Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Altin

"problema" Sui Materiali File Importato Da Autocad

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di aver postato nella sezione giusta.

Il problema è questo;

quando importo un file 3d da autocad tutto và a buon fine (oggetto + materiale) ma nel momento che apro il material editor per inserirci dentro il materiale dell'oggetto in modo da averlo a portata di mano per altri oggetti nell'anteprima non vedo nulla ma solo il colore. Questo perchè nel tiling del materiale il valore è bassissimo 0,08.

Se provo ad applicare un altro materiale anche preso da material library stesso problema devo impostare il tiling della texture a 0,008 scomparendo cosi l'anteprima del materiale.

Se invece disegno l'oggetto con le stesse dimensioni in 3ds quando applico il materiale tutto va alla perfezione con il tiling a 1 e l'anteprima perfetta.

Qual'è il problema secondo voi?

Ciao

Altin

o un problema di scala in 3ds

o un problema di uvw, generalmente le mappe si lasciano a 1 (dico generalmente) e si agisce sull'UVW

Quoto,problema di scala...imposta meters nell'unit stting

Quoto,problema di scala...imposta meters nell'unit stting

Premetto che ho impostato centimetri sia nel disegno dwg sia in 3ds.

Non dovrebbe funzionare bene cosi.

Anche perche le dimensioni del disegno importato in 3ds sono giuste è solo il problema sul materiale.

Adesso non posso provare ma appena vado a casa provero intanto quello che mi avete suggerito.

Grazie

Altin

Allora sono riuscito a fare delle prove e ho risolto in questo modo:

Una volta importato l'oggetto gli applico il materiale dad 3ds. Lui lo mappera malissimo.

Prendo il modificatore UVWMAP, gli dico che l'oggetto è nel mio caso un box e ho il materiale mappato in modo regolare.

Rimane il fatto che il comportamento è comunque strano, ma forse sono io che non conosco bene 3ds.

Ciao

Altin