Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
LucaLi80

Alberi Bitmap Come Fare Per Orietarli.

Recommended Posts

Scusate non sapevo dove postare questo problema.

Quando utilizzavo ADT 2005 era possibile inserire alberi e persone bitmap e ordinare che fossero orientatati rispetto la telecamera attiva. questa opzione era molto utile per animazioni o progetti che necessitavano di molte viste.

Questa funzione in adt 2008 non è + presente; mi chiedevo se in 3ds esisteva un modo per far orientare il piano che conterrà il bitmap verso la telecamera. magari con le gerarchie o script. non mi dite di usare i piani incrociati perchè questa soluzione non sempre da risultati buoni (esempio ombre di persone bitmap).

ciao, utilizzare dei piani come billboard è un'ottima soluzione (se non hai tanti alberi usi dei dummy legati ad ogni albero con un "look at") ma la migliore secondo me è usare il plugin Forest Pro che ti consente di generare in aree limitate da shape e da una superficie di giacenza delle zone verdi in automatico, orientate verso la camera, con un piano, due piano o una mesh.

Dagli uno sguardo

http://www.itoosoft.com

Ciao

ma atd che è scusa?

cmq se ti serve per max cerca "billboard" nel forum, sono stati postate 2 script abbastanza recentemente

Grazie a tutti per le risposte.

ADT è autocad architetture.

Enrich il tuo link non funziona.

provero sia lo script sia il plug in.

Cmq se ci penso è incredibile l'autodesk aveva questa funzione e adesso si deve servire di un programma esterno :wacko:

ciao e grazie a tutti

ciao, utilizzare dei piani come billboard è un'ottima soluzione (se non hai tanti alberi usi dei dummy legati ad ogni albero con un "look at") ma la migliore secondo me è usare il plugin Forest Pro che ti consente di generare in aree limitate da shape e da una superficie di giacenza delle zone verdi in automatico, orientate verso la camera, con un piano, due piano o una mesh.

Dagli uno sguardo

http://www.itoosoft.com

Ciao

ciao sai mica che limitazioni ha la versione lite rispetto alla pro?

Grazie a tutti per le risposte.

ADT è autocad architetture.

Enrich il tuo link non funziona.

provero sia lo script sia il plug in.

Cmq se ci penso è incredibile l'autodesk aveva questa funzione e adesso si deve servire di un programma esterno :wacko:

ciao e grazie a tutti

Ciao, provo a metterti il link diretto alla discussione:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry298084

..a me funzionava...cmq si parlava di Forest pack e Tree shop (http://plugins.angstraum.at/treeshop/index.htm)

entrambe molto vaidi (per le animazioni Forest va meglio....)

Riciao

Enrich

con particle flow puoi fare esattamente la stessa cosa senza dover comprare il plugin ;)

avevo giusto intenzione domani di fare un breve video tut a riguardo con max, se hai pazienza...

ciaooooo

e bravo il pips seguace di pflow... io l'ho usato un paio di volte ma ci ho sclerato dietro troppo. attendo il tut allora :D

con particle flow puoi fare esattamente la stessa cosa senza dover comprare il plugin ;)

avevo giusto intenzione domani di fare un breve video tut a riguardo con max, se hai pazienza...

ciaooooo

Grazie aspetto il tuo tutorial :-)

per fare in modo che i tuoi alberi bitmap guardino verso la camera devi fare cosi:

seleziona i pannelli contenenti gli alberi bitmap

assegna il "look at constraint" raggiungibile dalla menu bar selezionando animation/constraint/look at constraint, e indica come destinazione la telecamera

sempre con la selezione sulla sagoma mella sezione motion (quella che ha per icona un ruotino) seleziona la casella parameters, all'interno di parameters imposta i seguenti parametri:

select look at axis=z, upnode control= axis alignement, source axis = Y, aligned to upnode axis = Z

spero sia chiaro, tu magari fai una prova, ciao ciao ;-)