Jump to content

Modelli In Maya Per X3d

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova di treddi. Lavoro con Maya da parecchio tempo ma, qualche giorno fa, mi è stata fatta una richiesta che giro a tutti voi, che sicuramente di modellazione low poly, di virtual reality ne sapete più di me (che faccio post produzione tv e motion graphic). Mi è stato chiesto di realizzare delle ambientazioni cartoon in Maya. Il tutto dovrebbe, in seguito, essere compatibile con X3D, per realizzare le navigazioni (se toppo qualcosa perdonatemi ma so zero di tutte queste cose di programmazione). Ho 3 domande da porvi: 1. Secondo voi è una cosa fattibile? Come si interfacciano Maya e questo linguaggio? 2. So che i modelli devono essere sempre molto leggeri, rispettando modellazioni low poly ma, con le texture come mi comporto? 3. So che esistono dei sw 3d specifici per questo tipo di cose ... dite che con Maya ci potrebbero essere dei problemi?

Grazie Grazie. ZC

1. Secondo voi è una cosa fattibile?[\b]

Sì, ma probabilmente ci dovrai ammattire un po' la testa prima di far funzionare tutto, il realtime è un mondo a parte.

Come si interfacciano Maya e questo linguaggio?

Ecco l'esporter più diffuso:

http://rawkee.sourceforge.net/

2. So che i modelli devono essere sempre molto leggeri, rispettando modellazioni low-poly ma, con le texture come mi comporto?

Le texture dipende... se deve girare in ambiente web devi chiedere al committente quando dovrà essere grossa al massimo tutta la presentazione. Usa solo formati compressi (anche se perderai un po' di qualità).

Se non deve girare sul web, non hai vincoli di spazio, ma non esagerare altrimenti ci mette un eternità a caricare. :D

In ogni caso le texture dovranno avere le dimensioni come potenza di due (512x512, 1024x1024, 512x1024.. ecc).

Probabilmente dovrai fare anche le lightmap.

3. So che esistono dei sw 3d specifici per questo tipo di cose ... dite che con Maya ci potrebbero essere dei problemi?