Jump to content

Consiglio "legale" Su Software Da Utilizzare

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, posto questo 3d per ricevere eventuali consigli su quello che vorrei fare. Sono un neolaureato in ingegneria civile, ora due studi di professionisti mi hanno chiesto una collaborazione per effettuare vari rendering (niente di particolare, anche perchè io so utilizzare i software a livello di corso universitario), ora volevo un consiglio a livello "legale". Io fino ad ora ho realizzato 3d e rendering a livello universitario, utilizzando i programmi offerti dalla facoltà, le aule, i laboratori (per lo più autocad e 3ds max) ora però pensando di fare queste cose come lavoro ovviamente dovrei avere software con licenza commerciale e non da studente ed è inutile spiegare che non sono figlio di papà e 4000€ per 3DS max non li posso largamente spendere al momento. Ho provato a scorrere la lista dei programmi freeware, mi sono soffermato su qualcuno ma ho trovato la documentazione carente (certo non posso sperare di ottenere la stessa documentazione in rete di 3dsmax e magari pure in italiano), mi chiedevo se qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione o comunque saprebbe verso quale situazione indirizzarmi.

Tra parentesi ho visto che è pubblicizzato molto cinema 4d e alla fine 700€ con qualche sacrificio li posso anche spendere, però da quello che ho capito è (forse) troppo semplicistico come software e poi non ho idea di come sia la sua curva di apprendimento.

Grazie per le eventuali risposte, ciao!

Ciao Juza, intanto beuvenuto!! :D

Io ho da poco preso 3dsMax 2008 perchè mi trovavo nella tua stessa situazione! Ti consiglio di farti fare un po' di preventivi perchè è possibile ottenere un pagamento rateizzato a condizioni accettabili.

Naturalmente mi rendo conto che è una spesa nn da poco....e neanche l'unica se si esercita questa professione.....ma se sei veramente motivato nn te ne pentirai mai! ;)

Ho utilizzato anche cinema 4D per un breve periodo in uno studio con cui collaboro, ma nn mi sono trovato molto bene, sarà perchè ho cominciato con max, sarà perchè mi piace max....cmq è un fattore personale e solo tu puoi decidere di quale sw dotarti!!...quello cn cui ti trovi meglio, poi nn è detto che in futuro affronti nuovi sw (ke fa sempre bene)!!

Spero di esserti stato d'aiuto...e se hai bisogno, chiedi pure!

:hello:

Edited by kodoc

max attualmente è fra i più cari...... ma esiste anche un compromesso... autodesk VIZ, costa la metà.

spesso una gran parte dei comandi non vengono utilizzati.... anzi... se si tratta di architettonico o visual design i comandi da poter sfruttare sono molto pochi (rispetto alla totalità delle funzioni di max intendo).

C4D non è mediocre.... anzi... lo ritengo un'ottimo programma.

da non sottovalutare nemmeno XSI, LightWave e maya....... e Blender che è opensource... ovvero gratis.

Anche altri sw con nuovi motori e potenzialità... come SILO, MODO.........

diciamo che una volta imparato un programma e si diveta produttivi.... cambiare è sempre problematico (non impossibile).... quindi ti conviene provarne qualcuno.

considera che non basta un programma che magari sia "super"... spesso basta un sw che ha molte risorse.

ad esempio max e vray ha un sacco di materiale per poter imparare, spesso anche in italiano..... questa condizione rende più sfruttabile un sw.

prova C4D e LW che non costano molto.... oppure valuta il discorso di VIZ. o se hai pazienza prova Blender (anche se devi stare tranquillo.... se paghi 4200 per max.... non hai supporto tecnico e nient'altro se non l'aiuto dei volontari.... praticamente come un OpenSource).

(oppure prova a vedere se fosse possibile comprare max direttamente in USA... lo pagheresti solo 3200$......... sarebbe un'ottima cosa se funzionasse)

Non e' che bisogna esser figli di papa' per avere max...basta un mutuo! ;)

Ahahhah...tra 3 anni finisco di pagarlo , comunque per supporto tecnico penso solo tecnico riguardo problemi di installazione ecc che tra l'altro quando mi serviva x la licenza da autorizzare online da max 9 a 2008...il servizio di attivazione era offline x una settimana!

Non credo che se chiamo chiedendo come estrudere una spline qualcuno mi dica come fare...o si??? :huh:

Nella seconda ipotesi diventerei il peggior incubo dei centralinisti!!!! ;)

Prova le varie trial... e fatti un'idea toccando con le tue mani ;)

Io avevo la paura di passare da 3ds Max a XSI... con la trial e il primo lavoro fatto mi è passata (e soprattutto mi è passato il terrore di aver buttato 600 € in licenza :D) e mi ci trovo ottimamente :wub:

Ciao, anchi'io ho un pò paura di passare ad un altro sw dopo più di 10 anni di esperienza! Ti volevo chiedere, ma non ti "manca" il comodissimo comando del DWG link di Max/o Viz?, come fai se hai continue modifiche (parlo di matematiche un pò grosse, palazzi o interi quartieri) mettere togliere finestre, abbassare muri,...? :wacko:

Ciao, anchi'io ho un pò paura di passare ad un altro sw dopo più di 10 anni di esperienza! Ti volevo chiedere, ma non ti "manca" il comodissimo comando del DWG link di Max/o Viz?, come fai se hai continue modifiche (parlo di matematiche un pò grosse, palazzi o interi quartieri) mettere togliere finestre, abbassare muri,...? :wacko:

Già, già, anche per me è stato uno dei più grandi impedimenti per passare da Max ad un'altro applicativo, in XSI, Maya, Cinema4d, esiste un modo per lincare i file in DWG, in modo che in caso di modifica dello stesso uno non debba rifare tutto il mappaggio da zero?

Ho cercato diverse volte per internet (leggi Google) senza trovare nulla di esauriente.

Maya per dire, con direct connect importa i file DWG, ma non fa i Xref, essendo Autodesk, con molta probabilità la situazione cambierà, ma per ora....

Ciao. Steffest.

Già, già, anche per me è stato uno dei più grandi impedimenti per passare da Max ad un'altro applicativo, in XSI, Maya, Cinema4d, esiste un modo per lincare i file in DWG, in modo che in caso di modifica dello stesso uno non debba rifare tutto il mappaggio da zero?

Ho cercato diverse volte per internet (leggi Google) senza trovare nulla di esauriente.

Maya per dire, con direct connect importa i file DWG, ma non fa i Xref, essendo Autodesk, con molta probabilità la situazione cambierà, ma per ora....

Ciao. Steffest.

Per come lavoravo prima in Max il DWG link era praticamente inutilizzato, importazione di piante e/o prospetti abbastanza ripuliti e modellazione in Max, quindi, a parte l'iniziale mancanza in XSI (come in altri software) di un importer DWG, il metodo di lavoro non è cambiato ;)ù

Fortunatamente ora c'è un importer per DXF che mi permette di portare le basi in XSI e modellare su quelle, tra l'altro con tempi di esecuzione dimezzati rispetto a Max :D

mi intrometto ...

se uno compra 3ds max, lo può istallare su più computer? tipo il pc di casa fisso e il portatile?

si.

c'è la possibilità di "trasferire la licenza" da un pc all'altro.... come hai tempi della chiave sentinel che te la portavi da ufficio>casa>ufficio.

Per chi ha la subscription inoltre ha la possibilità di autorizzare una seconda installazione con lo stesso serial number..... con l'obbligo (ovviamente) di non usarle contemporaneamente.

si.

c'è la possibilità di "trasferire la licenza" da un pc all'altro.... come hai tempi della chiave sentinel che te la portavi da ufficio>casa>ufficio.

Per chi ha la subscription inoltre ha la possibilità di autorizzare una seconda installazione con lo stesso serial number..... con l'obbligo (ovviamente) di non usarle contemporaneamente.

trasferire, ok.

non si tratta di trasferimento, ma di due licenze che però non devono essere usate nello stesso momento...è un pò sul filo del rasoio come regola, in quanto, effettivamente, i due computer possono finzionare contemporaneamente, ma, se viene la finanza, non deve vedere due persone lavorare sui due computer.