale di Maya.

Ma non importa ne DXF ne tantomeno DWG.

Qualcuno ha una soluzione?

Grazie.

Hai acquistato seriamente una versione Commerciale di Maya.... senza prima informarti se li importava? :huh:

Mi sembra che tu lavori in ambiente Windows...

Io lavoro sotto Mac OSX e finchè ho usato Maya 7.0 nessun problema, ho provato ad installare la ver.2008 licenziata e niente da fare.

La mia procedura è questa:

prendo i file DWG che mi arrivano e li importo in Archicad per togliere ciò che non serve e li esporto in DXF.

Vado in Maya e li importo (questo con la ver.7.0). Con la 2008 non mi da nessun errore ma non importa niente.

Se ti da result 1 nella barra in fondo a destra vuol dire che lo ha importato.per curiosità prova a premere f quando hai importato il modello,per me è un problema di scala del disegno e magari è troppo grande,quindi con le impostazioni della camera di default non si riesce a vederlo..Se premendo f non lo vedi prova a cambiare il near clipping plane e il far clipping plane della talecamera..Io uso la versione 2008 e importo tranquillamente dwg e dxf.Dimenticavo,quando salvi il dwg/dxf spostalo semèpre sullo 0 del cad che utilizzi altrimenti rischi di trovarti l'oggetto al di fuori del campo di visualizzazione della camera..(mi è già successo...) :hello:

Faccio esattamente tutto ciò che dite ma non importa veramente niente.

Il risultato è 1 ma sembra troppo veloce l'importazione visto che si tratta di file un po complessi.

Edited by gasteropode

Sei sicuro di essere andato nella pagina giusta?

Nella pagina che ti ho linkato io c'è anche il plugin per Macintosc.

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index...&id=8172555

Devi installarti direct connect dal sito di autodesk e importare con quello. Una volta installato lo devi abilitare dalla lista dei plug-in.

Se non lo installi è ovvio che non funziona.

@zzmetalname: In quella lista direct connect è directconnect.mll. Non hanno molta fantasia quelli di autodesk (fortunatamente).