Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
piersolieri

Tavole Lab Composizione

Recommended Posts

nel complesso lo trovo un buon lavoro, ma passo direttamente alle cose che non mi piacciono nell'impaginazione e nei render (gusti personali): le scritte con andamento verticale, il tipo di font e generalmente il size troppo grande, i 2 spaccati non li avrei fatti prospettici, il wire sovrapposto è troppo confuso (avrei elimanato molte linee)... inoltre su una tavola architettonica mi piace sempre vedere un pò di testo o delle tabelle che spieghino dei particolari, che (soprattutto) evitano l'effetto "horror vacui" (tutti gli spazi occupati da immagini spesso ridondanti) e che ti permettono di inserire delle simbologie/schematizzazioni interessanti (nel caso di + tavole sono utili per definire una linea grafica di continuità)

Sulla composizione... è strana, a primo impatto sembrerebbero 3 fasce, ma nella centrale c'è un leggero scarto sull'ultima immagine che stona, idem i bordini che ci sono solo per alcune immagini e che sembra pià una cosa casuale che scelta con un criterio.

Le immagini in se mi sembrano valide hanno il giusto contrasto e sono bene realizzate, anche se i wire ti giocano dei brutti scherzi, in quella in alto a destra rendono confusa l'immagine, in quella in basso sono forse troppo evidenti, probabilmente in tutte e due dovresti scegliere quale parti wirezzare - come ti è stato detto - e utilizzarlo per enfatizzare forme particolari e/o volumi.

Occhio che nella sezione in alto ci sono delle discrepanze tra la parte 2D che hai sovrapposto e il 3D, dei punti non combaciano. Idem problemi nelle piante ti sono sfuggiti degli elementi.

Sui caratteri non posso che quotare, sono fuori scala e inoltre cerca di dare omogeneità ai caratteri o tutto maiuscolo o no.

Un appunto sulle sezioni/spaccati... probabilmente avresti potuto fare la sezione solo 2D e lasciare gli spaccati in 3D. La sezione mista mi pare non aggiunga nulla di più e oltretutto la parte 3D toglie importanza a quella disegnata. La linea di sezione (presumo sia quella barra nera in pianta) è un po' pesantuccia :)

Sugli spaccati dovresti evidenziare la parte sezionata... tu conosci il progetto ma a noi chi ci dice che stiamo vedendo una sezione prospettica o.... che manchi davvero la facciata :P

quoto per l'uniformitá delle scritte maiuscole o minuscole,

e su quelle in verticale stile nipponico, magari ci starebbero bene anche ruotate a 90,

per il progetto, abbastanza classicheggiante, pero mi piace,molto pulito.

dunque ringrazio tutti . ci sarebbe un'altra tavola che spiega forse meglio ma non capisco la eccessiva pesantezza , non lo ridimensionata troppo e me ne scuso.

si notevoli sono gli errori e' stato uno dei primi laboratori , d'altronde.

:wallbash: