Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ego

Farfalla E Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti ho tentato di fare un rendering con Mental Ray in 3D Studio Max. Dato che è la prima volta che lo uso ho avuto un pessimo risultato.

Vi elenco i parametri che ho utilizzato + un'immagine del rendering di prova:

Nei parametri di Rendering, Indirect Illumination, ho attivato il Final Gather, ho inserito una luce IES Sun Fotometrica con Ombra attiva e Mental Ray Shadow Map. Effettuo il rendering e ottengo la seguente immagine:

farfallamrbv2.jpg

Dove sbaglio? :crying:

Edited by Ego

a che risoluzione è la shadow map? quanto distante il sun dal soggetto?

per un soggetto del genere la sun con shadowmap non è la scelta più adeguata. almeno per 2 motivi.

1- la shadow map viene computata a seconda dell'ampiezza del cono di luce, e se è molto distante dalla scena, con una risoluzione di 512 (default) hai pochissime possibilità di incorporare un numero sufficiente di particolari nella mappa.

dovresti leggere un pò di documentazione sullo shadow casting per capirne di più, ma in linea di massima, meno ampio è il cono (anche in funzione della distanza dalla scena -motivo per cui il SUN non va bene-) più è densa di informazioni la mappa.

2- la shadow map ha solo un passaggio di computo e non "attraversa" i materiali semiopachi. quindi non avresti passaggio di luce 'colorata' attraverso le ali della mosca.

anche qui ti serve leggere del materiale di riferimento e dare una occhiata alla differenza tra occlusione e raytracing.

la mia soluzione consisterebbe nell'utilizzare una MrArea in raytracing.

Risalve...

Ho seguito il tutorial di cecofuli per poter dare al mio modello una illuminazione un pò + decente compreso il rendering...

Il risultato pur non essendo del tutto completo (essendomi fermato all' ottavo punto) presenta un effetto gradevole a parte le linee di contorno della figura un pò scalettatate, ma queste sono visibili solamente quando andate ad ingrandire con lo zoom i pixel dell'immagine :D :

farfallamr2nr4.jpg

L'unico mio grande rammarico è che per un rendering del genere, di un'immagine di 640x480px il mio pc ha dovuto impiegare un'ora e trentaquattro minuti rispetto al suo minuto e cinquantacinque secondi... :crying:

Questa è la configurazione del mio pc che acquistai tre anni fa:

Processore: Intel Pentium 4 3.20 GHz 2 MB L2 Cache,

Scheda Madre: Asus P5P800S,

Scheda Video: Ati Radeon 9550 Sapphire 256 MB DDR,

1 GIGA di Ram e due HD da 80 GIGA Sata...

Mi chiedevo... posso ottenere gli stessi risultati di quel rendering in tempi + ottimizzati? :TeapotBlinkRed:

Edited by Ego