Jump to content

Problemi Illuminazione Rhino4+vray

Recommended Posts

Salve a tutti. in questi giorni mi sto cimentando nella renderizzazione di un progetto molto esteso che riguarda la riqualificazione di parte di un paese con l'inserimento di nuove strutture. in particolare una piazza che presenta nei piani inferiori una sala espositiva e un parcheggio.

il problema consiste in questo: nel momento di impostare le luci devo considerare una mappatura per esterno quando voglio renderizzare esterni e una mappatura differente quando voglio renderizzare l'interno della sala espositiva.

ora...che tipo di luci devo utilizzare? riflettori conici, luci dirette, piani?

utilizzando i piani, questi come vanno inseriti? ovvero: se illumino un interno e utilizzo un riflettore piano, il rettangolo va impostato sul piano di calpestio, e la normale deve puntare verso la fonte di luce?

impostando il render dell'interno, considerando che la luce filtra dall'alto attraverso uno specchio d'acqua che poggia su vetro strutturale conviene usare una luce diretta? e per l'esterno e' necessario utilizzare il vray sunlight system?

in piu ho notato che nella sala espositiva impostando un luce diretta che attraversa il vetro strutturale posto in alto, le pareti vengono maculate. questo dipende dalle subdivision o da qualche altra impostazione?

e che tipo di color mapping conviene? fin'ora ho utilizzato il reinhard ma in vari tutorial ho notato una preferenza di linear multiplier o exponential.

grazie anticipatamente per i consigli e scusate se vi sommergo di domande,ma sapete com'e'...quando si e' un novellino.... :rolleyes:

La soluzione, se non ho capito male, è molto semplice:

- imposti due tipologie di illuminazione in base al risultato che vuoi ottenere: Sun&Sky sia per gli esterni che per gli interni -> in questo ultimo caso è da specificare però, quale risultato vuoii ottenere, dal momento che potresti utilizzare la stessa illuminazione - giocando con i valori della Physical Camera per adattarla al contesto di uno spazio "chiuso" - ricavando di conseguenza una luce naturale, diurna.

- al contrario se devi simulare due situazioni d'illuminazione distinte (notte piuttosto che giorno), puoi optare di lavorare su file altrettanto separati ed univoci, uno per gli interni, l'altro per gli esterni

Tieni conto che per entrambe le soluzioni ci sono svariati tutorial in rete e su questo stesso portale, e sarebbe una perdita di tempo per entrambi entrare nel merito della questione.

Quello che posso dirti è che avere una illuminazione artificiale (anche se in aggiunta ad una preesistente naturale) devi dapprima costruirti la serie di apparecchi illuminotecnici (applique, piantane, sospensioni, tavolo, faretti, ecc.) in maniera piuttosto grossolana, senza perdersi in dettagli che non riceveranno mai un'attenzione: per questo, come avrai notato da tempo a questa parte, Lumina in collaborazione con vergefio e treddi.com, mette a disposizione gratuitamente, ogni settimana, una serie di lampade di design da utilizzare liberamente per i propri lavori. Per quanto riguarda la tipologia di luce, in genere si utilizzando semplici VraySphereLight, e in casi in cui si vuole maggiore precisione e realismo, si impiegano le cosiddette fotometriche, che girano in rete sotto l'acronimo di IES.

Anche a tal riguardo, sono stati aperte diverse discussioni sull'argomento.

:hello:

ripesco il post per evitare di aprirne uno nuovo e posto un'immagine.

http://img167.imageshack.us/my.php?image=interno2tn1.jpg

come potete notare presenta dei veri e' propri buchi e le superfici sono macultae..da precisare che non e' impostato alcun materiale. da cosa puo dipendere?

ho usato una global illumination piu una planare, irradiance map come primario e quasi-monte carlo come secondario.

ripesco il post per evitare di aprirne uno nuovo e posto un'immagine.

http://img167.imageshack.us/my.php?image=interno2tn1.jpg

come potete notare presenta dei veri e' propri buchi e le superfici sono macultae..da precisare che non e' impostato alcun materiale. da cosa puo dipendere?

ho usato una global illumination piu una planare, irradiance map come primario e quasi-monte carlo come secondario.

Scusa una domanda se posso.Ma tu hai Vray come motore di rendering? :blink2:

Scusa una domanda se posso.Ma tu hai Vray come motore di rendering? :blink2:

Opps scusa misà di si ... beh allora..anchio sono uno alle prime armi e volevo chiederti una cosa:io ho Rhinoceros 4,con vray installato e fin qui tutto bene,ho parecchi materiali ma ne vorrei altri ..solo che in giro non si trovano e ho letto su alcuni interventi di forum che la gente dice che esiste un convertitore da mat (estensione dei file in 3d studio max) a vismat. (i file di vray in rhino)..dicono anche che stia sul sito della www.ASGvis.com ma io non lho trovato :crying: .A me farebbe un sacco comodo perchè così prenderei i materiali da 3DS e li importo in Rhinoceros. Te sai qualcosa a riguardo per caso? Ho anche scaricato una patch su rapidshare..si chiama "vismat converter",che dice faccia quello che tho detto finora. Va installata all'interno della versione che si ha di 3ds ma al momento topico,quando mi chiede la root di destinazione di salvataggio,mi dice sempre e dico sempre..che è sbagliata..”invalid root destination”..non capisco! :wallbash: ho provato con varie forme di quel vismat converter..varie versioni di 3ds ..ma niente.. te sai qualche modo per fare la magia e far si che possa usare con vray di rhino i materiali che te usi con vray in 3dstudio? :):lol: Grazie e scusami ancora se mi sono permesso di scriverti ma per me è un problema abbastanza importante e urgente da risolvere.Se leggi la mia mail ti prego,rispondimi in fretta. ancora grazie e .. in bocca al lupo per tutto, la tua vita e i tuoi progetti...ciaooo!! Marco. :rolleyes:^_^ ^_^