Jump to content

Impaginazione Urbanistica

Recommended Posts

Ciao ragazzi, il 12 ho un esame esattamente urbanistica 2, questa e la tavola finale da portare all'esame e impaginata come quando ho fatto la revisione, pero adesso vorrei impaginarla bene in modo semplice ma che abbia anche qulche particolarità che colpisca insomma un bella tavola per l'esame, non ho niente e non mi viene niente in mente <_<<_<<_< che ne dite di darmi una mano magari qualche suggerimento? la tavola si presenta cosi e un formato A1

p.s. scusate la qualità molto bassa

Un saluto e sopratutto Grazie a tutti

Nn visualizza l'immagine........

l'anteprima dell'immagine si vede correttamente.. ma al click sopra, per aprirla nelle dimensioni originali, si ottiene questo

L'immagine “xxx” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Secondo me ci sono troppi colori tutti insieme, io li avrei divisi in diversi schemi per categorie, magari anzichè scrivere la leggenda puoi mettere un simbolo che ne richiami la funzione.

Personalmente non apprezzo molto le tavole con troppa roba scritta. La tavola deve parlare da se senza bisogna di leggere la legenda.

personalmente trovo di difficilissima lettura il tutto... avrei preferito dividere per ambiti e fare più tavole ma che risultino immediate... ma poi dipende dal prof penso avrai sicuramente fatto delle revisioni e se va bene così amen...

l'unica cosa non mi piace quel nord... resterei sul più semplice.. per il resto c'è poco di impaginato...

si pero vedi che si tratta di urbanistica, non posso non scrivergli leggenda, anzi la parte importante e proprio la leggenda credo, purtroppo il colori ci devono stare si tratta di periferia zona consolidata e zona centrale, purtroppo ho pensato a mille cose e non so come fare, che impaginazione mai potrei fare?

e lo so anche io volevo fare più tavole pero nn vuole ne vuole solo una, ma cmq considerate che e A1 e la tavola e molto grande quindi si vede tutto molto bene stampato, non sembra cosi impiastricciato, e si nn e impaginato, vorrei impaginarla in modo carino per questo ho chiesto aiuto a voi in questo post^_^

sembra un piano regolatore.. io uso tanti simboli(usavo).. addio facilità di lettura ma erano spassose da vedere...

cmq toglierei qualche colore e i retini.. anche solo impostando come colore di base un colore diverso dal bianco si ottiene un risultato migliore.. magari un grigetto.. la bussola sotto è bruttina.. magari semplifica anche la cartina di base, lasciando solo il costruito.. e fa risaltare la linea di costa in qualche modo..

Edited by libero81

Ciao Paolo, guarda io lavoro da 10 anni nel settore dell'urbanistica come grafico e di queste tavole ne vedo a decine ogni giorno e ti posso dire che tutte sono in bianco e nero hanno meno link a leggenda fanno piu' riferimento con simboli e cosi' via!!!Questo e' l'unico aiuto che ti posso dare..... ;)

eheheh lo so che sembra un piano regolatore, e che hanno meno cose nella legenda ma purtroppo non ci posso fare niente andavano fatte più tavole ma questa prof xchè e una donna ne vuole solo una e pazza e poi e stronza e la signora so tutto io quindi rendetevene conto^_^, cmq sia diciamo che e più un'analisi territoriale individuazione di servizi viabilità, zone publichè tutte queste cose apposta e tutto un casotto, pero cmq stampata in A1 si vede abbastanza bene e si capisce xchè cmq i retini non sono pieni quindi stampata e tutta un'altra cosa, solo che l'impaginazione ora sto procedendo in maniera diversa non mi fido a mettere il grigio come sfondo anche se mi piacerebbe, ho fatto tutti bordi neri, e impostato la legenda in modo meno confusionario vediamo che uscirà^_^

Saluti a tutti

io continuo a sostenere che dovresti scorporare un pò di cose e fare nella stessa tavola diversi schemi senza mettere ogni volta tutta la cartografia però, solo le parti che servono a capire la disposizione spaziale degli elementi, potrebbe essere la linea di costa e i corsi d'acqua.

Il nord d'accordissimo che è osceno indicato in quel modo.

Ecco cosa non mi piace della tua tavola:

- Gli edifici completamente pieni e neri

- La tabella legenda è misera

- I font sono orribili

- La tavola è troppo vuota (prevale il bianco)

Secondo me dovresti:

- modificare gli edifici; farli con un contorno nero e il riempimento grigio chiaro (non troppo), oppure col retino ANSI di autocad (quello con le linee a 45 gradi)

Sarebbe carino se riuscissi a far emergere gli edifici attraverso l'uso di ombre (con photoshop)

- Allarga la tabella della legenda, magari ingrandisci un po' anche le scritte, magari intorno ai bordi esterni fagli un'offset del contorno verso l'esterno (fai la doppia linea)

- I miei font preferiti che di solito uso sono il verdana, il calibri, l'arial ed il trebuchet; finora nn ho incontrato prof a cui non siano piaciuti

- Per riempire la tavola potresti:

a- Allargare l'area di analisi (sempre se non ti crea problemi)

b- Mettere foto dei luoghi + importanti/caratteristici ai fini della tua analisi

c - Mettere un'ortofoto carta come sfondo (la migliore secondo me..sempre se ce l'hai)

d - fare la tavola con lo sfondo color nero (aiuta molto a riempire e se stampata bene viene un bel lavoro)

e - riempire spazi vuoti con note e commenti sulla tavola

f - Metterci una specie di inquadramento geografico (pianta della regione con individuazione della città)

Infine ti propongo di fare la fascia sottostante l'intestazione colorata (magari con colori che sfumano)

Ti allego un paio di tavole fatte qualche giorno fa per una consegna di urbanistica (guardacaso), non sono un granchè ma spero ti aiutino (quelle con le fascie rosse sono in A3 mentre quella con la fascia nera in A1)

urb.rar

Io tra la tavola di Paolofm87 e quella di Varyare...preferisco quella di Paolo...come impostazione e stile, l'altra ha troppi "effetti speciali"...spreca troppo inchiostro.

La semplicità e il vuoto in grafica sono quasi sempre un pregio, non dovrebbero metter paura.

Darei più orizzontalità alla dimensione della tavola, legenda in calce con integrata intestazione e Nord.

Allego 2 minuti di photoshop sul tuo jpg.

A livello di contenuti lo schemino della legenda è un pò mal organizzato a livello di categorie, colonne e righe.

grazie a tutti dell'aiuto dato lo apprezzo moltissimo tutti bei lavori, e fatti sopratutto molto bene, mi piace come hai fatto la leggenda tesbag e mi piace molto la tavola di war, pero preferisco la semplicità in questo lavoro ma non perchè io sia fatto cosi, ma per la professoressa che visionera il lavoro e tutta paccia pero sono davvero ottimi spunti sopratutto xchè sto seguendo Progettazione urbanistica di 3 anno e forse mi concentrerei anche su queta per fare la tesi mille grazie a tutti:)