Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

In questo sito c sn due shader per MR, uno è z-dof (nn so se è lo stesso che ha postato dagon), l'altro è MicroWave, da quel che ho capito, dando una letta veloce, gestisce le UV-map in GI e FG, dando particolari al modello senza per forza dover lavorare con millemila poligoni, smentitemi se sbaglio :wacko:

Sembra interessante...

Giudicate voi.

http://www.evasion3d.com/mw_mr_intro.html

Nicola

Modificato da nicola82

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Risultato con MicroWave

lo stesso risultato raggiunto cn la modellazione avrebbe comportato la gestione di 6 milioni di poligoni.... :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo sito c sn due shader per MR, uno è z-dof (nn so se è lo stesso che ha postato dagon), l'altro è MicroWave, da quel che ho capito, dando una letta veloce, gestisce le UV-map in GI e FG, dando particolari al modello senza per forza dover lavorare con millemila poligoni, smentitemi se sbaglio :wacko:

Sembra interessante...

Giudicate voi.

http://www.evasion3d.com/mw_mr_intro.html

Nicola

lo avevo visto un po' di tempo fà (quando ho scaricato x-dof) ed effettivamente mi aveva interessato parecchio... oltre al fatto di lavorare con le normal map è interessantissimo il bake dell'illuminazione... bisognerebbe provarlo, specie per le animazioni sembra una bella trovata...

per x-dof è uno shader che ti permette di renderizzare il DOF molto velocemente (credo sia il più veloce disponibile per mental ray) a differenza di z-dof che ti permette di generare lo z-depth che preferisci e poi applicare in post il dof ;)

p.s.

cmq entrambi sono a pagamento :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X-X-Dof v2.1 199 €

MicroWave 399 €

Nn poco ma se fanno quel che dicono... un pensierino ce lo farei...

Cmq hai visto quanti bei shader per l'Onda luminosa :lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
X-X-Dof v2.1  199 €

MicroWave     399 €

Nn poco ma se fanno quel che dicono... un pensierino ce lo farei...

Cmq hai visto quanti bei shader per  l'Onda luminosa :lol:  :lol:

ho visto, ma quello che realmente invidio all'Onda luminosa è F-Prime

se non l'hai mai visto all'opera cerca il sito ufficiale e guarda i filmati, è qualcosa di fenomenale...

p.s.

unmilioneeddue delle vecchie lire... forse è un po' troppo ;):ph34r::devil:

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
esatto il sito è quello

i video sono un po' lentini, ma ti assicuro che ne vale la pena

guardali e dimmi cosa ne pensi, io sono rimasto a bocca aperta ;)

Per adesso non posso scaricare i video perchè uso una scheda umts potresti darmi le tue impressioni sui punti di forza di fprime... se nn chiedo troppo anche a me ha incuriosito parecchio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per adesso non posso scaricare i video perchè uso una scheda umts potresti darmi le tue impressioni sui punti di forza di fprime... se nn chiedo troppo anche a me ha incuriosito parecchio...

beh per farla breve è un sistema di preview interattivo in cui tu puoi controllare tutti i cambiamenti che generi nella scena, in tempo reale

la cosa sbalorditiva è vedere quanto veloce è nei test, in questo modo tu puoi modificare geometrie, aggiungere luci, cambiare i colori delle luci o dei materiali, aggiungere textures, cambiare le proprietà dei materiali, cambiare le proprietà della camera, spostare gli oggetti, spostare la camera, addirittura cambiare le proprietà della Global Illumination e vedrai i cambiamenti nella scena praticamente in tempo reale... ovviamente ci sono dei piccoli tempi di attesa, ma il bello è che il preview mostra un raffinamento progressivo delle immagini (nell'ordine di qualche secondo per il preview, ed è mostrato anche un preview con 1,4milioni di poligoni, quello delle macchine), per cui tu hai da subito la possibilità di vedere cos'è cambiato nella scena, senza dover fare prove su prove

un'altra interessante features è il dof che è integrato in questo sistema di preview, per cui tu vedi il dof cambiare in tempo reale, cambiando i settings della camera...

altra cosa interessantissima è il raffinamento progressivo (quello che hanno ripreso in maxwell per intenderci) del rendering in cui tu puoi salvare in qualsiasi momento la tua immagine...

questo è un sunto ti consiglio di guardare i video appena hai tempo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visti... :eek:

veramente notevole, è come un ipr solo più complesso, poi la gestione del radiosity e stupefacente. prova pensare questo sistema con MR sarebbe una figata.

Cmq ho dei dubbi.. il radiosity che trattano nei video nn è la stessacosa del GI è molto più semplice... o sbaglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
FZ    0
In questo sito c sn due shader per MR, uno è z-dof (nn so se è lo stesso che ha postato dagon), l'altro è MicroWave,

Ma mIcrowave NON è uno shader

E' un baker, puo' copiare tutto da un oggetto dettagliato e proiettarlo su uno meno dettagliato, adatto ad applicazioni real-time o per progetti in cui è richiesto lo stesso dettaglio su oggetti lontani o abbondanti nel numero

E' molto preciso e molto veloce, a volte anche di 5 volte del baker integrato in Lightwave, non so ora tramite mental ray come si comporta

Di sicuro è utile per creare il displacement, se tramite Microwave copi il dettaglio su una UV e della texture risultante ne fai una mappa di displace il modello meno dettagliato sembrera' composto da milionidi poligoni (e nonsolo proiettato quindi!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
FZ    0
Cmq ho dei dubbi.. il radiosity che trattano nei video nn è la stessacosa del GI è molto più semplice... o sbaglio.

Fprime gestisce GI e Radiosity ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma mIcrowave NON è uno shader

E' un baker, puo' copiare tutto da un oggetto dettagliato e proiettarlo su uno meno dettagliato, adatto ad applicazioni real-time o per progetti in cui è richiesto lo stesso dettaglio su oggetti lontani o abbondanti nel numero

E' molto preciso e molto veloce, a volte anche di 5 volte del baker integrato in Lightwave, non so ora tramite mental ray come si comporta

Di sicuro è utile per creare il displacement, se tramite Microwave copi il dettaglio su una UV e della texture risultante ne fai una mappa di displace il modello meno dettagliato sembrera' composto da milionidi poligoni (e nonsolo proiettato quindi!)

per mental ray microwave viene gestito esattamente come uno shader (ricordati che shader per mental ray è un concetto molto ampio)

ciau ;)

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
visti... :eek:

veramente notevole, è come un ipr solo più complesso, poi la gestione del radiosity e stupefacente. prova pensare questo sistema con MR sarebbe una figata.

sì, il concetto è simile a quello dell'ipr, ma molto più complesso e sviluppato

direi che è uno dei motori di render concettaulmente più interessanti tra gli ultimi sviluppati ;)

credo che la gestione con mental ray sarebbe problematica cmq... staremo a vedere come la Alias vuole procere per la gestione hardware di mental ray

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sì, il concetto è simile a quello dell'ipr, ma molto più complesso e sviluppato

direi che è uno dei motori di render concettaulmente più interessanti tra gli ultimi sviluppati ;)

credo che la gestione con mental ray sarebbe problematica cmq... staremo a vedere come la Alias vuole procere per la gestione hardware di mental ray

MR hardware dovrebbe esser veramente potente ho sentito parlare di render 6000x4500 in 30 secondi.... :eek:

Ne sai qcosa ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MR hardware dovrebbe esser veramente potente ho sentito parlare di render 6000x4500 in 30 secondi.... :eek:

Ne sai qcosa ...

eh solo voci voci...

si dice che la Alias stia puntando molto su mental ray come renderer hardware e la riprova sarebbe il quasi totale abbandono dello sviluppo del motore di rendering proprietario... staremo a vedere, il futuro credo ci riserverà molte sorprese a riguardo ;)

(chissà che non intervenga anche berto, anche se so che è molto restio a parlare di cercte cose :P )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
eh solo voci voci...

si dice che la Alias stia puntando molto su mental ray come renderer hardware e la riprova sarebbe il quasi totale abbandono dello sviluppo del motore di rendering proprietario... staremo a vedere, il futuro credo ci riserverà molte sorprese a riguardo ;)

(chissà che non intervenga anche berto, anche se so che è molto restio a parlare di cercte cose  :P )

per motore hardware intendi qualcosa di combinato software-hardware dedicato tipo "Pure" :eek: o semplicemente un ottimizzazione del codice per gestire le risorse hardware????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per motore hardware intendi qualcosa di combinato software-hardware dedicato tipo "Pure"  :eek:  o semplicemente un ottimizzazione del codice per gestire le risorse hardware????

beh pure è una tecnologia proprietaria, ma cmq sì, qualcosa di simile (quello che oggi è gestito da maya hardware per intenderci)gli sviluppi futuri dovrebbero prorpio essere quelli di poter sfruttare il rendering hardware delle gpu attraverso mental ray... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh pure è una tecnologia proprietaria, ma cmq sì, qualcosa di simile (quello che oggi è gestito da maya hardware per intenderci)gli sviluppi futuri dovrebbero prorpio essere quelli di poter sfruttare il rendering hardware delle gpu attraverso mental ray... ;)

si adesso mi sono ricollegato conoscevo questi progetti e mi sembrano interessanti certo se uno parte sei mesi quando torna è tutto cambiato nella grafica diamoli una botta in testa :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti