Vai al contenuto
frengo

Scheletro Di Max

Recommended Posts

Premetto che non conosco quasi per nulla il "bones" di max...

vorrei realizzare una piccola e semplicissima animazione (per fare un po' di pratica) in cui far muovere un oggetto tipo serpente facendolo piegare e arrotolare su se stesso

ho creato un salsicciotto di prova con un loft....

per farlo muovere (non sapendo dove sbattere la testa) ho creato uno scheletro con 3-4 bones il problema è: come faccio a collegare le ossa all'oggetto in modo tale che quando muovo i bones il mio solido si muova di conseguenza???

spero che la mia domanda risulti chaira

grazie

ciao francesco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quell oche devi fare secondo me le ossa non sono la migliore soluzione, soprattutto se come hai detto tu vuo ifare una animazione semplice semplice...io piuttosto userei un modificatore che ti deforma un oggetto in base ad una curva...c'è, son osicuro ma non mi ricordo come si chiama ... cme è nella lista dei modifcatori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per quell oche devi fare secondo me le ossa non sono la migliore soluzione, soprattutto se come hai detto tu vuo ifare una animazione semplice semplice...io piuttosto userei un modificatore che ti deforma un oggetto in base ad una curva...c'è, son osicuro ma non mi ricordo come si chiama ... cme è nella lista dei modifcatori.

si chiama blend. ;)

Però non sono daccordo... mettere giu 3 osse ci si sta 2 minuti e dopo hai un pò di controllo sul tuo "personaggio". :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si chiama blend. ;)

Però non sono daccordo... mettere giu 3 osse ci si sta 2 minuti e dopo hai un pò di controllo sul tuo "personaggio". :)

guidozzolo... sapevo che non saresti stato d'accordo.

Se si trattasse di una animazione complessa sarei con te, ma lui parla di animazione semplice e quindi semplice per semplice...se nella guida di max scrivi serpente ti esce quella roba li del blend.

Inoltre ho fatto una porva ho messo giu 3 ossa sul serpentuzzo...e sai che il serpente ha un movimento sinuoso dove tutte le vertebre del serpente devno seguire lo stesso percorso, non so se capisci a cosa mi riferisco. A mio avviso è difficile fare un'animazione credibile di un serpente soprattutto se si è alle prime armi.

quindi rimango fedele alla mia idea del blend.

yo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inoltre ho fatto una porva ho messo giu 3 ossa sul serpentuzzo...e sai che il serpente ha un movimento sinuoso dove tutte le vertebre del serpente devno seguire lo stesso percorso, non so se capisci a cosa mi riferisco. A mio avviso è difficile fare un'animazione credibile di un serpente soprattutto se si è alle prime armi.

quindi rimango fedele alla mia idea del blend.

yo!

continuo a non essere daccordo.

Per il movimento sinuoso basta settare bene il fallof dell'incidenza.

Lo bones sono uno strumento semplicissimo e ci si mette 3 secondi a gestire un'animazione semplice... oltretutto se è una persona che vuole iniziare ad animare è bene che impari queste cose. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm

E, nell'esempio del mio serpento (vedi sopra), quanti 'ossi' dovrei mettere?

Io ci ho provato con le ossature ma il corpo si piegava anon in modo uniforme, come se piegassi un tubo

fatto di ferro, cioe' curve nette seguite da parti dritte ( non so se ho reso l'idea..)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti