Jump to content

Immagine Raster

Recommended Posts

Salve a tutti, oggi dovevo importare un file raster (.tif) in autocad 2007 LT. Guardando un pò, non ho trovato nulla di utile e quindi non sn riuscito a importare l'immagine. Ho quindi provato su di un altro computer nel quale c'è installato autocad 2008 e li subito sn riuscito ad importare il file attraverso inserisci->immagne raster. L'immagine quindi è utilizzabile; il problema però è che il file raster devo metterlo necessariamente sull'altro pc. Ho provato a salvare il file e poi aprirlo con l'altra versione ma non si vede l'immagine, cioè si vede un quadrato nel quale c'è scritto il percorso del vecchio file ,tif. Qualcuno sa come aprire e visualizzare il file raster in autocad LT 2007?

Grazie 1000, ciao

Per far leggere in automatico le immagini ad autocad hai 3 soluzioni:

- 1 Apri il file in formato dwg con l'autocad, selezioni il rettangolo collocato al posto dell'immagine, tasto destro del mouse, Immagine---> Gestione immagini e da li ridai il percorso dell'iimagine (con questo metodo devi però ridare a tutte le immagini nuovi percorsi)

- 2 Copi il file immagine nella STESSA CARTELLA dove c'è il dwg salvato (ad esempio dentro un pen drive) e così quando apri il file autocad automaticamente legge l'immagine (questo metodo è molto comodo se hai moltissime immagini)

- 3 Fai inserisci---> Oggetto OLE ; così l'immagine non è più un riferimento esterno ma fa parte del dwg (questo metodo però da un po' di problemi in fase di gestione e di stampa, ti consiglio di fare il metodo 2)

Ciao ciao

Con Lt non puoi inserire le immagini raster, ma puoi inserirle con l'altro e aprire il file, assicurandoti però che l'immagine sia nello stesso posto quando riapri il file, la cosa più semplice se non hai una rete è metterla in una cartella di C:\ e assicurarti che il percorso sia identico.

Ciao

Intendevo che se NON hai la rete puoi comunque trasferire il file da un pc all'altro assicurandotiti di assegnare lo stesso percorso.

Potresti anche ricostruire i percorsi mancanti dopo, ma con lt non so' se puoi.

Per il formato, provane un'altro, ad esempio jpg.

ciao

Edited by nicolce
Salve a tutti, oggi dovevo importare un file raster (.tif) in autocad 2007 LT. Guardando un pò, non ho trovato nulla di utile e quindi non sn riuscito a importare l'immagine. Ho quindi provato su di un altro computer nel quale c'è installato autocad 2008 e li subito sn riuscito ad importare il file attraverso inserisci->immagne raster. L'immagine quindi è utilizzabile; il problema però è che il file raster devo metterlo necessariamente sull'altro pc. Ho provato a salvare il file e poi aprirlo con l'altra versione ma non si vede l'immagine, cioè si vede un quadrato nel quale c'è scritto il percorso del vecchio file ,tif. Qualcuno sa come aprire e visualizzare il file raster in autocad LT 2007?

Grazie 1000, ciao

Usa l' eTransmit di AutoCAD e copiati il tutto in una chiavetta USB.

Con Lt non puoi inserire le immagini raster, ma puoi inserirle con l'altro e aprire il file, assicurandoti però che l'immagine sia nello stesso posto quando riapri il file, la cosa più semplice se non hai una rete è metterla in una cartella di C:\ e assicurarti che il percorso sia identico.

Ciao

oppure credo che la soluzione migliore sia quella di inserire l'immagine nella stessa cartella in cui salvi il file DWG.

Solitamente in questo modo la va a cercare in automatico.