Vai al contenuto
Alby63

Quale Risoluzione

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un problemino devo effettuare il mio primo filmato che dovrà essere trasmesso su un televisore all'interno di un agenzia immobiliare.

La domanda è la seguente con quale risoluzione devo uscire?

800 x 600 ? dpi 72

Per quanto concerne i frame x sec 25 o 30 ?

Grazie a tutti coloro che dipaneranno i miei dubbi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao,

purtroppo sono totalmente ignorante per quanto riguarda i filmati

da quel che ho potuto leggere sul forum l'utente di nome Vajont è il maestro in questo campo

se non ricevi risposte adeguate clicka sul suo nome e prova a mandargli un PM (messaggio privato) o una mail ;)

[edit]

ho trovato questo thread dove c'è l'elenco di tutte le risoluzioni a seconda del formato e del video/destinazione:

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=findpost&pid=37284

il tuo dovrebbe essere:

768 x 576 4:3 25 PAL

PS

non sottovalutare mai la potenza dello strumento cerca di questo forum ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La risoluzione di uscita del tuo video deve essere 720x576 a 25 frame per secondo, conforme allo standard italiano PAL-Video. Lascia perdere i dpi che tanto non ti interessano perchè è un video e i dpi riguardano solo la stampa.

Ti do un accorgimento importante. Ovviamernte farai dei render da 3dstudio e poi li importerai in premiere, nel caso seguirai questo passaggio, il formato dei rendere dovrà essere non 720x576 ma bensì 768x576, non preoccuparti premiere non ti deformerà l'immagine nell'importazione. Io ho sempre fatto in questo modo, tantochè se importavo fotogrammi a 720x576 mi deformava l'immagine.

Comunque sia, fotogrammi a 768x576 a 25fps, ed esporta il tutto secondo il formato standard Video-PAL a 720x576.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Forse lo vedi deformato al computer, ma non sul televisore....

La risoluzione giusta è 720x576 PAL. Impostato PAL, automaticamente l'immagine che vedi sul computer ti risulterà leggermente deformata per il semplice motivo che sarà addattata al televisore che, a differenza del monitor del computer non ha i pixel quadrati. Cioè nel monitor di un computer ogni pixel ha un rapporto (pixel aspect ratio) di 1 quindi la base e l'altezza sono uguali, si tratta di un pixel quadrato; nel televisore con standard PAL, il pixel aspect ratio è 1,0667, il che vuol dire, essendo il rapporto tra altezza e base del pixel diverso da uno, che i pixel del televisore sono rettangolari, per cui un'immagine che al computer ti risulta deformata, sul televisore la vedrai bene proprio per questo motivo.

Il numero dei frames al secondo dipende invece dal supporto sul quale salverai l'animazione: DVD, CD, VHS, Nastro BETA, Pellicola, ecc....

Se registri su nastro (immagino useranno un videoregistratore), va bene 25 al secondo, ma penso che vada bene anche per il digitale, anche se è preferibile 30 al secondo (NTSC richiede se non sbaglio 29,97 frames al secondo...quindi 30), se invece (ma non credo sia il caso tuo) dovrà andare su pellicola la frequenza è di 24 frames al secondo, che è quella dei proiettori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione perchè anche io ho qualche problemino nella realizzazione di video con 3D Studio. I settaggio sono corretti, ed è corretto anche l'esportazione del mio video come descrivete voi, ma nel momento in cui lancio il filmato sul pc con WMP se lascio la vista piccola tutto ok, se provo a metterla in formato total screen l'immagine mi viene molto sgrana. Ho provato a produrre tiff e jpg del percorso con formati più grandi ma niente il problema persiste. C'è una soluzione per vedere il filmato chiaramente o mi devo piegare a questa forza sconosciuta?. :crying::crying:

grazie 1000

Baldo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è normale...la risoluzione del tuo schermo non è certo 720x576...se lo ingrandisci sgrana.

Se hai esportato il filmato alla risoluzione su indicata, va bene per la TV, ma essendo la risoluzione del tuo monitor superiore a 720x576 (sarà 1280x1024 o 1024x768) mettendo l'immagine a tutto schermo la adatterà alle dimensioni del monitor. Al limite prova ad impostare il monitor a 800x600 (per vedere il filmato)...dovrebbe sgranare di meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo una cosa:

Hai presente i filmati dei giochi sulla playstation 1?

Ecco quelli erano in 320x240 a 15fps e si vedevano mooolto bene,

se invece li vedi su un pc fanno cagare;

la tv dà come un effetto di "antialias" molto forte che non ti fa notare minimamente la grana neanche a quella risoluzione,figuriamoci a 720x576,che tra l'altro è la risoluzione dei DVD.

Secondo me la risoluzione migliore per filmati- presentazioni (a meno che non devi proiettare su megaschermi) è quella dei VIDEOCD (tipo 352x288) che tra l'altro vengono letti da tutti i lettori DVD casalinghi.

Inutile dire il beneficio in tempi di rendering,con una differenza che su una TV non si nota proprio.Oltre al fatto che lavori molto meglio con premiere avendo un bitrate

moooolto più leggero,a 720x576 raramente riesci a vedere l'anteprima di una dissolvenza o un effetto in tempo reale... non ce la fa e va a scatti,almeno su un pc "standard".

Se non ci credi fai una prova ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie siete stai tutti gentilissimi !!!!

attenzime da non sottovalutare è anche l'ordine dei field (campi) In PAL infatti l'immagine e costruita da 50 fotogrammi al secondo interlacciati con linee pari e dispari.

Se vuoi un movimente estremamente fluido devi generale l'animazioni con la risoluzione 720x576 x 25 fps con opzione renderizza su campi (render to field). Nei settaggi interni a 3ds puoi anche selezionare l'ordine dei field (prima il paro o il dispari) questo dipende dalla tua scheda video. Se esci in DV AVI l'ascia il settagio di default

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se scelgo in max Anamorphic 2:35 che standard sto

utilizzando?

Mi sembra che così vengano moolto bene senza schiacciare

la prospettiva, io sto facendo un filmatino in prima persona

e vorrei farlo 512x218.

Però come si vedrà su tv? Mi fa il Pan e le bande sopra

e sotto?