Jump to content

Consiglio "legale" Su Software Da Utilizzare

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, posto questo 3d per ricevere eventuali consigli su quello che vorrei fare. Sono un neolaureato in ingegneria civile, ora due studi di professionisti mi hanno chiesto una collaborazione per effettuare vari rendering (niente di particolare, anche perchè io so utilizzare i software a livello di corso universitario), ora volevo un consiglio a livello "legale". Io fino ad ora ho realizzato 3d e rendering a livello universitario, utilizzando i programmi offerti dalla facoltà, le aule, i laboratori (per lo più autocad e 3ds max) ora però pensando di fare queste cose come lavoro ovviamente dovrei avere software con licenza commerciale e non da studente ed è inutile spiegare che non sono figlio di papà e 4000€ per 3DS max non li posso largamente spendere al momento. Ho provato a scorrere la lista dei programmi freeware, mi sono soffermato su qualcuno ma ho trovato la documentazione carente (certo non posso sperare di ottenere la stessa documentazione in rete di 3dsmax e magari pure in italiano), mi chiedevo se qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione o comunque saprebbe verso quale situazione indirizzarmi.

Tra parentesi ho visto che è pubblicizzato molto cinema 4d e alla fine 700€ con qualche sacrificio li posso anche spendere, però da quello che ho capito è (forse) troppo semplicistico come software e poi non ho idea di come sia la sua curva di apprendimento.

Grazie per le eventuali risposte, ciao!

Ciao Juza, intanto beuvenuto!! :D

Io ho da poco preso 3dsMax 2008 perchè mi trovavo nella tua stessa situazione! Ti consiglio di farti fare un po' di preventivi perchè è possibile ottenere un pagamento rateizzato a condizioni accettabili.

Naturalmente mi rendo conto che è una spesa nn da poco....e neanche l'unica se si esercita questa professione.....ma se sei veramente motivato nn te ne pentirai mai! ;)