Jump to content

Sos Mattoni Facciavista

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho la necessità di creare una texture di mattoni facciavista....motore mental ray....ma purtroppo sia usando delle mappe bmp che cercando di crearle da 0 con i tile non riesco ad ottenere un risultato decente!!! nei tutorial non ho trovato niente e neanche nei vecchi post....qualuno sa illuminarmi la retta via??? :blink2::blink2: ciao

Uso viz 2008 (sai sono studente ho l'opportunità di usarlo gratuitamente!!), il risultato è piatto e lontanissimo dalla realtà, mentre sono riuscito ad arrivare ad un effetto erba che mi piace abbastanza! ecco un immagine ma non ridete di me, ho fatto anche cose carine anche se sono alle prime armi! per il resto sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio tenendo conto che i miei render saranno già abbastanza pesanti...

post-41346-1202421233_thumb.jpg

naaa.. perché dovremmo ridere di te.. siamo stati tutti principianti.

Il risultato è piatto è vero, e l'illuminazione non aiuta proprio a mettere in risalto i mattoni.

Comunque, ti serve una bump map (o se sei bravo una normal map), la bump map indica l'altezza della texture (bianco punto più alto, nero punto più basso).

La puoi ricavare abbastanza facilmente in photoshop (o simili) partendo dalla mappa del colore, devi portare l'immagine in bianco e nero, e usando i filtri cercare di far diventare i mattoni il più biancho possibile e il cemento nero (in modo che sembri incavato).

Poi se vuoi farci un po' di elaborazione in più dovresti mettere un po' di rumore nella parte nera (tramite una maschera) visto che il cemento non è piatto e pochissimo rumore nella parte bianche, perché nemmeno i mattoni sono piatti ma sono comunque meno rugosi del cemento.

Per avere un risultato ancora migliore potresti usare anche una specular map, il cemento rugoso, ha specularità praticamente nulla, mentre i mattoni un po' di specularità ce l'hanno, anche qui solita procedura in photoshop.

Ha.. naturalmente poi devi aggiustare gli UV e metterci una luce per mettere in risalto lo spessore altrimenti rimarrà sempre piatto.

La cosa brutta del bump mapping è che negli spigoli comunque non c'è spessore, purtroppo non ci puoi fare niente a meno di non usare il displace, ma non è consigliabile usarlo sui muri (che hanno uno spessore relativamente basso) perché richiederebbe troppe risorse.

Edited by ilmale