Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
GraphiCat

Consigli Per Nuovo Pc

Recommended Posts

salve, sono uno studente al corso di laurea in animazione in Portsmouth, siccome il mio picci ha ormai 5 annetti stavo pensando di cambiarlo, ho un budget di 1000-1200 sterline, e grazie al mio cuggino nerd, siamo arrivati a questa configurazione.

per ora uso molto 3ds max e after effects ( che poi sono i software dell`uni) pero` in futuro vorrei muovermi anche verso fusion e maya ( magari...)

ogni consiglio e ` ben accetto.

ps, scusate se posto l`ennesima discusssiione su come farsi il picci, ma siccome stimo molto questo forum e la gente che lo frequenta, ho pensato di chiedervi aiuto

saluti

brian.

CONFIGURAZIONE

PROCESSOR

Intel Core 2 Quad Pro Q6600 "Energy Efficient SLACR 95W Edition" 2.40GHz (1066FSB) - OEM

MOTHER BOARD

Asus Maximus Formula Intel X38 (Socket 775) PCI-Express DDR2 Motherboard

RAM

OCZ 4GB (2x2GB) PC2-8000C5 1000MHz ReaperX HPC Enhanced Bandwidth Edition Dual Channel DDR2 (OCZ2RPX10004GK) (Deal Product)

HARD DRIVES

Western Digital Raptor 150GB 10000RPM SATA 16MB Cache - OEM (WD1500ADFD) per OS e programmi

Western Digital Caviar SE16 250GB SATA-II 16MB Cache - OEM (WD2500AAKS) per i dati

GRAPHICS CARD

HIS ATI Radeon HD 3870 X2 1024MB GDDR3 TV-Out/Dual DVI/HDMI (PCI-Express)

CD/DVD WRITER

Sony NEC Optiarc AD-7200S 20x DVD±RW SATA Dual Layer ReWriter (Black) - OEM

POWER SUPPLY

Corsair HX 620W ATX2.2 Modular SLI Compliant PSU (CMPSU-620HXUK)

CASE

Antec P182 Super Midi Tower Case - No PSU (Gun Metal Black)

COOLER

Thermalright Ultra-120 Extreme CPU Cooler (Socket AM2/LGA775) con una Scythe S-FLEX 1600RPM Ultra Quiet 120mm Fan - 3/4 Pin

PREZZO £1,140.73

domandine...

Pensavo di overclokkare il processore, visto che ho sentito che e` facilmente overclokkabile, ne vale la pena?

Inoltre ero indeciso per la scheda video, e` meglio prendere una Nvidia tipo la GEForce 8800 ? oppure avete altri suggerimenti?

se avete altri suggerimenti sono ben accetti

Ciao, ora vedo di sistemare un po' la configurazione:

1) Il processore va bene; per quanto riguarda l'overclock te lo consiglio sicuramente; le prestazioni aumentano di molto.

2) La scheda madre no; è una scheda buona per giocare e che costa un sacco di soldi per niente. Prendi una gigabyte P35 ds4 o una dq6 per avere la massima stabilità in overclock; ma ti assicuro che già la ds4 è perfetta.

3) Usa ram da 800MHz; le prestazioni restano assolutamente le stesse perché comunque avrebbe un clock superiroe a quello del processore. Una ram più veloce del procesore semplicemente lo aspetta, non fa conti in più.

Posso consigliati le geil black dragon 800MHz c5 2*2Gb, oppure le gskill 2*2Gb 1000MHz c5 (solo perché comunque hanno un'ottimo prezzo). Altrimenti anche ocz e corsair hanno dei kit in banchi da 2Gb, ma in genere sono più costosi per niente.

Gli hard disks: il raptor può essere una buona scelta, prendilo però da 74Gb che per instalalrci il sistema operativo ed i programmi è più che sufficiente.

Il secondo disco va bene; Dato che lavori su animazioni potresti però optare anzitutto per un disco più capiente, come un seagate 7200.11 500Gb, o su un western digital cavair SE16 AAKS 500Gb.

In secondo luogo al posto della configurazione raptor + disco per storage potresti scegliere una via un po' più complessa: montare 3 o 4 dischi da 250Gb suddividendo su tutti e 3-4 i dischi due volumi raid: un volume raid 0 per il sistema ed i programmi, della dimensione di 80Gb, ed un volume raid 5 per lo storage, che assicura maggiore affidabilità. Le prestazioni dei volumi raid 0 e 5 sono superiori a quelle di dischi singoli e la cosa è abbastanza importante quando si lavora su animazioni ed in generale su grossi files.

Per semplicità puoi anche limitarti al raid 5, partizionandolo ed installandoci anche il sistema.

Puoi leggere sulla guida che ho in fima i dettagli delle configurazioni raid.

Per quanto riguarda la scewlta della scheda video, mi spiace ma è proprio sbagliata; la scheda è ottima per giocare, ma il crossfire non viene assolutamente sfruttato dalle applicazioni di grafica. Risulterebbe dunque una spesa inutile e avresti prestazioni di poco superiori a quelle di una singola hd3870.

Per usare 3dsmax ti consiglierei una geforce 8800gt o anche una 8800gts 512. Se invece pensi di passare a breve a maya potrebbe essere migliore una quadro 1700.

Il lettore dvd non prenderlo nec; sono rumorosi, meglio i pioneer o gli lg. Prendilo sicuramente sata, eviti l'ingombrante piattina.

L'alimentatore va bene; basterebbe anche un 520w volendo.

Bello il case, ce l'ho anche io, è ottimo.

Il dissipatore va benissimo, però ti consiglio di abbinarlo ad una ventola diversa; la scythe flex 1600rpm è troppo rumorosa. Una noctua u-12p andrà benissimo.

Se ti interessa la massima silenziosità ti consiglierei di sostituire le ventole del case che non sono delle migliori; puoi andare sulle nanoxia fx-12 da 1250rpm e/o sulle noctua u-12f da 1200 ed 800rpm.

Buon pc.

Una domanda, ma sei italiano?

Buona serata

uhm...eppure mi avevano detto che l;a scheda video non lavora in cross fire, ma sono 2 GPUs riconosciurte come una singola.

grazie mille per i consigli.

si sono italiano, vivevo a firenze prima di trasferirmi in UK, ma mio padre e` inglese, di Londra, anche se vive in italia da 30 anni ( ma noin ha mai voluto la cittadinanza...testardo inglese)

grazie ancora

saluti

brian

Cambia la scheda madre se non vuoi proprio spendere a tutti i costi...non ne vale la pena , buona la ds4,io anndro su dfi p35 dk tr2s , se vuoi darci un'occhiata..

La scheda grafica...vai di geforce 8800GT oppure su quadro,

Per l'hd bene il raptor,oppure potresti valutare la spesa x degli scsi che sono molto affidabili,ma anche il raptor non e' male...sicuro che ti servono 150 giga?

X gli altri hd ti consiglerei 2 hd in raid 1 per lo storage

Sinceramente overclokkare è facile... almeno fino a 3000 mhz... poi diventa un pò più complesso .... ma niente di difficile. Allla fine penso che la stabilità la facciano i componenti.

Io ho un q6600 da poco avrai letto il thread "q6600 per overclock"... ho una p35 DS4 , Ram OCZ nvidia SLI CAS4 4GB, Scythe Mugen qualcosa, corsair 520W.

Sono stabile a 3840 mhz con temperature sotto stress attorno ai 59 gradi. Ora riposa a 3600 mhz a 57 gradi sotto stress.

Comunque vai tranquillo è una grande macchina... alla fin fine se proprio devi rinunciare a qualcosa per risparmiare ... rinuncia al Raptor!!!

Ciao

uhm...eppure mi avevano detto che l;a scheda video non lavora in cross fire, ma sono 2 GPUs riconosciurte come una singola.

grazie mille per i consigli.

si sono italiano, vivevo a firenze prima di trasferirmi in UK, ma mio padre e` inglese, di Londra, anche se vive in italia da 30 anni ( ma noin ha mai voluto la cittadinanza...testardo inglese)

grazie ancora

saluti

brian

La scheda video viene riconosciuta dal sistema come una scheda singola ed è costituita da due GPU poste su un unico pcb. Però si tratta sempre di due gpu unite da un bridge crossfire e per questo le prestazioni della scheda dipendono da come questa tecnologia viene sfruttata dai drivers e dal software in uso. Dato che max, come penso tutti i software di grafica, non implementa un supporto a sli/crossfire, la scheda darà prestazioni modeste.

Faccis apere come riesci a sistemare al configurazione; penso che la abbiate grande disponibilità di prodotti, ma sisa mai, magari certe componenti è più facile reperirle, altre meno rispetto all'italia.

Ciao