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Darco

Test Mental Ray...

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Sto facendo i miei primi test con mental ray....voglio imparare ad usare questo motore di rendering! ma per questo mi servirà il vostro aiuto :)

Posto questa immagine così se avete tempo mi date qualche consiglio...

Global Illumination + final gather tempo di rendering 1h (spero di riuscie ad ottimizzare un po' i tempi :( )

post-1857-1112878032_thumb.jpg


Edited by Darco

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ciao darco

beh, per ottimizzare i tempi ci sono molte cose che potresti fare

intanto come diceva anche nicola, posta i settings così vediamo in cosa si può migliorare (a occhio stai usando un radius del fg molto basso)

servirebbe anche sapere che matriali stai usando ;)

ciau

mat

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Ciao grazie per le risposte...un materiale lambert bianco per i solidi e un blinn blu per il pavimento...per illuminare uso una point light con l'area light attivata con photon emission a intesità 100 e global illumination photons 10000

e poi un piano bianco a cui ho applicato un surface shader e negli attributi del colore ho settato V=3.000

Ho poi circondato l'intera scena da una sfera a cui ho applcato un surface shader arancione chiaro per ricreare una luce leggermente giallina.

Di seguito riporto i settaggi del render global...

global illum accuracy 512

Final gather rays 2000

gli altri valori li ho lasciati come di default

Grazie per l'aiuto :)

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Che tipo di illuminazione vorresti raggiungere(luce solare, luce diffusa).

Secondo me dovresti descrivere questo prima.

Il materiale del pavimento deve essere così riflettente, io vedrei un effetto di caduta della riflessione. sarebbe più realistico.

Cmq se posti la scena magari posso fare qualche test tempo permettendo.

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bhe io vorrei raggiungere un buon effetto di luce diffusa...

Ecco nicola la scena...ho cambiato l'estensione del file perchè se no on me lo lasciava postare...chissà se funziona...prova a cambiare jpg con mb

post-1857-1112896247.jpg


Edited by Darco

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Ho fatto una prova veloce monomateriale (lambert bianco)

Se ti va bene, per i settaggi li posto domani, ora devo scappare.

Cmq quando fai prove d'illuminazione falle sul modello cn un materiale neutro, così riesci più facilmente a vedere come si comportano le ombre.

Tempo di rendering 5:51 min

Ciao

Nicola


Edited by nicola82

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bravo nicola il test è ottimo ed effettivamente è importante decidere che illuminazione si voglia raggiungere

credo che i tempi di rendering siano facilmente spiegabili visto il sistema di illuminazione impiegato

io pratirei col fatto che se vuoi illuminare solo col final gather puoi usare tanti stratagemmi, come quello del surface shader autoilluminanto (ma un effetto simile e molto più veloce puoi ottenere con un ibl), se invece stai usando i fotoni puoi illuminare benissimo senza piani autoilluminati e magari con l'aiuto della ibl per la luce diffusa

entrambe le cose insieme portano via tanto tempo purtroppo...

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:D

spero non "impazzita" :blink::wacko:

da un maestro come te è bello avere dei complimenti :)

TuC

ps.

1- per le sedie barcellona tutto bene, ma una non ha le striscie di tessuto...

2- come posso convertire da max a maya senza max???

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:D

spero non "impazzita" :blink:  :wacko:

da un maestro come te è bello avere dei complimenti  :)

TuC

ps.

1- per le sedie barcellona tutto bene, ma una non ha le striscie di tessuto...

2- come posso convertire da max a maya senza max???

mmm strano avevo controllato, forse ho fatto un po' troppo di fretta :P

dal formato .max?nessun altro modo, se non hai max... almeno che io sappia, poi vediamo se risponde qualche maxista... ;)

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bene vedo un miglioramento notevole

ti posto i miei settaggi.

Settaggi Render Global

Wire frame

Come vedi ho usato una sola spot e come illum globale ho dato un lambert azzurro alla sfera con incandescenza azzurra

infine i settaggi della spot:

Spero di esserti stato di aiuto. ;)

Nicola

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