Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
derry987

Forever

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo neanche un mesetto che ho iniziato a utilizzare Rpg Maker XP, avevo deciso di fare un progetto con una grafica, giocabilità e audio molto diverse dai soliti standard. Ma il tool non mi soddisfaceva a pieno, non mi attirava, perché è graficamente limitato al 2D, seppure in questo settore è potentissimo: quindi ho deciso, senza conoscenze di programmazione e senza alcuna esperienza di buttarmi subito sul 3D, dando vita al mio primo gioco in assoluto. Ma bando alle ciance, passiamo al motivo di questo topic, e cioè:

FOREVER

TRAMA:

Dieci anni prima dei fatti raccontati nel gioco, si scatena una guerra mondiale che vede coinvolte in primis le due superpotenze che l' hanno scatenata, e tutti i popoli che abitano il pianeta. La guerra finisce con l' inspiegabile ritiro di una delle due potenze, pur avendo questi ancora un esercito potentissimo. Il gioco inizia, come già detto, dieci anni dopo l' avvenimento di questo conflitto. Vestiremo i panni di Eric, un ragazzo contadinotto che vive con suo fratello maggiore, Joe, alla loro fattoria di famiglia. Eric da un pò di tempo fa strani sogni su persone di cui non conosce l' identità, e saranno proprio questi sogni i pilastri portanti dell' avventura. Inizierete un lungo viaggio alla ricerca di risposte alle varie domande che vi si presenteranno, vivrete una storia che gira intorno all' amore, alla vendetta, all' odio, alle bugie e ai vari volti della realtà. In piccole parti (la maggiorparte cinematiche) vivremo una storia parallela a quella principale, cioè la storia di Goran, un bambino che vive nella pace di una dormiente cittadina marittima.

Della trama ho detto pochissimo, solo il minimo indispensabile per farvi capire a grandi linee cosa ci sarà nel gioco, e questo perché non voglio dire troppo con il rischio di spoilerare.

INFORMAZIONI GENERALI:

Eccetto i modelli dei personaggi, degli edifici e i filmati, il gioco (compreso anche il terreno) è tutto creato in script, e normalmente da me. Sono circa cinque giorni che sto studiando il linguaggio di programmazione e per questo il gioco ancora non ha inizio, ma posso dire di essere già a buon punto. Lo stile del gioco sarà molto simile a Final Fantasy 9 o Grandia 2, tutto completamente in 3D e (se riesco) con shader 3.0. Il BS sarà sempre in pieno stile Jappo, appunto come final fantasy 9, ma conto di farlo un pò personalizzato, e non il solito ATTACCA, DIFENDI, MAGIE, OGGETTI che vengono selezionati e il pg effettua l' azione. Saranno presenti, come avete potuto intuire, filmati in 3D creati sempre da me e sempre da 0 (ogni minima cosa del gioco non è rippata da altri giochi oppure scaricata da siti, ogni SINGOLA COSA è completamente originale, anche le textures). Premetto anche che questo mio topic non ha lo scopo di cercare collaboratori, perché il progetto lo voglio portare avanti più in solitario possibile, e premetto anche che lo dimostra pure il fatto che il linguaggio di programmazione l' ho appreso e lo sto apprendendo da solo, senza postare aiuti e senza niente, ma semplicemente studiandomi i vari tutorial e gli script già fatti e studiando i vari concetti.

SVILUPPO:

Queste tre immagini vi mostrano come il tutto si è sviluppato graficamente (e mancano ancora molte cose, tra le quali luce, background del cielo ecc)

Fase 1: Qui ho caricato il modello e creato un reticolato (matrix) che poi diventerà il terreno, e infine impostato i movimenti tramite tastiera del personaggio:

screen0jp1.th.jpg

Fase 2: Qui ho caricato le textures del modello e del terreno, ma queste ultime a mò di tiles di rpgmaker, e a basso dettaglio grafico:

screen1pz0.th.jpg

Fase 3: Qui ho modellato il terreno e caricato textures ad alto dettaglio grafico, renderizzandone l' immagine completa sui tiles:

screen2of1.th.jpg

Infine ho applicato una luce di base e fatto lo script per le ombre, e gli screen li potete vedere nella sezione successiva.

PS: Per onestà premetto che queste sono solo textures provvisorie prese da internet, con il solo scopo di avere un' idea di come esce il prodotto finito e per prendere la mano sulla gestione degli script.

SCREENSHOTS:

Questi screenshots mostrano le varie angolazioni del personaggio con relativa luce in tempo reale:

Screenshots della grafica di gioco (provvisoria):

screen3aq3.th.jpg

screen4pt7.th.jpg

Screenshot della grafica del video (provvisoria):

imagevz6.th.jpg

Come potete immaginare, la grafica è ancora di base. Adesso devo fare le altre fonti luce, la fonte principale (che sarà il sole), espandere luce\ombra anche sul terreno, il background del cielo... per adesso non mi viene in mente altro. Ah si! Le textures! (anche perché i capelli così sembrano di una tarantola XD).

PERSONAGGI GIOCANTI:

Eric:

Descrizione: Eric è il fratello minore di Joe. E' un ragazzo contadinotto, che ha vissuto tutta la sua vita in campagna. E' reputato da molte un bellissimo ragazzo ma il suo difetto è che è troppo timido, e quindi poche volte riesce a stare con qualcuna. E' un ragazzo che ha molto coraggio, ma alcune volte è impulsivo e agisce senza pensare. Anche se è il fratello minore la maggiorparte delle volte è lui che sta attento a suo fratello, e a lui deve solo il fatto che sa menare le mani. Da poco fa strani sogni e vede li strane persone di cui non conosce l' identità.

Joe:

Descrizione: Joe è il fratello maggiore di Eric, ottimo lavoratore per quanto riguarda la sua terra. E' un ragazzo che sa aspettare, ha pazienza ed è un ottimo cacciatore, questo grazie a suo nonno che da piccolo lo portava con lui. E' sostanzialmente un ragazzo che sa vivere, ma appena ha l' occasione si ubriaca e cambia completamente. E' un ragazzo che sa farsi rispettare con la violenza, e la utilizza per tutto. E' molto ricercato tra le ragazze e di certo quando ne ha occasione non si tira indietro.

Raden (nome provvisorio):

Descrizione: Raden è un soldato dell' esercito di Lahron, amico di infanzia di Joe e Eric, ma soprattutto di Joe. Non si tira mai indietro quando c' è una sfida da affrontare, ma solo se lui ne ritiene giusto il motivo, oppure per lavoro. Ha un grande talento per quanto riguarda la strategia di guerra, e a prima vista sembra un ragazzo di ferro. In realtà è una persona sensibile e nostalgica, nostalgico per il suo passato. Segue gli ordini dei suoi superiori senza discutere e pretende una disciplina ferrea dai suoi soldati.

Paula:

Descrizione: Paula è anch' essa un soldato dell' esercito di Lahron. E' una ragazza solare e molto carina. Pur essendo al servizio del re, è una ragazza che ha a cuore molte persone a lei care, che hanno fatto parte della sua infanzia e della sua vita, ed è simpatica a tutti.

Ci sarebbero anche altri personaggi giocanti, ma voglio evitare di postarveli perché si incontrano più avanti nella trama, quindi come detto prima voglio evitare ogni minimo rischio di spoilerare.

PARTECIPANTI AL PROGETTO:

Derry(me): regia, grafica 3D, grafica 2D, trama, dialoghi, script, video, musiche (compositore e sound engineer), insomma tutto XD

Steve A. Talo: musiche (compositore e sound engineer)

Krum: pubblicità al gioco (trailer)

Grazie a tutti anticipatamente. Spero che commentiate in molti.

Kainjy, rpg maker l ho lasciato da circa 1 settimana (l' XP), proprio perché ho deciso di imparare subito il 3D senza starmi a perdere in tools che secondo me sono banali XD Cmq i modelli li faccio con 3D Canvas pro, mentre il gioco lo programmo con Dark Basic pro ;) purtroppo devo ancora imparare molte cose sul dark basic, lo studio come ho detto da neanche una settimana. Però mi ci sto impegnando e spero che esca un buon gioco ;) spero in altri commenti e consigli, ciao

però...un bel progettino ambizioso!!! una curiosità: non ho ben capito, il motore grafico lo stai programmando tu da zero o stai usando una sorta di editor???

supaworst, veramente ho scritto tutto al primo post XD utilizzo DARK BASIC PRO ;) ah! cmq per chi avesse un grande cuore d' oro e un pò di conoscenza di programmazione:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=51051

Vi prego, aiutatemi! Anche se non sapete tutto, anche con qualche link... :'(

Non posso aiutarti perchè non capisco molto di programmazione, però ti seguo perchè mi piace tantissimo il progetto; è vero, è ambizioso, ma se non si sogna in grande... ^_^

Ps: il personaggio somiglia anche un po' a Sora di Kingdom Hearts :Clap03:

Non posso aiutarti perchè non capisco molto di programmazione, però ti seguo perchè mi piace tantissimo il progetto; è vero, è ambizioso, ma se non si sogna in grande... ^_^

Ps: il personaggio somiglia anche un po' a Sora di Kingdom Hearts :Clap03:

Già me lo ha detto un altro ragazzo del fatto di Sora XD Peccato che io non ho mai giocato a Kingdom Hearts e quindi oltre al personaggio principale che ho visto in qualche immagine per internet non conosco niente XD

Cmq una news: per problemi di "apprendimento" sono passato dal Dark Basic al Blitz3D.

Salve di nuovo a tutti. Bene, sembra che sono riuscito a liberarmi dagli impegni presi per i progetti degli altri utenti e oggi sono riuscito a mettere su qualcosa, ovvero una grafica provvisoria del gioco

Eccovi qui lo screen della stanza da letto. Mancano ancora le ombre, le luci, il background che si vedrà dalle finestre, e le textures sono ancora quelle prese da internet, per quelle ancora non ho neanche iniziato (eccetto le texures degli occhi, che sono state disegnate da Ile-Gasf. e lo scarabocchio delle sopracciglia disegnato da me XD). Normalmente la visuale non sarà così, cioè la telecamera sarà all' interno della stanza, senza farla vedere come una sorta di scatola:

screen1st2.th.jpg

Ed ecco lo screen della bambina con la visuale ravvicinata (textures sempre prese da internet eccetto gli occhi e le sopracciglia):

screenxk1.th.jpg

PS: so anche io che i braccioli dei guanti sembrano "tagliati" a metà. Quello è solo un problema di tempo, nel senso che ho direttamente cancellato la parte superiore del cilindro, ma nella versione finale sarà eliminato quell' errore e fatto un bracciolo che "entri" dentro il guanto per avere un effetto più realistico.

Grazie ancora a tutti per i commenti Ne aspetto altri. Alla prossima

Wow è un bell'inizio. Seguo pure io.

I personaggi sono già animati? Camminano? Riesci a fargli interagire (aprire le porte, raccogliere oggetti)

Questo lo hai fatto con Blitz3D o con Darkbasic?

Quanti poligoni è il personaggio? Mi raccomando almeno nei personaggi principali cura molto i dettali.

Wow è un bell'inizio. Seguo pure io.

I personaggi sono già animati? Camminano? Riesci a fargli interagire (aprire le porte, raccogliere oggetti)

Questo lo hai fatto con Blitz3D o con Darkbasic?

Quanti poligoni è il personaggio? Mi raccomando almeno nei personaggi principali cura molto i dettali.

Allora risponderò a tutto:

1. Non sono ancora animati, devo innanzitutto trovare un programma versatile per fare i keyframes, e poi impararlo XD ma è questione di poco

2. Se non sono animati non camminano XD, però grazie ai tasti freccia si muovono, ma a mò di fantasma, perché non hanno appunto i keyframes.

3. Si, interagiscono adesso con le collisioni, e appena farò i frames programmerò anche le interazioni con gli altri oggetti.

4. L' ho fatto con Blitz3D, è molto più versatile del Dark Basic. Il gioco lo sto facendo con Blitz3D ;)

5. I personaggi (principali e non) che vedrete nel gioco varieranno dai 12.000 ai 15.000 poligoni.

Mi raccomando almeno nei personaggi principali cura molto i dettali.

In che senso scusa? XD I modelli del gioco sono quelli che vedi, se non sono abbastanza dettagliati allora il gioco avrà una brutta grafica XD

Cmq grazie a tutti quelli che mi seguono. Alla prossima per altre news

ottimo!!!

ma scusa....prima parli di 12000 poly a personaggio poi dici che quelli che vediamo sono definitivi. non mi dirai che la ragazzina ha 12000 poly :)

comunque diventa sempre più interessante, bravo :Clap03:

I personaggi (principali e non) che vedrete nel gioco varieranno dai 12.000 ai 15.000 poligoni.

In che senso scusa? XD I modelli del gioco sono quelli che vedi, se non sono abbastanza dettagliati allora il gioco avrà una brutta grafica XD

Ecco appunto mi sembrava un po' troppo liscia e sfumata la pelle per essere low-poly. 15k poligoni per un modello del genere mi paiono troppi (assolutamente non usaro lo smooth per modelli low-poly), considera che un modello di unreal tournament è composto da meno poligoni. Potresti postare un wire?

Il problema non sono tanto il carico sulla scheda video (comunque se hai 10 personaggi del genere arrivi subito a 150K poligoni), ma animare un personaggio così è più difficile che animarne uno il low poly, soprattutto se ne vedi animare tanti. Stasera quanto dorno a casa se me lo ricordo ti posto un estratto dal libro che sto leggendo (Game character in Maya).

Per personaggi secondari puoi usare anche meno dettagli, tanto appaiono per poco.

Altrimenti se ti vuoi sbizzarrire puoi usare ZBrush e fare le normal maps.

Con il curare i dettagli non intendevo solo aggiungere poligoni. Ma aggiungere oggetti, caratteristiche o peculiarità ad un personaggio per farlo adattare meglio alla storia.

Il modello della ragazza a parte il problema con le texture è molto carino, però non ha spessore, è uguale a mille altre ragazzine che ho visto nei videogame. Aggiungigli un fermagio, una collanina, un qualcosa che ne caratterizzi le origini e la distingua dalle altre.

Non vorrai mica che il personaggio principale si confonda nella folla, vero?

Per esempio, Squall di final fantasy XVIII, è un allievo di una scuola di combattimento, oltre che dall'arma si riconosce anche dal modo in cui è vestito. Indossa un medaglione che poi viene inserito nella storia (e nelle cinematiche è sempre in evitenza).

Insomma devi dare carattere ai personaggi, in modo che si riconoscano all'istante, curare i dettagli soprattutto in quelli principali che sono quelli che vedi in continuazione.

Allora risponderò a tutti.

Per ILMALE: allora, per le animazioni non utilizzerò i vertici ma i bones, cioè scheletri costruiti all' interno dei personaggi, quindi per le animazioni non ho problemi. Poi per il fatto della caratterizzazione non preoccuparti, i personaggi principali saranno caraterizzatissimi ;) e cmq ho presente Squall, FF8 è il mio gioco preferito XD

Per DAMMILO: Allora, io ho parlato di 12.000 poligoni e quel modello che vedete ne ha 12.800 circa. Se non mi credete posso anche postarvi il wire XD Cmq io penso che non sono solo i poligoni a fare bella una grafica, ma anche le textures e le luci. Su queste ultime ci sto ancora lavorando però (infatti quegli screen sono moooooolto beta)

Per PCIU: Beh, Pciu, tu hai mai visto una ragazzina di 8 anni con il seno? XD

Per GUIDO: Scusa l' ignoranza, ma cosa significa "wnrappare"?XD

Allora, io ho parlato di 12.000 poligoni e quel modello che vedete ne ha 12.800 circa. Se non mi credete posso anche postarvi il wire XD Cmq io penso che non sono solo i poligoni a fare bella una grafica, ma anche le textures e le luci. Su queste ultime ci sto ancora lavorando però (infatti quegli screen sono moooooolto beta)

sono d'accordissimo..ma quello è un modello che puoi fare in 3000 poly a stare molto larghi. per quel che ne so meglio non esagerare coi poly se non servono :) . meglio tenerli da parte per quando (se) ce ne sarà bisogno..

mi posti un wire? così mi tolgo uno sfizio?? Magari vediamo anche come ottimizzare.

Scusa l' ignoranza, ma cosa significa "wnrappare"?XD

definzione stringata...è il modo di spalmare la texture sui poligoni, regolandone le ripetizioni, l'orientamento.

la tipa mi sembra vagamente unwrappata, a meno che tu non sia impazzito in fase di text :D

in ogni caso: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=51305

Ciao...volevo farti i complimenti per l'impegno che stai mettendo in questo progetto....un po sono invidioso perchè mi ricordi tanto i "Dreamers" ...Anche io tempo fa con un gruppo di ragazzi conosciuti via internet volevamo realizzare un gran progetto come il tuo...un action gdr. Leggendoti stai seguendo tutti i passi che noi abbiamo fatto....il passaggio da darkbasic al Blitz Basic!!!...imparare da zero i vari programmi pian pianino che servivano per la produzione....Quasi quasi mi commuovo davvero..

Cmq se vuoi alcuni consigli possiamo tenerci in contatto..mi farebbe molto piacere!

Se devo darti il primo consiglio è che il polycount dei personaggi mi sembra troppo elevato...cerca di usare max 3000poly per ogni character e fai un buon lavoro di texture...meno fatica meno problemi!

Se ti può fare piacere vorrei darti alcuni modelli da me creati per il progetto ...

davidemiccolis@hotmail.com

Ciao...volevo farti i complimenti per l'impegno che stai mettendo in questo progetto....un po sono invidioso perchè mi ricordi tanto i "Dreamers" ...Anche io tempo fa con un gruppo di ragazzi conosciuti via internet volevamo realizzare un gran progetto come il tuo...un action gdr. Leggendoti stai seguendo tutti i passi che noi abbiamo fatto....il passaggio da darkbasic al Blitz Basic!!!...imparare da zero i vari programmi pian pianino che servivano per la produzione....Quasi quasi mi commuovo davvero..

Cmq se vuoi alcuni consigli possiamo tenerci in contatto..mi farebbe molto piacere!

Se devo darti il primo consiglio è che il polycount dei personaggi mi sembra troppo elevato...cerca di usare max 3000poly per ogni character e fai un buon lavoro di texture...meno fatica meno problemi!

Se ti può fare piacere vorrei darti alcuni modelli da me creati per il progetto ...

davidemiccolis@hotmail.com

ma non ci hai detto come è finita?! :( o forse gli altri lo sanno, mentre io mi sono persa qualcosa :unsure:

Ciao Derry987,

Ho letto solo ora il tuo thread , se avessi più tempo ti aiuterei ,

pure io ho il Blitz e anche il DarkBasic Pro e anche il vecchio DarkBasic v.1.

Ti consiglio di non mollare il DarkBasic Pro .

Di recente è uscito il DarkGDK che serve per poter programmare con i comandi dark con il visual C++

, e questo potrebbe renderlo competitivo e superare l'Xna, solo che il DarkBasic Pro + Fisica di Ageia è già invidiabile e già a suo tempo ne avevo sottolineato la validità , l'efficacia , la semplicità di questo prodotto.

Per i terreni , ci sono dei tool che ti permettono di creare il terreno con i click ,

questo tool si chiama MatEdit ed era nel 2 cd originale di DarkBasicV.1.

Ricordati che puoi effettuare degli arrotondamenti al tuo terreno controllando le altezze dei tasselli adiacenti in modo che non rimangano troppo spigolosi. Inoltre puoi creare delle multimatrix (multimatrici) e caricarle nel progetto in modo da avere un terreno molto più esteso e dettagliato.

Complimenti e auguri per il tuo progetto.

Edited by DARKTy

Darkty, grazie del consiglio e beh, all'inizio lo avevo scelto anche io Dark Basic rispetto agli altri per la facilità e la versatilità del linguaggio di programmazione. Il fatto è che è molto più utilizzato e conosciuto Blitz3D, e normalmente io le cose più avanzate non posso impararle da solo ma mi servirebbe qualcuno che mi spiegasse i procedimenti per questo. Se qualcuno ha un po di tempo da spiegarmi anche a grandi linee cose come il salvataggio\caricamento delle partite, i trasporti da mappa a mappa o il menù mi farebbe molto piacere.

Grazie ancora a tutti

x PCIU

...il mio progetto è andato a farsi benedire! Ogni volta che un membro realizzava qualcosa gli altri nono erano disponibili per vari problemi...compreso io! Però posso dire di essere soddisfatto lo stesso di questa esperienza perchè alla fine ho imparato da solo il 3dsmax.

Ho già contattato Derry...cercherò di aiutarlo per fargli abbassare l'eccessivo polycount dei suoi modelli e per farlo lavorare in modo più ordinato.

Ha un sacco di grinta sto ragazzo e sono fiducioso! e spero che lui porti a termine il suo progetto!