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Da Maya A Blender!


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ciao a tutti! vorrei importare in blender un modello fatto in maya.

questo modello deve avere le seguenti caratteristiche:

-animazione

-segmenti IK

-skin

ho provato cn i dxf e i dae... dxf importa ma solo l'immagine statica e senza animazione... dae mi dice Index Error: Index out of range...

pensate sia possibile importare in blender un modello fatto in maya rispettando i 3 punti precedenti?

grazie!!

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Personalmente non sono a conoscenza di nessun tipo di informazione su blender, ma nei punti che hai elencato il secondo (cioe' l'ik) lo vedo veramente improbabile.

A occhio il formato che solitamente riesce a tenere piu' roba e' .fbx, ma come sopra non ti so dire se blendere lo mangia o meno.

Ovviamente poi magari c'e' qualche pazzo che s'e' fatto in casa un exporter/importer su misura per le tue richieste :D

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

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Blender esporta file FBX, ma - sbirciando nel menu import - non li importa (a meno di qualche script in giro per la rete, ma non so davvero!).

e il formato COLLADA? non potrebbe andare bene?... questo blender lo importa/esporta.

per ora.. ciao!

http://www.khronos.org/collada/ per vederne le features

Edited by friendly
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il formato dei collada che mi hai linkato non e fbx? no xke sul sito dell'autodesk (area.autodesk.com) c'e un importer exporter ufficiale x tutti i loro prodotti...

tutto questo mi serviva xke devo lavorare con modelli animati skinnati e "ikizzati" in irrlicht e ho visto che blender esporta in md2 (formato piu compatibile di tutti in quanto quello per cui e stato fatto il motore) allora pensavo di usarlo come ponte... ho visto che pero blender importa 3ds...

potrei fare maya-->3dstudiomax-->blender

poi vedo il risultato... se mi soddisfa bene senno carico direttamente i 3ds nell'engine che tanto li gestisce...

forse sta volta e la volta buona che riesco a caricare un modello animato nel mio gioco e posso iniziare a lavorarci dedicandomi solo a scripting e modellazione 3d ^^

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