Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ego

Voglio Un Consiglio Per L' Uvw Unwrap

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto modellando una farfalla in 3D Studio Max che ovviamente non ho ancora completato, però dato che prevenire è meglio di curare, volevo sapere se mi conviene mappare la farfalla con una bassa risoluzione (intendo a una suddivisione minore di poligoni) o di mantenere il meshsmooth applicato per ottenere una maggiore precisione della texture? Se qualcuno conosce un'altra soluzione è pregato di postarmela :blush:

Questa è la farfalla:

farfalla3ds1ii0.jpg

farfalla3ds3hc1.jpg

farfalla3ds2pe1.jpg


Edited by Ego

Share this post


Link to post
Share on other sites

io la mapperei a bassa risoluzione, visto che smoothata vuola dire con piùpoligoni e + poligoni vuol dire + vertici da controllare in fase di mappatura...se qualcuno ne sa di più mi smentisca....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione supaworst, applicare la texture ad un basso numero di poligoni converrebbe, ma mi sto convincendo che + poligoni ci sono, migliore sarà la resa della texture, almeno credo... :unsure:

Ho fatto una verifica di mappatura con il meshsmooth applicato. La mappatura in 3D Studio Max anche con tutto il meshsmooth applicato, si presenta sempre ad una bassa risoluzione di poligoni... <_< quindi se dovessi applicare la texture ad un maggior numero di facce, quale modificatore dovrei utilizzare al posto di meshsmooth?

Share this post


Link to post
Share on other sites

se è come in softimage, i poligoni ci sono comunque, solo che non si vedono perchè probabilmente devi spuntare qualcosa nei paramentri della viewport che te li faccia visualizzare. Se vuoi una risoluzione + alta dovresti avere una texture di qualità maggiore (prova con un 1024x1024 o 2048x2048...magari ti si incarta 1 po' il computer però è impossibile che sgrani!!) purtroppo max non lo conosco molto e posso darti solo dei consigli in generale comunque dubito fortemente che + facce voglia dire anche + risoluzione a livello di texturing...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovrà essere quasi tutta nera (salvo qualche piccola zona) e ovviamente tranne le ali.

Il busto e il volto penso che li ricoprirò di peli.

Nicolce la geometria in lowpoly non è tanto soddisfacente. Ipotizzo che sarà un problemuccio mapparla, almeno ci provo :lol:

Avete altre soluzioni da proporre? ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo è il wireframe del modello con il meshsmooth applicato:

farfallatopnt8.jpg

Questo è il wireframe del modello a bassa suddivisione (senza meshsmooth):

farfallatoplowof9.jpg

Naturalmente per le ali (rimodellate) voglio realizzare anche una sorta di trasparenza. Devo usare un Multi/Sub-Object per applicare il materiale trasparente solo ad una selezione dell'ala?

Altro consiglio: mi conviene (una volta completato il modello) di convertire la mesh in poly e di aggiungere un turbosmooth?


Edited by Ego

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nulla di tragico, mi pare sia abbastanza pulito anche se alcuni punti non mi sono chiari. Unwrappa pure il lowpoly, applica un materiale con una mappa cecker visibile in viewport a tutto il modello per controllare l'aspect ratio delle uv, poi applica turbosmooth e vedi dove la mappatura si stira, ma non penso avrai grossi problemi in quest'ultima fase :)

Solitamente si lavora in poly, gli oggetti mesh sono all'incirca la stessa cosa, ma con meno strumenti e perlopiù obsoleti.

Ciao


Edited by nicolce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho mappato la farfalla in lowpoly. Avete + che ragione, quando l'ho finita di mappare e gli ho applicato il turbosmooth non si verificato nulla di strano, ma si vede correttamente :lol:

farfallamappingcj4.jpg

Grazie ad entrambi per avermi consigliato la cosa giusta da fare...

Mitici!

:Clap03:

Grazie ancora e :hello: !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR