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darkangel

Mesh Deformata

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salve, ho provato a dare un sistema delle ossa ad una mesh ma al momento di animarla si deforma,ad esempio : se alzo un braccio si deforma la faccia. cerco un video che mi spieghi come fare .sono agli inizi qualquno puo aiutarmi? grazie :crying:

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Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

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Ciao

Io non son tanto pratico delle ossature, le ho solo provate tempo fa, proprio per appunto vedere il funzionamento

Penso che il tuo problema sta nel fatto che una sezione dell'ossatura abbia il ''controllo'' di alcuni vertici del viso

Prova ad andare a vedere nel modificatore skin (mi sembra) e seleziona le ossature una a una e guarda

che non ci siano vertici ''sballati''

:hello:

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lo skinning è un mezzo mondo a parte, è come se chiedessi "ragazzi come si fa un materiale?"

percui ti dico il processo si chiama skinning, primi passi da fare :

1 - premere F1 e cercare skinning

2 - google.it -> skinning tutorial maya

studia e prova.

poi magari avrai dei problemi più specifici e sicuramente i maya fan ti aiuteranno

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se alzo un braccio si deforma la faccia.

I pesi assegnati ai vertici sono messi male. Seleziona la mesh e vai a skin->edit smooth skin->paint skin weight tool (che trovi anche nella shelf dedicata alla animazione).

Una volta che hai selezionato il tool apri il tool attribute, così puoi selezionare il bones del quale vuoi assegnare i pesi.

Comunque come dice Fr3ak è un po' un mondo a parte, forse è meglio se inizi a studiare dalle basi. Purtroppo non ho un tutorial.. ed ho sonno... :wacko:

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