Jump to content

Modelli In Maya Per X3d

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova di treddi. Lavoro con Maya da parecchio tempo ma, qualche giorno fa, mi è stata fatta una richiesta che giro a tutti voi, che sicuramente di modellazione low poly, di virtual reality ne sapete più di me (che faccio post produzione tv e motion graphic). Mi è stato chiesto di realizzare delle ambientazioni cartoon in Maya. Il tutto dovrebbe, in seguito, essere compatibile con X3D, per realizzare le navigazioni (se toppo qualcosa perdonatemi ma so zero di tutte queste cose di programmazione). Ho 3 domande da porvi: 1. Secondo voi è una cosa fattibile? Come si interfacciano Maya e questo linguaggio? 2. So che i modelli devono essere sempre molto leggeri, rispettando modellazioni low poly ma, con le texture come mi comporto? 3. So che esistono dei sw 3d specifici per questo tipo di cose ... dite che con Maya ci potrebbero essere dei problemi?

Grazie Grazie. ZC

1. Secondo voi è una cosa fattibile?[\b]

Sì, ma probabilmente ci dovrai ammattire un po' la testa prima di far funzionare tutto, il realtime è un mondo a parte.

Come si interfacciano Maya e questo linguaggio?

Ecco l'esporter più diffuso:

http://rawkee.sourceforge.net/

2. So che i modelli devono essere sempre molto leggeri, rispettando modellazioni low-poly ma, con le texture come mi comporto?

Le texture dipende... se deve girare in ambiente web devi chiedere al committente quando dovrà essere grossa al massimo tutta la presentazione. Usa solo formati compressi (anche se perderai un po' di qualità).

Se non deve girare sul web, non hai vincoli di spazio, ma non esagerare altrimenti ci mette un eternità a caricare. :D

In ogni caso le texture dovranno avere le dimensioni come potenza di due (512x512, 1024x1024, 512x1024.. ecc).

Probabilmente dovrai fare anche le lightmap.

3. So che esistono dei sw 3d specifici per questo tipo di cose ... dite che con Maya ci potrebbero essere dei problemi?

Se ti funziona l'esporter non ci dovrebbero essere problemi, sono anni che Maya sta sviluppando tool per l'industria dei videogame.

Dovrai fare anche gli shader?

Innanzitutto grazie mille per avermi risposto. Si tratta di ambientazioni cartoon, quindi sì, oltre alle texture ci saranno shader. Ti faccio un'altra domanda: al momento chi sta realizzando la cosa ha dei problemi con la resa finale. In pratica, quando visualizzano il lavoro con il plugin perdono informazioni... gli oggetti non rendono uguale, si perdono le riflessioni, il tutto si appiattisce... tu intuisci il perchè?

Sicuramente gli shader di Maya sono più complicati di quelli usati per il real-time, quindi la resa uguale al 100% non l'avrai mai. Soprattutto se hai fatto dei rendering usando reytracing o final gather.

Di solito si risolve con le lightmap (oggetti statici) o le occlusion map (oggetti dinamici).

Le riflessioni sono difficili da fare in real time, anche nei giochi moderni si tende a farne il meno possibile perché richiedono un render separato, se invece basta un effetto tipo cromatura basta usare una reflection map.

Se posti uno screen shoot (se puoi) di come dovrebbe essere e di come invece prova ad essere più preciso.

Mi hanno parlato dell'eventualità di realizzare questo lavoro... non ho ancora visto nulla. Per questo ti sto riportando pari pari quello che mi è stato comunicato e le problematiche che "gli altri" hanno avuto. Cmq mi sembra di aver capito che si tratta di una procedura che differisce completamente dalla classica modellazione, texturing, lighting ecc. che applico di solito. In tutta onestà, credi che un progetto di questo tipo (per le poche info che ti ho dato) possa essere eseguito da una persona che solitamente cura progetti per la tv? :) Sinceramente, da come la vedo io, nel breve termine mi pare impossibile. Ad ogni modo ti ringrazio per l'aiuto...

Cmq mi sembra di aver capito che si tratta di una procedura che differisce completamente dalla classica modellazione, texturing, lighting ecc. che applico di solito. In tutta onestà, credi che un progetto di questo tipo (per le poche info che ti ho dato) possa essere eseguito da una persona che solitamente cura progetti per la tv? :) Sinceramente, da come la vedo io, nel breve termine mi pare impossibile. Ad ogni modo ti ringrazio per l'aiuto...

In solitario senza avere nessuna conoscenza sui linguaggi di shading mi sembra improponibile, ci vorrebbe almeno il tempo di studiarsi gli shader e la matematica che ci sta dietro (o almeno di copiarli da qualche parte e accendere un cero sperando che tutto vada bene perché senno uno non sa dove mettere le mani).

La procedura più o meno è simile nella prima parte, modellazione e texturizzazione sono uguali soltato che hai qualche vincolo legato alle prestazioni.

Sull'illuminazione il programma di editing ti può dare solo un idea, poi saranno gli shader a fare tutto il lavoro di illuminazione. Comunque attualmente quasi tutti i programmi di grafica supportano gli shader in real-time. Se non dovessi fare illuminazioni particolari in pratica saresti a cavallo.

Modelli esporti e visualizzi con gli shader di default.