Jump to content

Preventivo Da Valutare

Recommended Posts

Salve , sto per prendere un pc da spremere con 3dsmax e vray intorno ai 1000€

questo è il primo preventivo, consigliatemi sui cambiamenti da fare

Ve lo riscrivo tutto per completezza

case COOLER MASTER CM 690 BLACK nopws

alim TECNOWARE 600W silent pro4

motherb ASUS P5K PRO P35 4DDR2 2xPci-e CF SATA RAID Glan

proc INTEL Q6600 Quadcore2+ventola

ram OCZ DDR2 8500 Reaper 4GB

hd Western Digital 150 GB SATA 10000rpm 16Mb

schvideo PNY QUADRO FX570 OEM 256Mb GDDR2 Pci-e

i miei dubbi sono principalmente 3 :blink2:

1)allo stesso prezzo al posto della quadro a 256 mb potrei prendere una gf8800gt a 512mb....cosa cambia secondo voi?

2)le ram ddr2 a 1066Mhz le sfrutterò....o meglio rimanere alle 800Mhz e risparmiare intorno ai 100€ ?

3) meglio un hd sata da 150Gb a 10000rpm o 2 sata in raid + capienti a 7200rpm?

Grazie! siete la mia salvezza! :Clap03:

Salve , sto per prendere un pc da spremere con 3dsmax e vray intorno ai 1000€

questo è il primo preventivo, consigliatemi sui cambiamenti da fare

Ve lo riscrivo tutto per completezza

case COOLER MASTER CM 690 BLACK nopws

alim TECNOWARE 600W silent pro4

motherb ASUS P5K PRO P35 4DDR2 2xPci-e CF SATA RAID Glan

proc INTEL Q6600 Quadcore2+ventola

ram OCZ DDR2 8500 Reaper 4GB

hd Western Digital 150 GB SATA 10000rpm 16Mb

schvideo PNY QUADRO FX570 OEM 256Mb GDDR2 Pci-e

i miei dubbi sono principalmente 3 :blink2:

1)allo stesso prezzo al posto della quadro a 256 mb potrei prendere una gf8800gt a 512mb....cosa cambia secondo voi?

2)le ram ddr2 a 1066Mhz le sfrutterò....o meglio rimanere alle 800Mhz e risparmiare intorno ai 100€ ?

3) meglio un hd sata da 150Gb a 10000rpm o 2 sata in raid + capienti a 7200rpm?

Grazie! siete la mia salvezza! :Clap03:

Prenderei il corsair da 520 piuttosto del tecno da 600

Per la scheda madre prenderei una gigabyte, modello da scegliere a seconda se ovc.o meno.

Rimarrei decisamente su ram da 800.

Configurerei due wd da 250 in raid, più terzo disco estraibile per backup.

Questo è quel che farei io.

Per il discorso quadro puoi trovare informazioni qui: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry480519

Premettendo che posseggo un WD Raptor 74GB, io direi si al 150 che rispetto a 2 7200 in raid secondo mè è più sicuro dal punto di vista affidabilità (maggiore è il numero dei dischi maggiori sono le probabilità di rottura, e da quello che ho capito non hai intenzione di usare il raid 1 x la copia speculare, bensì lo 0 x velocizzare) xò un altro disco d'appoggio un pò capiente sarebbe utile soprattutto se pensi di lavorare su filmati.

Le ram 800 potrebbero essere un'ottima soluzione se prendi moduli ad alte prestazioni (almeno con timing 4-4-4) x l'overclock e non vuoi spendere tantissimo su questo componente, altrimenti stai pure sulle 1066 ma controlla la differenza di prestazioni in base ai timing delle memorie che hai scelto.

Puoi cmq dare un'occhiata qui:

http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1...-4gb_index.html

:hello:

Ciao, allora vediamo il prevenytivo... tu però dai 1 occhio alle varie discussioni, perché l'argomento è stato molto trattato. E se vuoi leggere la guida che ho in firma...

Allora, come già consigliato metterei un alimentatore corsair hx520w.

Scheda video per max la 8800gt, nota però che la differenza non la fa assolutamente la ram video; 512Mb o 256 sono assolutamente la sessa cosa per i software di grafica ed anche per molti giochi. Esiste anche una versione 8800gt 256Mb ma non te la consiglio perché purtroppo alla nvidia han pensato bene di renderla inferiore alla sorella 512 non solo sul piano della quantità di ram ma anche sulle frequenze.

Hard disks: la scelta di un hdd da 10000rpm può non essere sbagliata, anche visto che sono scesi un po' di prezzo. Però ti sconsiglio quello da 150Gb che è inutilmente costoso; prendine uno da 74Gb ed un buon 7200 rpm seagate 7200.11 da 500Gb per lo storage dei dati.

Attenzione che due dischi in raid 0 sono teoricamente meno sicuri ed affidabili di uno solo, per cui facciamo attenzione prima di dare informazioni sbagliate. Se invece si passa al raid 1 la sicurezzsa è maggiore, ma le prestazioni crollano, siamo sotto alle rpestazioni di un solo 7200rpm, e non era quest il caso.

Inoltre un western digital raptor è un disco affidabilissimo, anche perché la meccanica deriva da un disco scsi.

La ram assolutamente prendila a 800MHz, non serve a nulla a 1066. Le prestazioni non cambiano di una virgola. Prendi un kit formato da 2 bachi da 2Gb l'uno così puoi passare a 4Gb.

Sinceramente cambierei anhce la scheda madre; ammesso che esista una p5k-pro, perché io sapevo della k, della kc, edlla k deluxe, della k premium, ma non di una k pro...

Vedi una gigabyte P35 ds4, è migliore e meno capricciosa delle asus.

Saluti

Attenzione che due dischi in raid 0 sono teoricamente meno sicuri ed affidabili di uno solo, per cui facciamo attenzione prima di dare informazioni sbagliate. Se invece si passa al raid 1 la sicurezzsa è maggiore, ma le prestazioni crollano, siamo sotto alle rpestazioni di un solo 7200rpm, e non era quest il caso.

Inoltre un western digital raptor è un disco affidabilissimo, anche perché la meccanica deriva da un disco scsi.

Chiedo scusa se mi sono espresso male, volevo dire proprio quello che hai scritto tu. :P

Infatti il tuo post era chiaro e corretto, mi riferivo a qualche commento più su...!

Poi comunque si parla semrpe di sicureza teorica del sistema di storage; la minore affiadbilità del raid 0 dipende dal fatto che se un disco si rompe si perdono i dati, e dato che ci sono due dischi, raddoppiano le probabilità che uno si rompa. Ma dato che un evento di questo tipo è ormai del tutto eccezionale se non collegato a difetti di fabbricazione (ma allora il disco dura un mese e poi parte), o a problemi ambientali/alimentazione, ritengo sufficientemente sicuro anche un raid. Certo è sempre bene raccontare le cose chiaramente come stanno.

Ciao

Poi comunque si parla semrpe di sicureza teorica del sistema di storage; la minore affiadbilità del raid 0 dipende dal fatto che se un disco si rompe si perdono i dati, e dato che ci sono due dischi, raddoppiano le probabilità che uno si rompa. Ma dato che un evento di questo tipo è ormai del tutto eccezionale se non collegato a difetti di fabbricazione (ma allora il disco dura un mese e poi parte), o a problemi ambientali/alimentazione, ritengo sufficientemente sicuro anche un raid. Certo è sempre bene raccontare le cose chiaramente come stanno.

Ciao

Infatti io mi godo i miei bei sistemi in raid 0 + disco bck, e la vita è bella. (se uno dei wd ti molla -mai successo :ph34r: - hai la copia di sicurezza, e viceversa)

mi sembra che hai avuto delle risposte rassicuranti. non posso che confermare....

meglio una 8800GT (è appena uscita una da 1gb di ram..... e costa poco), una quadro.... dovresti andare su versioni + performanti per goderti una buona modellazione. ma ribadisco che per 3dsmax... la strada è a tutto D3D. (anche se ancora lavoro benissimo in OGL).

attenzione ai Raid.... sia 0 o 1 vanno sempre bene.... fino al giorno critico. per anni li ho usati ma il 2007 è stato segnato da innumerevoli sfortune. un disco Raid non lo puoi recuperare, non puoi attaccarlo ad un'altro PC e salvare il salvabile (anche se quando si rompe.... sopesso non si può fare nulla in qualunque caso).

dopo anni comincio a ritornare ad HD magari più veloci.

tanto da sistema, programmi e filetemp non occorre grandi spazi. un 10.000 da 70gb va bene e uno di backup da 7200 giri di x00gb va bene.

per la ram.... non so consigliarti.

ne approfitto per chiedere info... visto che siamo in tema.

alcune ditte hanno iniziato a produrre notebook con tali HD...... cosa pensano gli esperti? forse a fine anno potremmo avere SSD o SAS a prezzi abbordabili?

all'atto pratico, che differenze ci sono fra SATA2, SAS e SSD? intendo per lavorarci...valutando prestazioni/prezzo/affidabilità.

denghiù

grazie ragazzi delle tante opinioni....mi hanno aiutato a chiarire i vari dubbi, anche se non riesco ancora a decidere tra quadro e gf8800gt :rolleyes:

altra curiosità....per quanto riguarda il sistema operativo...ho sentito un po in giro...perche avevo intenzione di mettere l'xp 64bit e la maggior parte negozianti al solo sentirne parlare cominciano a storcere la bocca , a fare brutte espressioni.... e a dire che non si trovano driver, che è un programma di transizione verso il vista venuto male, che nn va ecc ...insomma non lo vogliono mettere... voi che ne pensate? mi conviene continuare sulla mia strada e prendere il 64 o meglio usare il 32?

Grazie ancora!! :Clap03:

No no metti xp64; tanti assemblatori parlano perché han la bocca. Controlla solo che ci siano i driver per la tua stampante/scanner/modem adsl.

XP64 di venuto male non ha proprio niente; è preciso di xp32 e migliore sotto molti aspetti, prestazioni comprese.

Per quanto riguarda la vga, se è per solo autodesk prendi la geffo; anche una 8800gts se sei preoccupato per le prestazioni.